Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Balcani
 Aidussina
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: of 5

aurinium
Ausiliario

Friuli-Venezia Giulia
7 Messaggi

Inviato il 21/01/2011 :  21:38:10  Guarda il profilo di
Eccolo:



Saluti
Davide
Torna all'inizio della Pagina

andreas
Ausiliario

Friuli-Venezia Giulia
42 Messaggi

Inviato il 21/01/2011 :  22:42:29  Guarda il profilo di
Ecco ancora qualche interessante documento tratto dal libro:


La stazione di Gorizia San Marco" del 1928, è dal 1947 la stazione di "Vrtojba". La stazione venne realizzata a seguito dei lavori di raddoppio del tratto Gorizia Centrale-Prevacina e della nuova diramazione indipendente verso Gorizia Monte Santo.



Lo stile, tipicamente FS, della stazione di Vrtojba, ex Gorizia San Marco.



L'abbandonata fermata di "Gorizia S.Pietro" del 1902, della Ferrovia privata della valle del Vipacco. Venne sostituita nel 1928 dalla nuova stazione di Gorizia S.Marco. Oggi è una abitazione privata.



L'attuale fermata di Gorica Senpeter. (foto Florjan Princic)



La stazione di Volcja Draga, nello stile della ferrovia privata della valle del Vipacco del 1902, cui si è congiunta la Wocheinerbahn nel 1906.



Pace e tranquillità intorno alla fermata di Okroglica. Nulla ci ricorda che proprio qui, dal 1915 al 1918 si trovava, al servizio del vicino fronte, la stazione militare "Gradiscutta", dotata di ben 10 binari.



Prvacina, nata come si vede dallo stile, per la linea della valle del Vipacco, poi dal 1906 diramazione della linea di Aidovscina. La foto è presa dal "piazzale basso", di origine militare, aggiunto durante la prima guerra mondiale.



Il ponte sul Vipacco, di 50 metri, all'uscita della stazione di Prvacina. A sinistra, il nuovo ponte di uso civile sorge dove dal 1928 al 1946 vi era il ponte FS che aveva reso la linea di Aidovscina già indipendente dalla stazione di Prvacina.



L'attuale bivio della linea di Ajdovscina, si trova 70 metri più vicino al ponte del precedente bivio del 1906, soppresso nel 1928



All'entrata del piccolo scalo di Batuje, a sinistra la traccia del raccordo Militare verso Steske della prima guerra mondiale.



La ex-stazione, oggi scalo industriale, di Batuje.



L'isolata ex-stazione, oggi fermata, di Kamnje.



Ajdovscina, capolinea della linea della Valle del Vipacco



L'elegante stile costruttivo della stazione di Ajdovscina



Accanto alla stazione, la locomotiva-monumento serie 99 kkStB, poi 153 JZ, che ha viaggiato a lungo su questa linea.



Automotrice FS Aln556 "Littorina" usata sulla Wocheinerbahn fra Trieste Campo Marzio e Piedicolle. La foto ritrae l'esemplare passato alla Jugoslavia dopo la seconda guerra mondiale, come dimostra la stella rossa sul frontale, che ha sostituito il fascio littorio (collezione dell'autore).
Torna all'inizio della Pagina

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 22/01/2011 :  14:08:26  Guarda il profilo di
Grazie Andreas, come sempre.
Torna all'inizio della Pagina

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 30/01/2011 :  01:55:13  Guarda il profilo di
Come ho visto sull'orario SZ in vigore, vi sono alcuni treni in più fra Nova Gorica e Prvacina, un paio sono prolungamenti della sezione verso Jesenice, evidentemente questo breve tratto deve essere stato rivalutato come una specie di "servizio urbano".
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
32913 Messaggi

Inviato il 30/01/2011 :  21:26:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Clicca per vedere l'indirizzo di MSN Messenger di Gemini76
Foto spettacolari ed interessanti

************************
http://www.ilmondodeitreni.it


http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 31/01/2011 :  23:55:58  Guarda il profilo di
Mi associo, le foto sono molto interessanti.
Torna all'inizio della Pagina

centu
Ausiliario

Lombardia
8 Messaggi

Inviato il 02/04/2013 :  22:02:12  Guarda il profilo di
ciao a tutti
sono Alessio e magari qualcuno mi conosce già tramite altri forum.
sono appassionato di Austria ed öbb, ma anche di linee ex austroungariche e dei loro tipici fabbricati
ho trovato qui molti spunti, come la classica stazione di Kamnje oppure Volcja Draga.
edifici comunque molto modulari e di facile autocostruzione.
Interesante anche in queste linee slovene l'accostamento tra edifici Austroungarici ed FS, come il casello che si intravede nella foto di Kamnje
comunque, sono capitato su questa discussione cercando foto online della stazione di Aiudussina, o meglio della tipologia di edifici come quello appunto di Aidussina.
ho trovato anche un sito interessante che segnalo
http://www.k-report.net/budova-16h/

è in ceco, ma navigando si capisce.
c'è anche l'elenco di dove si trovano in europa tutti i fabbricati di questo tipo.
per chi ama il modellismo, su un reportage da Norimberga 2013 ho scoperto la ditta ceca Sikulove, che fa dei bei kit al cartone tagliato al laser di questa stazione e di altri edifici tipi austroungarici.
http://www.modelyasport.cz/m_sikulove.html

magari tenterò una costruzione...ciao e grazie per le belle foto e la interessante spiegazione su questa linea.
Alessio

ps: il libro "Trieste e la Transalpina", di cui parlate anche sopra, di quali linee tratta?
solo della transalpina o magari cita anche altre linee della zona?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 5 Discussione  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2014 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05