Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Balcani
 Bar - Belgrado
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
Autore Discussione  

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il il 09/11/2010 :  22:58:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Vi segnalo che è di oggi l'accordo tra FS/Italferr ed i Governi di Serbia e Montenegro per i lavori di ristrutturazione e potenziamento della ferrovia Bar - Belgrado, che comprende il ponte sul fiume Mala Rijeka, alto circa 200 m ed uno dei più alti d'Europa

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 10/11/2010 :  12:02:46  Guarda il profilo di
Linea favolosa la Belgrado-Bar, inaugurata nel 1975, supera quattro spatiacque, ricorda nell'aspetto certe linee come la Porrettana o la vecchia linea dei Tauri.
E' tutta elettrificata a 25.000 v 50 Hz, lunga 475 km.,di cui 292 in Serbia (con 9 k. di attraversamento di un pezzo di Bosnia fra i km.205 e 214, zona di Jablanica, dove oggi i treni non fermano) e 175 km. in Montenegro (stazione di frontiera Gostun).
Dopo un tratto di pianura dove però una grossa collina è attraversata col tunnel "Bela Reka"di 3.750 m., comincia a serpeggiare fra i monti, nella zona di Uzice c'è anche un tratto ad "U". Dopo la stazione di Branesci si passa il tunnel "Zlatibor" di 6169 m. (per un solo metro il secondo della linea) e si arriva in una zona alpina molto bella alla stazione Zlatibor. Sempre su e giù fra i monti si arriva a Kolasin, ormai in Montenegro, cui segue Matesevo dove a 1032 m. slm. sta il culmine. poi si scende al 25 pm., si passa dopo Mojkovac i tunnel "Mojkovac" di 3.243 m. e "Ostrovica" di 3.827 m., segue la stazione Trebesica, il tunnel "Trebesica" di 5.122m. (all'interno del quale una grotta naturale imprevista è superata con un viadotto sotterraneo), segue Lutovo, stazione in parte in galleria e quindi si ha il ponte in ferro "Mala Rijeka" di 499 m., che con i suoi 200 m. di altezza sul torrente è il ponte più alto d'Europa (dicono, ma non lo so, anche del mondo) cui segue la stazione di Bioce. La lunga e spettacolare discesa termina a Podgorica, capitale del Montenegro (per molti anni Titograd). Attraversato un ramo del lago di Scutari, la catena costiera del Sutorman è superata col tunnel "Sozina" di 6.170 m., il più lungo, fra le stazioni Virpazar e Sutomore. Infine si arriva al capolinea di Bar.
254 tunnel complessivi per un totale di 114 km., 234 ponti e viadotti per un totale di 15 km., una linea capolavoro, spettacolare.
Su questa linea operano le motrici 441 dalla sagoma SJ (costruite su licenza svedese) e le più potenti 461 dalla sagoma CFR (costruite su licenza romena).
Negli anni ottanta c'era l'espresso "Meridiano" con WL e CC Berlino Est-Praga-Bratislava-Budapest-Zagabria-Belgrado-Bar.
Io l'ho fatta tutta nel 1982 al vetro di coda di un espresso, 7 ore di viaggio più 5 di ritardo, mangiando panini. Mi impressionò il fatto inspiegabile che in Serbia tutti i ferrovieri nelle stazioni e lungo la linea avevano il fucile a tracolla, pensai che forse era in esercizio ad una specie di genio ferrovieri, ma non l'ho mai saputo e nemmeno mi sembrava il caso di fare domande. Tornai indietro di notte, dormendo seduto in un compartimento.
Oggi non sono più in grado di fare viaggi del genere, 12 ore in piedi.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 10/11/2010 :  13:01:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Attualmente la linea ha forti limitazionia causa delc attivo stato dell'infrastruttura causato da anni di scarsa manutenzione

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 10/11/2010 :  14:54:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Inoltre da quel che ho capito, era rpevista la realizzazione della stazione di Pribojska Banja,che però non è stata mai realizzata

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 10/11/2010 :  14:58:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
http://www.zcg-prevoz.me/downloads/cetiri.pdf

Peccato che il pdf sia in lingua locale (ma che lingua parlano in Montenegro??)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 10/11/2010 :  17:56:24  Guarda il profilo di
In Montenegro parlano serbo in caratteri cirillici, tutto uguale alla Serbia.
Torna all'inizio della Pagina

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 10/11/2010 :  18:40:15  Guarda il profilo di
Io il serbo non lo so, comunque alla buona le foto della pubblicazione:
- Ponte sulla Mala Rijeka (piccolo fiume)
- ponti a Lutovo
- nel tratto di linea Bioce-Bratonozici nelle vicinanze del ponte Mala Rieka
- Ponte sulla Mala Rijeka (notare che un pezzo è in curva ndr)
- Miniera di Brskovo a Mojkovac
- Zona industriale a Bijelo Polje, Nedakusi
- Resti della fortezza Lesendra e tracciato della linea attraverso il lago di Scutari
- Lavori di costruzione del tunnel "Sozina"
- Festa dell'inaugurazione della Titograd-Bar, 29.11.1959 (il 29.11 era la festa nazionale ndr)
- Il presidente del parlamento del Montenegro Blazo Jovanovic parla riguardo l'inaugurazione della linea Titograd-Bar
- Capostazione a Bar
- I primi viaggiatori sul schienenbus sulla linea Bar-Titograd
- I primi 16 impiegati della Sezione trasporti ferroviari di Titograd
- stazione di Bar, due generazioni di mezzi a confronto (la vecchia locomotiva a scartamento ridotto della ormai sopprimenda linea del Sutorman accanto al nuovo Schienenbus ndr)
- Ponte Mala Rijeka
- Motivi della costruzione della linea
- Schienenbus della Bar-Titograd sul tratto di linea che attraversa il lago di Scutari
- Motivo della linea Bar-Podgorica: scalo merci
- Porto di Bar
- Apparato telegrafico
- Motivo della linea Belgrado-Bar sopra il canyon della Moracia
- Due foto del ponte Mala Rijeka
- Tito inaugura la linea completa
- Treno- locomotiva diesel - la rumena 461 - draisina - la svedese 441
- varie foto e la stazione Sutomore
- Stazione di Bar
- Reti ferroviarie a contatto - stazione Podgorica - vetture di oggi
- Ponte sulla Morava a Zeta
- Cabina di comando a Podgorica
- Ponte sulla Tara nei pressi del parco nazionale "Monti di Biograd"
-
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 10/11/2010 :  19:02:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni
ho dl foto che mi ha mandato fs,sn spettacolari
Torna all'inizio della Pagina

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 11/11/2010 :  09:42:48  Guarda il profilo di
Si possono vedere?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 11/11/2010 :  09:51:49  Guarda il profilo di
Pubblica qualche foto Omar, anche del viadotto di Mala Rijeka. Se non ricordo male, il record precedente di ponte più alto d'Europa era del ponte di Santa Giustina sulla Trento - Malè, alto 152 m.

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 11/11/2010 :  10:14:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Si, si, E44, ieri mi son dimenticato di caricarle, tra stasera e domani provvedo!E magari pubblico anche la foto by FranzM della stazione di Belgrado

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 16/11/2010 :  00:46:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76


http://www.ilmondodeitreni.it/News10/news4910_oc.htm

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 16/11/2010 :  08:55:58  Guarda il profilo di
Bella!

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,1 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05