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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il il 19/04/2010 :  13:44:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Questo è il RS norvegese:
http://www.sjt.no/upload/documents/Signalforskriften/Signalforskrift.pdf

per chi volesse uan speigazione più semplice:
http://en.wikipedia.org/wiki/Norwegian_railway_signalling

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http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 19/04/2010 :  14:52:03  Guarda il profilo di
La Norvegia è un paese meraviglioso dove sono quasi di casa, Mettere così il regolamento in norvegese non ha un gran senso. Ne riparleremo più avanti.
La citazione da Wikipedia, come del resto molte altre, è incompleta e con degli errori gravi. Purtroppo Wikipedia è abbastanza,in tutti i campi "terreno di caccia all'errore" e il guaio è che,anche se sei iscritto e correggi gli errori, molto spesso vi è un correttore delle correzioni che annulla tutto. Provare per credere.

Modificato da - E 44 il 19/04/2010 14:55:07
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35699 Messaggi

Inviato il 19/04/2010 :  15:05:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
E44 hai ragione,però questo passava il convento!Cercherò se ci son siti specializzati!!

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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 20/04/2010 :  14:02:20  Guarda il profilo di
Visto che è stata tirata in ballo la Norvegia, vediamo di chiarire le idee in modo semplice. Perchè il Regolamento norvegese è decisamente semplice.

Segnali meccanici (che erano di tipo svedese) non ce ne sono più.

I segnali luminosi si basano sui seguenti principi:

- il segnale di avviso lampeggia sempre;
- i segnali principali lampeggiano o no, a seconda della funzione che devono svolgere;
- il lampeggiamento è stato deciso collegandosi alle condizioni climatiche; si ritenne che nelle bufere di neve una luce lampeggiante potesse essere più visibile di una luce fissa.
- la via libera è basata sul doppio verde.

i segnali norvegesi hanno tutti la vela esagonale,ma quella del segnale principale è più lunga.


Il segnale di avviso (Forsignal) mostra tre aspetti:

- giallo lampeggiante, avviso di fermata (Vent stopp)
- verde lampeggiante, avviso di via libera (vent kjor)
- giallo/verde lampeggiante, avviso di deviata 40(vent kjor med avvik 40)

il segnale principale va distinto fra segnale di entrata in stazione(Innkjorhovedsignal) e uscita dalla stazione (Urkjorhovedsignal).

Segnale di entrata:

- Rosso lampeggiante, fermata (stopp)
- Due verdi sovrapposti, via libera in corretto tracciato (kjor)
- Un verde solo,in alto, deviata a 40 (Kjor med avvik 40)

Segnale di uscita:

- Rosso fisso, fermata
- Due verdi sovrapposti, via libera in corretto tracciato
- Un verde solo,alto, deviata a 40

quindi la differenza è questa: il segnale detto all'italiana di protezione ha il rosso sempre lampeggiante, il segnale detto all'italiana di partenza ha il rosso fisso.
L'accoppiamento dei segnali si fa sovrapponendo il principale sopra l'avviso sullo stesso palo.

Ecco cosa risulta (nell'ordine avviso-entrata-uscita):

- posizione normale: giallo lampeggiante-rosso lampeggiante-rosso fisso
- fermata in stazione in corretto tracciato: verde lampeggiante-due verdi su giallo lampeggiante-rosso fisso
- fermata in stazione in deviata: giallo/verde lampeggiante-verde su giallo lampeggiante-rosso fisso
- transito in corretto tracciato: verde lampeggiante-due verdi su verde lampeggiante-due verdi
- transito in deviata: giallo/verde lampeggiante-verde fisso su giallo/verde lampeggiante-verde fisso.

in piena linea,sia a doppio binario che a semplice binario, abbiamo i segnali concatenati di blocco automatico(planovergangsignaler). Non sono di forma esagonale, ma ovale

-se il blocco è occupato: luce rossa lampeggiante, fermata (stopp foran planovergangen)
-se il blocco è libero: luce bianca lampeggiante, via libera,avviso di via libera (planovergangen kan passeres)
-se il blocco è libero, ma segue blocco occupato,via libera e avviso di fermata: due luci gialle sovrapposte e lampeggianti (rasfare)
- se il segnale del BA coincide con l'avviso di una stazione,riprende la forma esagonale,cambia nome in Blokksignal, e riprende gli aspetti d'avviso.

Per le manovre il segnale basso ricorda un poco quelli svizzeri:
- due bianchi orizzontali,manovra impedita (skifting forbudt);
-due bianchi inclinati, manovra permessa,prudenza (Varsom slifting tillat)
-due bianchi orizzontali,manovra permessa (skifting tillat),
mentre il segnale alto di manovra mostra soltanto due posizioni:
-una serie di luci orizzontale, manovra vietata
una serie di luci inclinate a 45°, manovra permessa

un cenno a parte va detto su un sistema di segnalamento antiquato usato in stazioni non ammodernate (lo si può vedere - se intanto non hanno messo un impianto nuovo - a Berekvam, la stazione d'incrocio a metà sulla Flamsbana, la famose linea Mhyrdal-Flam al 55 per mille, che oggi non è più delle NSB, ma è stata ceduta ad una compagnia privata denominata appunto "Flamsbana":
-Allo scambio estremo una bamdiera rossa,di notte una luce rossa,fermata;
-se la bandiera è gialla, o luce gialla, entrata e fermata;
-se la bandiera è verde, o luce verde, transito.
in uscita (ma non si usa in genere) bandiera rossa o luce rossa per fermata, o bandiera bianca o luce bianca per linea libera (klar linje).
E' ovvio che in queste stazioni il povero capostazione dirigente movimento ( che si dice Utkjortogvelen), che è solo, deve correre da una estremità all'altra a girare gli scambi a mano e cambiare le bandiere.
(Guardiablocco è Blokkstrekningen,capotreno Kondukter e macchinista lokomotivforer - l'ultima o con la "/")

NOTA: più sopra ,la "o" di tutti i Kjor (anche in parola composta) è attraversata da una "/" e si pronuncia "e" allungata, la "a" di Flam ha un cerchietto "°" sopra e si pronuncia "o" allungata. Caratteri che qui non so mettere, e perciò mi scuso.





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merlotrento
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Trentino - Alto Adige
552 Messaggi

Inviato il 03/05/2010 :  15:30:50  Guarda il profilo di
regolamenti norvegesi adesso son qui
http://www.sjt.no/Lover-og-forskrifter/
http://www.sjt.no/Lover-og-forskrifter/Forskrifter-som-gjelder-for-det-nasjonale-jernbanenettet/
http://www.sjt.no/Lover-og-forskrifter/Forskrifter-som-gjelder-for-tunnelbane-sporvogn-museumsbaner-osv-utenfor-det-nasjonale-jernbanenettet/
esempio i segnali
http://www.lovdata.no/cgi-wift/ldles?doc=/sf/sf/sf-20080229-0240.html
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andreas
Ausiliario

Friuli-Venezia Giulia
42 Messaggi

Inviato il 13/05/2010 :  12:10:17  Guarda il profilo di
Ricevo da E44 queste interessanti immagini e le metto a disposizione in questa sezione dedicata alla Norvegia:



Sulla linea di Rauma è celebre il "KYLLING BRU" ("ponte Kylling") a metà di una "S", lungo 76 m, alto 59.



La vecchia stazione di Romdalshorn



Un 267 svedese è arrivato con il suo merci ad Àndalsnes



Il Dirigente Movimento dì Andalsnes davanti alla nuova automotrice per servizi locali, chiamata "AGENDA"



Il treno speciale per gite a vapore sulla Raumabanen



Il Caffè-ristorante di Flam. La sala del ristorante si trova in una vecchia vettura ristorante delle NSB



La veterana E9, costruita appositamante per questa linea, ora locomotiva-monumento


La moderna locomotiva serie E 17 della Flamsbana



L'odierno treno della Flamsbana pronto ad affrontare la salita al 35 per mille verso Myrdal



II piano intermedio dell' "otto" di Myrdal visto dal treno



Coincidenza fra la Bergensbanen e la Flamsbana



E 17 delle NSB a Myrdal



Espresso Oslo-Bergen a Voss



Elettrotreno serie 69 in stazione di Voss



Il dirigente movimento di Voss; la paletta è priva di asta



Lo stesso elettrotreno a Stanghelle



La monumentale stazione di Bergen



l'espresso da Oslo è arrivato al traino di una E 18, nata in Svizzera



La "svizzera" E 18 vista davanti



Il rinnovato E 69 parte per Voss accanto al nuovo ET 73



Il nuovo Inter-City tipo 73 in doppia trazione



L'E59 ha cambiato colore recentemente



La fine dei "binari della Bergensbanen, 493 km da Oslo



la stazione di Bergen vista in direzione Arna-Oslo



Kongsfjorden (in italiano Baia del re), isole Svalbard duello che fu il treno più a nord del mondo (78°55')



Il trenino serviva una vicina miniera oggi esaurita. Rimane come monumento



L'ufficio postale più a nord del mondo, Ny Alesund, Baia del re; da qui partirono i dirigibili di Nobile

Modificato da - andreas il 13/05/2010 16:25:13
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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 13/05/2010 :  12:31:19  Guarda il profilo di
Come avrete capito tutti, io non ho lo scanner e quindi devo ricorrere all'aiuto degli amici per inserire immagini.
Grazie Andreas!
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n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 13/05/2010 :  13:20:12  Guarda il profilo di
e grazie anche a te, E44!
A quanto risalgono le foto?

PS. per le prossime foto, magari sarebbe più adatto inserirlo nella sezione dedicata alle ferrovie estere e non in questa dedicata al segnalamento.
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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 13/05/2010 :  13:50:31  Guarda il profilo di
Sono di vari viaggi, fra il 2001 e il 2007.
Si, effettivamente era meglio, ma c'era già il sito Norvegia (che in origine era dall'altra parte), il che ha indotto in errore.
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