Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Materiale Rotabile
 Automotrici Elettriche / Termiche
 Aln663/668
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Autore Discussione  

andy
Ausiliario

Campania
121 Messaggi

Inviato il il 05/06/2006 :  20:34:59  Guarda il profilo di
SCHEDE TECNICHE ALN668

CARATTERISTICHE COMUNI:
Alimentazione: Diesel
Rodiggio: 1A A1
Trasmissione: Meccanica con giunto idraulico

SERIE Aln.668.1000
Lunghezza totale: 23540 mm
Interperno: 15940 mm
Passo carrelli: 2450 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 37 t
Potenza massima continuativa: 340 kW
Velocità massima: 130 Km/h
Posti a sedere: 12 di 1a Classe
56 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1976 - 1979
Unità costruite: 120 unità

SERIE Aln.668.1200
Lunghezza totale: 23540 mm
Interperno: 1540 mm
Passo carrelli: 2.450 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 37 t
Potenza massima continuativa: 244 kW
Velocità massima: 110 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1979 - 1980
Unità costruite: 60 unità

SERIE Aln.668.1400
Lunghezza totale: 22110 mm
Interperno: 15150 mm
Passo carrelli: 2300 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 32 t
Potenza massima continuativa: 220 kW
Velocità massima: 110 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1956 - 1963
Unità costruite: 80 unità

SERIE Aln.668.1500
Lunghezza totale: 22110 mm
Interperno: 15150 mm
Passo carrelli: 2300 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 34 t
Potenza massima continuativa: 228 kW
Velocità massima: 110 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1965 - 1967
Unità costruite: 75 unità

SERIE Aln.668.1600
Lunghezza totale: 22110 mm
Interperno: 15150 mm
Passo carrelli: 2300 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 34 t
Potenza massima continuativa: 228 kW
Velocità massima: 110 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1970 - 1971
Unità costruite: 33 unità

SERIE Aln.668.1700
Lunghezza totale: 22110 mm
Interperno: 15150 mm
Passo carrelli: 2300 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 36 t
Potenza massima continuativa: 228 kW
Velocità massima: 110 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1971 - 1972
Unità costruite: 20 unità


SERIE Aln.668.1800
Lunghezza totale: 22110 mm
Interperno: 15300 mm
Passo carrelli: 2.450 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 35 t
Potenza massima continuativa: 228 kW
Velocità massima: 110 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1971 - 1973
Unità costruite: 85 unità

SERIE Aln.668.1900
Lunghezza totale: 23540 mm
Interperno: 15940 mm
Passo carrelli: 2450 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 37 t
Potenza massima continuativa: 340 kW
Velocità massima: 130 Km/h
Posti a sedere: 12 di 1a Classe
56 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1975 - 1976
Unità costruite: 42 unità

SERIE Aln.668.2400
Potenza massima continuativa: 200 kW
Velocità massima: 110 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1959 - 1964
Unità costruite: 40 unità

SERIE Aln.668.3000
Lunghezza totale: 23540 mm
Interperno: 15940 mm
Passo carrelli: 2450 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 37 t
Potenza massima continuativa: 340 kW
Velocità massima: 130 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1980 - 1981
Unità costruite: 40 unità

SERIE Aln.668.3100
Lunghezza totale: 23540 mm
Interperno: 15940 mm
Passo carrelli: 2450 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 37 t
Potenza massima continuativa: 340 kW
Velocità massima: 130 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1980 - 1983
Unità costruite: 150 unità

SERIE Aln.668.3300
Lunghezza totale: 23540 mm
Interperno: 15940 mm
Passo carrelli: 2450 mm
Diametro ruote: 920 mm
Massa in servizio: 37 t
Potenza massima continuativa: 340 kW
Velocità massima: 130 Km/h
Posti a sedere: 8 di 1a Classe
60 di 2a Classe
Anni di costruzione: 1982 - 1983
Unità costruite: 40 unità

....la vogliamo aggiungere qualche foto?

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 06/06/2006 :  02:34:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76

ALn 668.10 + Ln 664.29 FSF in transito come locale feriale Ferrara - Suzzara per la fermata di Suzzara Vie Nuove il 14 maggio 1984.

La ALn 668.1903 transita sotto il segnale semaforico di Avviso (uno degli ultimi rimasti sulla rete RFI) della stazione di Spinzzola, lato Rocchetta S.A.L. ,sulla linea Spinazzola - Barletta

La ALn 668.3114 è in sosta nel DL di Cagliari sotto la catenaria installata negli anni '90 per il progetto di elettrificazione della rete sarda a 25 kV 50 Hz ca

ALn 668.1032 in sosta nella stazione di Modena


ALn 668.1876 in sosta a Roma San Lorenzo
ALn 668.2400

Castel di Sangro

Bastano come foto?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

668.2402
Ausiliario

81 Messaggi

Inviato il 15/06/2006 :  18:31:00  Guarda il profilo di
ALn 668 invernale…


…ALn 668 estiva.



EDIT:Aggiungo altre immagini di Aln 668









Il regionale 4842 affidato all'automotrice ALn 668.3135 in una limpida giornata di giugno.



Saluti. Roberto.


Modificato da - 668.2402 il 16/06/2006 10:16:22
Torna all'inizio della Pagina

428 pirata
Capo Stazione

Toscana
1147 Messaggi

Inviato il 25/01/2007 :  14:54:31  Guarda il profilo di
Segnalo un ottimo articolo del Paolini sulle 668 alle concesse....
http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articolomese.htm

___________________
Due sole cose non hanno confini: l'universo e la stupidità umana (Einstein)
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Carboni
Dirigente Movimento Operatore

Marche
2945 Messaggi

Inviato il 06/05/2007 :  21:01:29  Guarda il profilo di
Ecco la 1401 in restauro

il capo dell'FVM dovrebbe sapere quando è il trasferimento ma gli devo ancora telefonare. ma potete stare certi che oggi era ancora a Fabriano. dovrebbe essere trasferita intorno all'8 ma vi dirò meglio tra poco.

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina

e656 Liguria
Ausiliario

Liguria
32 Messaggi

Inviato il 09/05/2007 :  11:09:33  Guarda il profilo di
Da una scappata sul Monte Bianco il 25 Aprile:


Aln 663.1010 alla stazione di Pré St. Didier


il libro di bordo...


... e un particolare del tachimetro (la linea ha una velocità massima di 50/55 km/h, manco entrano in azione i fav... su questa tratta con forti pendenze sono state usate le 663 della serie 1000 per via dei rapporti più corti, che danno una velocità massima di 120 Km/h)


Quadrittico della cabina di guida...


...e di alcuni scorci delle stazioni.

La linea Aosta - Pré St. Didier è lunga 42(?) Km, ed è tenuta in servizio ad agente unico.

Spero di aver potuto dare un contributo.

Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano87
Capo Stazione

Lazio
1725 Messaggi

Inviato il 20/05/2007 :  16:52:59  Guarda il profilo di
avevate già visto?
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3107

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3110

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3112

Torna all'inizio della Pagina

Stefano87
Capo Stazione

Lazio
1725 Messaggi

Inviato il 24/05/2007 :  21:07:02  Guarda il profilo di
ma perchè è andata a fare servizio sulla palazzolo-paratico?
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
7995 Messaggi

Inviato il 25/05/2007 :  12:28:36  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Stefano87

ma perchè è andata a fare servizio sulla palazzolo-paratico?


Perchè il mezzo è di proprietà di Trenitalia che lo utilizza come meglio crede. Dobbiamo entrare nell'idea che pensare "noi l'abbiamo restaurato perciò è nostro" è la cosa più sbagliata che ci sia. Se un mezzo viene dato in gestione ad una Regionale e ad una associazione convenzionata con Trenitalia per la manutenzione, è perchè si presume che ci siano persone disposte a dare una mano seguendo le direttive date dai tecnici delle ferrovie, più un bacino di utenza per l'effettuazione di treni storici. Se però da altre località giunge una richiesta specifica per un mezzo disponibile, si manda.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

e656 Liguria
Ausiliario

Liguria
32 Messaggi

Inviato il 22/06/2007 :  12:15:41  Guarda il profilo di
Ecco altre foto, prese sempre sulla 1010 tra Pré St. Didier e Aosta:


Pulsantiera di comando motori


Quadro generale interruttori


La sedia del 2° macchinista (utilizzata dal capotreno dato che la linea è a agente unico)


La maniglia del freno...


...e i manometri.


Altri comandi e controlli...


La velocità massima..


...i contagiri...


...e il tachigrafo "in notturna", inchiodato sulla velocità massima della linea.


Il contestatissimo "uomo morto"...


...e un ricordo dei tempi passati, quando si poteva fumare sul luogo di lavoro.


Prospetto laterale del posto di guida...


...e comando della sirena.


Telefono


Freno a mano


Visione frontale del banco di guida, generale...


...e particolare.


Ed ecco cosa vede il macchinista all'andata!


Purtroppo la risoluzione è quella che è, dato che non ho una macchina fotografica ma una telecamera... in più le rotaie non saldate e le curve si facevano sentire già a 30 km/h, e se non fosse stato per questo avrei molte più foto di quante potrebbe raccoglierne l'FBI!



Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 07/07/2007 :  16:28:30  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di e656 Liguria
... e un particolare del tachimetro (la linea ha una velocità massima di 50/55 km/h, manco entrano in azione i fav

I FAV si attivano sopra i 40km\h, le 663 usate sulla Aosta-Pre-st Didier sono della serie 1000, con rapporto adatto alle linee di montagna e senza FAV, come puoi anche notare dalle foto postate (alla sx dei 6 selettori CAP, al posto del pulsante di prova dei FAV c'è una specie di tappo)
Torna all'inizio della Pagina

davidoff
Ausiliario

Veneto
5 Messaggi

Inviato il 16/01/2009 :  01:27:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di davidoff
Chiedo scusa per l'intervento che ad alcuni sembrerà banale, ma non sono un tecnico e ho bisogno di qualche delucidazione.
Ho visto che parlavate di un dispositivo chiamato Fav. In cosa consiste di preciso?

Leonardo De Marchi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 21/01/2009 :  16:35:09  Guarda il profilo di
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=2141&whichpage=6&SearchTerms=freno

Secondo e terzo post della pagina (FAV= freno alta velocità)



Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 15/11/2012 :  13:26:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76


LA 1237 a Verona

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,3 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05