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Gemini76
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Inviato il il 19/12/2008 :  15:17:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sperando che Gabriele voglia itnervenire parlandoci delle ferrovie olandesi, vi linko delle foto prese da Railfaneurope

http://www.railfaneurope.net/pix/nl/electric/1800/1823-29/NS0059.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/nl/electric/1800/1840-49/111_6921.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/nl/diesel/shunter/200/245.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/nl/diesel/2400/NS2450-001.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/nl/electric/emu/Mat64/Plan_T/531Gvc.jpg

il resto è qui:
http://www.railfaneurope.net/pix/nl

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http://www.ilmondodeitreni.it

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Gemini76
Amministratore Delegato

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Inviato il 20/12/2008 :  12:32:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
http://www.railfaneurope.net/pix/nl/electric/1300/grey-yellow/rf1315_rsd.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/nl/diesel/dmu/DH-I/modernised/98072808a1.jpg

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http://www.ilmondodeitreni.it

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Gabriele Palmieri
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Inviato il 20/12/2008 :  12:49:47  Guarda il profilo di
La rete delle Nederlandse Spoorwegen è di 2776 Km di cui 2028 sono elettrificati in corrente continua a 1.5 Kv

http://www.prorail.nl/SiteCollectionDocuments/Prorail/Documenten/ProRail_Spoorkaart_jan_2008_copyright_ProRail.pdf


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SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
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Gabriele Palmieri
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Inviato il 20/12/2008 :  13:53:57  Guarda il profilo di
Per quanto riguarda il parco di trazione, sono attualmente in servizio i seguenti gruppi:

Per i treni passeggeri Intercity e Regionali

http://www.railfaneurope.net/list/netherlands/netherlands_nsr.html

il parco della branca alta velocità

http://www.railfaneurope.net/list/netherlands/netherlands_nsh.html

vi è un discreto parco di mezzi storici

http://www.railfaneurope.net/list/netherlands/netherlands_his.html

e di seguito i mezzi alienati o trasformati

http://www.railfaneurope.net/list/netherlands/netherlands_nsr_del.html

un gran bel museo ferroviario nazionale lo Spoorwegmuseum realizzato ad Utrecht Maliebaan

http://www.spoorwegmuseum.nl/

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Gabriele Palmieri
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Gabriele Palmieri
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Inviato il 20/12/2008 :  14:51:46  Guarda il profilo di
Per quanto riguarda il settore merci, la divisione NS Cargo nel 2003 viene assorbita da Railion e il nome diviene prima Railion Benelux e quindi da settembre 2003 Railion Nederland B.V. o RN
Il parco mezzi è composto da mezzi ex NS Cargo come ad esempio le 1600 ( vi ricordano qualcuno? ) e le 6400, e da macchine di provenienza tedesca come le grandi diesel 232.

http://www.railfaneurope.net/list/netherlands/netherlands_rn.html

Poi vi sono altri operatori merci come ACTS, Rail4Chem, ITL , ERS

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Gabriele Palmieri

Modificato da - Gabriele Palmieri il 21/12/2008 08:21:06
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Gabriele Palmieri
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Inviato il 21/12/2008 :  08:16:31  Guarda il profilo di
Alcune locomotive elettriche sono state battezzate con il nome di località dei Paesi Bassi. Questa è la lista completa e si può notare che vi è un doppione, la 1311 e la 1759 chiamate entrambe Best.

1601 Amsterdam
1602 Schiphol
1603 Zutphen
1604 Dordrecht
1605 Breda
1606 Harderwijk
1607 Vlissingen
1608 's-Hertogenbosch
1609 Hoofddorp
1610 Hengelo
1611 Venlo
1612 Goes
1613 Roermond
1614 Schiedam
1615 Zandvoort
1616 Oldenzaal
1617 Assen
1618 Almelo
1619 Maastricht
1620 Arnhem
1621 Deventer
1622 Haarlem

1823 Hilversum
1824 Alkmaar
1825 Sittard
1826 Meppel
1827 Gouda
1828 Apeldoorn
1829 Ede
1830 Zwolle
1831 Voorburg
1832 Nijmegen
1833 Bergen op Zoom
1834 Lelystad
1835 Enschede
1836 Heerenveen
1837 Amersfoort
1838 Groningen
1839 Leiden
1840 Steenwijk
1841 Almere
1842 Weert
1843 Heerlen
1844 Roosendaal
1845 Middelburg
1846 Leeuwarden
1847 Delft
1848 Valkenburg
1849 Oss
1850 Den Haag
1851 Tilburg
1852 Utrecht
1853 Den Helder
1854 Geleen
1855 Eindhoven
1856 Hoogenveen
1857 Rotterdam
1858 Zaandam

1301 Dieren
1302 Woerden
1304 Culemborg
1305 Alphen aan den Rijn
1306 Brummen
1307 Etten-Leur
1308 Nunspeet
1309 Susteren
1310 Bussum
1311 Best
1312 Zoetermeer
1313 Uitgeest
1314 Hoorn
1315 Tiel
1316 Geldermalsen

1705 Dalfsen
1711 Emmen
1714 Veenendaal
1719 Voorhout
1720 Beilen
1724 Anna Paulowna
1731 Purmerend
1732 Zevenbergen
1733 Boxtel
1735 Soest
1736 Gilze en Rijen
1738 Duivendrecht
1739 Dalen
1740 Baarn
1741 Putten
1743 Wolvega
1744 Wijchen
1746 Castricum
1748 't Harde
1754 Diemen
1759 Best
1760 Holten
1768 Akkrum
1771 Abcoude
1773 Enkhuizen
1774 Gramsbergen

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Gabriele Palmieri
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Inviato il 21/12/2008 :  18:03:47  Guarda il profilo di
E poi dicevi che i paesi bassi hanno pochi mezzi? O__o

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Gabriele Palmieri
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Inviato il 21/12/2008 :  19:31:38  Guarda il profilo di
beh io mi riferisco alla varietà, fino a circa 10 anni fa ad esempio erano ancora in servizio tra le locomotive i gruppi 1100, 1200, 1300 e 1500... oggi resistono solo le 1600 - 1700 - 1800...
anche tra le elettromotrici sono scomparsi i mezzi più anziani quali Mat 42 e i mitici Mat 54 detti Hondekop ( muso di cane )....

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Inviato il 21/12/2008 :  20:32:25  Guarda il profilo di
Uhm e i mezzi a trazione termica come sta messa? Qui stiamo parlando sempre di trazione elettrica no?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Inviato il 21/12/2008 :  23:29:21  Guarda il profilo di
Per la trazione termica vi sono solo le automotrici doppie gruppo 3400 o SM 90. Le locomotive sono passate tutte a Railion. Fai conto che in ogni caso la trazione elettrica la fa da padrone, a trazione termica sono rimaste solo linee complementari e le reti gestite da operatori privati tipo NoordNed ora divenuto Arriva, Syntus, Veolia.

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Inviato il 21/12/2008 :  23:34:23  Guarda il profilo di
Per rimanere in tema di locomotive diesel, bisogna dire che anche una parte delle 6400 è stata battezzata con un nome, in questo caso non sono stati utilizzati nomi di località ma nomi propri di persona. Ecco la lista in ordine alfabetico:

6459 Anton
6431 Antonius
6416 Arie
6437 Arie
6417 Bob
6423 Chris
6425 Chris
6451 Daan
6424 Dirk
6428 Dirk
6501 Edo
6444 Eeltje
6413 Foeke
6472 Frank
6423 Frans
6439 Geert
6488 Gerard
6403 Gijs
6433 Han
6450 Hanja
6412 Hans
6427 Hans
6429 Hans
6458 Harry
6456 Hendrik
6432 Hendrikus
6407 Henk
6434 Henk
6438 Henk
6409 Herman
6496 Herman
6420 Horst
6440 Jaap
6464 Jan
6430 Jan-Adrianus
6446 Jo
6404 Johan
6418 John
6449 John
6493 Joke
6435 Joop
6441 Joyce
6455 Klaas Abe
6465 Lammert
6460 Leo
6481 Lies
6402 Marinus
6447 Maurits
6401 Mijndert
6426 Niko
6462 Olga
6411 Olivier
6512 Peter
6452 Rein
6415 Rens
6448 Reub
6414 Sander
6421 Sebe
6463 Theo
6406 Tonnie
6410 Toon
6445 Wijbo
6419 Willem
6436 Willem
6422 Wim
6454 Wim
6514 Wim
6516 Wouter



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Inviato il 22/12/2008 :  08:59:52  Guarda il profilo di
Le carrozze attualmente utilizzate per i treni Intercity sono i tipi ICR ( di cui esiste la versione Benelux per i treni internazionali Amsterdam - Bruxelles ) e le ICK ovvero delle X acquistate usate dalle DB.
Per i treni regionali vi sono le vetture a due piani del tipo DDM
Fino a pochi anni fa erano presenti anche carrozze letti, cuccette e ristorante che sono finite tutte nel parco della City Night Line.
In più esistono delle vetture apposite per il treno reale.

In questo sito si trovano notizie su tutte le carrozze che circolano o hanno circolato nei Paesi Bassi.

http://www.martijnhaman.nl/

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Modificato da - Gabriele Palmieri il 22/12/2008 09:00:36
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Inviato il 23/12/2008 :  09:14:03  Guarda il profilo di
Nel 2008 è entrata in funzione la HSL Zuid, prima linea AV destinata a collegare Amsterdam a Rotterdam. La nuova linea lunga 42 Km ed elettrificata a 25 Kv corrente alternata monofase, si stacca da Hoofddorp ( lungo la direttrice Amsterdam - Schiphol - Leiden - Den Haag ) e giunge nei pressi di Rotterdam, da qui in futuro si continuerà fino ad Antwerpen in Belgio.
Come opere principali vi è la galleria di 7.2 Km Leiderdorp-Hazerswoude e il viadotto di Bleiswijk lungo 6 km. La linea è attrezzata con il sistema di segnalamento ERTMS 2 ed è stata progettata per i 300 Km/h, anche se i convogli destinati da NS Hispeed ( il gestore dei servizi della linea, consorzio formato da NS e Air France - KLM ) i V250 di AnsaldoBreda, sono omologati solo per i 250 Km/h. In ogni caso vi potranno viaggiare anche i Thalys e gli ICE3. Nell'attesa dei V250 Albatross, che come tutti sappiamo sono in ritardo di consegna, NS Hispeed, ha preso 12 Bombardier TRAXX E 186 a nolo che trazionano i convogli composti dalle vetture ICR Benelux che sono state ristrutturate e ricolorate nelle livrea Hispeed dei V250 Albatross.

Alcuni video tratti da youtube, dove si vedono le TRAXX in corsa di prova per conto di Pro Rail che è il gestore dell'infrastruttura.

http://www.youtube.com/watch?v=kCWT2TzQQaM
http://www.youtube.com/watch?v=A8q5OwkHJCk

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Gabriele Palmieri
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Inviato il 23/12/2008 :  09:30:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Bene,bene....ci stai facendo conoscere un mondo sconosciuto!

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Gabriele Palmieri
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Inviato il 23/12/2008 :  11:26:02  Guarda il profilo di
cercherò di farvelo conoscere nel miglior modo possibile!

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Gabriele Palmieri

Modificato da - Gabriele Palmieri il 23/12/2008 11:26:34
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Gabriele Palmieri
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Inviato il 23/12/2008 :  11:57:54  Guarda il profilo di
La prima linea ad essere elettrificata fu la Hofpleinlijn ( Rotterdam Hofplein – Scheveningen / Den Haag HS ), il 1 ottobre del 1908 alla tensione di 10 Kv in corrente alternata monofase ( purtroppo non sono riuscito a risalire a che frequenza ).

Tra il 1924 e il 1927 avvenne l'elettrificazione della linea principale dei Paesi Bassi, la Oude Lijn: Amsterdam Centraal – Haarlem – Leiden – Den Haag HS – Delft – Schiedam – Rotterdam DP e diramazione IJmondlijn: Haarlem – Velsen – IJmuiden.
In questo caso la tensione scelta fu quella che poi diverrà lo standard delle future elettrificazioni: 1.5 Kv corrente continua.

Le ultime linee ad essere elettrificate sono la HSL Zuid , Havenspoorlijn e la Rotterdam - Zevenaar (Betuweroute) tutte alla tensione di 25 Kv 50 Hz corrente alternata monofase.
Si pensa infatti che in futuro l'intera rete venga convertita a quest'ultimo sistema, in effetti le ultime serie di V-IRM Regiorunner sono predisposte per l'installazione dell'equipaggaimento elettrico per viaggiare in monofase.

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Gabriele Palmieri
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