Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 SSE in città
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 3

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 16/12/2008 :  01:08:45  Guarda il profilo di
Quello che mi chiedo e come mai la SSE di Fidene è così grossa ( ha 12 uscite ) non sono un po' tante? Ne ha più di Trastevere che alimenta 3 linea a doppio binario ( con 10 uscite )...




Credo di aver trovato la SSE centrale di Torino ( e ha anche un discreto numero di uscite )! Sta al centro della S del passante



pero' magari è come quella di Termini che è solo un nodo di smistamento dei feeder...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 16/12/2008 01:28:04
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 16/12/2008 :  01:25:30  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo
I sezionatori ci sono di sicuro, gli interruttori non credo proprio.



Perché escludi gli interruttori? Un sezionatore senza interruttore non è un po' inutile? ( che poi io ancora non ho capito cosa sono bene gli interruttori... ma questo è un altro discorso )

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 16/12/2008 :  10:54:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo
I sezionatori ci sono di sicuro, gli interruttori non credo proprio.



Perché escludi gli interruttori? Un sezionatore senza interruttore non è un po' inutile? ( che poi io ancora non ho capito cosa sono bene gli interruttori... ma questo è un altro discorso )


I sezionatori sono dei dispositivi elettromeccanici che permettono di aprire una linea, appunto, di sezionarla, senza carico. Cioè senza passaggio di corrente. L'interruttore, invece, è costruito per interrompere la linea sotto carico, ma essendo generalmente costruiti per restare normalmente chiusi, vengono montati fra due sezionatori.
Quando scatta l'interruttore, si aprono subito dopo i sezionatori, quindi si richiude l'interruttore. Questo avviene in alternata.
In continua è la stessa cosa, solo che essendoci una sola polarità e dovendo smorzare un arco più grande, a volte sono costruiti per rimanere aperti.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1306 Messaggi

Inviato il 16/12/2008 :  11:14:04  Guarda il profilo di
Per una SSE in città, ce ne ho una anche a Trieste: è dall'altro lato della strada a fianco della stazione di Trieste Centrale.
Ormai si può dire che anche la SSE di Trieste Rozzol (alimenta Trieste Campo Marzio) si è ritrovata in città! Terza sottostazione, non in città stavolta, è Villa Opicina.
Una volta vi era (lo si vedeva passando per Strada del Friuli) un collegamento in cc fra Trieste Centrale e Villa Opicina. Perchè sono così sicuro che era in cc? aveva un solo polo! Se esiste ancora, lo hanno interrato, penso a causa della recente urbanizzazione (leggi: speculazione edilizia) della zona.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 16/12/2008 :  14:29:05  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo
I sezionatori sono dei dispositivi elettromeccanici che permettono di aprire una linea, appunto, di sezionarla, senza carico. Cioè senza passaggio di corrente. L'interruttore, invece, è costruito per interrompere la linea sotto carico, ma essendo generalmente costruiti per restare normalmente chiusi, vengono montati fra due sezionatori.



Si questo l'avevi già detto alla SSE Mercati, ma sinceramente non ho capito bene la differenza. Voglio dire, cosa succederebbe a un sezionatore se provasse a sezionare una linea sottocarico? Anche i sezionatori hanno i baffi per interrompere un arco elettrico...
Oppure sono troppo "piccoli" e quindi l'arco non si spezza se sotto carico?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 16/12/2008 :  14:32:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di freelancer

Per una SSE in città, ce ne ho una anche a Trieste: è dall'altro lato della strada a fianco della stazione di Trieste Centrale.



Non conosco Trieste, mi puoi dire la via? :D

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1306 Messaggi

Inviato il 16/12/2008 :  22:03:12  Guarda il profilo di
Viale Miramare. La SSE si trova a lato del cavalcavia detto "di Barcola". Se cerchi con le immagini satellitari lo vedi subito.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 17/12/2008 :  01:11:20  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo
I sezionatori sono dei dispositivi elettromeccanici che permettono di aprire una linea, appunto, di sezionarla, senza carico. Cioè senza passaggio di corrente. L'interruttore, invece, è costruito per interrompere la linea sotto carico, ma essendo generalmente costruiti per restare normalmente chiusi, vengono montati fra due sezionatori.



Si questo l'avevi già detto alla SSE Mercati, ma sinceramente non ho capito bene la differenza. Voglio dire, cosa succederebbe a un sezionatore se provasse a sezionare una linea sottocarico? Anche i sezionatori hanno i baffi per interrompere un arco elettrico...
Oppure sono troppo "piccoli" e quindi l'arco non si spezza se sotto carico?


I sezionatori sono fatti per aprirsi a vuoto. Se lo si fà sotto carico, s'innesca un arco che distruggerebbe i contatti. Quelli che chiami "baffi" si chiamano "corna" e servono in alternata a rompere sì gli archi, ma quelli che per effetto capacitivo della linea si innescano anche a vuoto.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 17/12/2008 :  01:44:47  Guarda il profilo di
Si lo sapevo si chiamavano "corna" ( perché li ho chiamati baffi? boh! ) uhm quindi servono solo in alternata? Quindi su un sezionatore FS non si vede mai l'arco? Peccato :( Devv'essere carino vederlo salire e poi scomparire...

Giancarlo, ti ho mandato un email... l'hai ricevuta e non hai avuto tempo di leggerla o... abbiamo di nuovo problemi?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 17/12/2008 :  14:42:08  Guarda il profilo di
Dipende per sezionatore FS cosa intendi. Ci sono linee AT di proprietà FS che servono ad alimentare le SSE di conversione, lì all'atto dell'apertura dei sezionatori gli archi li vedi. Certo se speri di vederli su quelli in continua ci devi rinunciare. A menochè non vai a guardare nel caminetto di spegnimento dell'arco quando si apre in interruttore, ma la vedo dura.
P.S. Posta non ne ho.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 17/12/2008 :  19:29:55  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Certo se speri di vederli su quelli in continua ci devi rinunciare. A menochè non vai a guardare nel caminetto di spegnimento dell'arco quando si apre in interruttore, ma la vedo dura.


Parlo proprio dei sezionatori in continua, quelli fuori dalle SSE o sui portali... insomma questi:


( immagine presa da La stazione di Irenea Cristophori )


Peccato... gli archi sono carini...
PS: Visto che quei sezionatori sono ideati per lavorare a 3KVcc come mai hanno delle corna così grosse se di archi non c'è traccia?

quote:
P.S. Posta non ne ho.



Rimandato. Fammi sapere!

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 17/12/2008 :  22:23:45  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore
Peccato... gli archi sono carini...
PS: Visto che quei sezionatori sono ideati per lavorare a 3KVcc come mai hanno delle corna così grosse se di archi non c'è traccia?



Niente posta.

I sezionatori che hai indicato, sono quelli di messa a terra. Le corna in questo caso ci sono perchè hanno anche la funzione di scaricatore per le sovratensioni generate da fulmini. In questo caso l'arco si innesca per la perforazione del dielettrico aria.
I sezionatori di linea, invece, non hanno scaricatori a corna.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 17/12/2008 :  23:21:34  Guarda il profilo di
Io ho visto solo sezionatori con le corna mai visti senza... anche fuori dalla SSE ( ad esempio ) quelli che portano l'alimentazione alle varie zone della LdC uhmmm

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 18/12/2008 :  22:58:01  Guarda il profilo di
Quelli senza corna sono montati nelle stazioni e nei depositi per isolare tratti di linea.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

cdb
Ausiliario

91 Messaggi

Inviato il 18/12/2008 :  23:41:07  Guarda il profilo di
quote:
I sezionatori sono dei dispositivi elettromeccanici che permettono di aprire una linea, appunto, di sezionarla, senza carico. Cioè senza passaggio di corrente. L'interruttore, invece, è costruito per interrompere la linea sotto carico, ma essendo generalmente costruiti per restare normalmente chiusi, vengono montati fra due sezionatori.
Quando scatta l'interruttore, si aprono subito dopo i sezionatori, quindi si richiude l'interruttore. Questo avviene in alternata.
In continua è la stessa cosa, solo che essendoci una sola polarità e dovendo smorzare un arco più grande, a volte sono costruiti per rimanere aperti.

Ciao Giancarlo,
perché sostieni che un interruttore posto in mezzo a due sezionatori verrebbe chiuso subito dopo l'apertura dei due sezionatori? A che pro'?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05