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 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea B e diramazione B1
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Autore Discussione
Pagina: of 100

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 11/11/2009 :  15:30:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
comunque proseguono le prove dei caf nelle ore serali dopo la fine dell'esercizio!

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 11/11/2009 :  16:40:45  Guarda il profilo di
Caspita quindi per ora impossibile fotografarli (a meno di non appostarsi verso le 2 di notte con un mega riflettore..!)
Ma resta il mistero dell'avvistamento a eur fermi di un caf con passeggeri a bordo, segnalato qui sul forum una ventina di giorni fa da Lorenzo-Roma.

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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 12/11/2009 :  15:07:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas
ma può essere che erano dei tecnici le persone che erano a bordo? perchè è impossibile se non ha finito il preesercizio come facevano ad esserci dei passeggeri sopra???

MA 100

Modificato da - ferpas il 12/11/2009 15:10:24
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nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 12/11/2009 :  19:02:53  Guarda il profilo di
Me lo sono sempre chiesto io.. Ma certo un treno con 4 tecnici si dovrebbe riconoscere rispetto a uno con i passeggeri. Tanto più che Lorenzo-roma parlò anche di sedili blu, quindi deve averlo visto da vicino....

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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 12/11/2009 :  21:52:04  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di nicola85

Me lo sono sempre chiesto io.. Ma certo un treno con 4 tecnici si dovrebbe riconoscere rispetto a uno con i passeggeri. Tanto più che Lorenzo-roma parlò anche di sedili blu, quindi deve averlo visto da vicino....



beh, a questo punto devo dirvelo...io un mesetto fa sulla CAF con i sedili blu ci sono salito in pieno giorno feriale e ci ho fatto un tragitto di diverse fermate lungo la B. Sono rimasto piacevolmente sorpreso ma non pensavo di essere salito su un treno fantasma...sennò l'avrei almeno fotografato con il cellulare!

Modificato da - PilotaDD il 12/11/2009 21:53:08
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nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 13/11/2009 :  00:30:43  Guarda il profilo di
Chi ci capisce è bravo... cerco di riassumere le notizie:

- Ultima settimana di settembre 2009: arrivano gli ultimi pezzi del primo CAF: i sedili sono arancioni, le matricole MA.3xx
- Dai primi di ottobre ad oggi: il treno viene provato in notturna
- Seconda metà di ottobre: il treno viene avvistato due volte in servizio passeggeri, ed ha i sedili blu.

é passato quasi un mese da quegli avvistamenti. Chissà perchè ha fatto quelle comparsate ed ora è sparito. Problemi?

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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 13/11/2009 :  10:21:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas
a questo punto presumo che avra avuto dei problemi

MA 100

Modificato da - ferpas il 13/11/2009 10:21:53
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righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
426 Messaggi

Inviato il 13/11/2009 :  22:15:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di righeira
Nessun problema. Non mi pare che faccia servizio passeggeri, anzi continua il pre-esercizio e le prove tecniche notturne...forse si è sbagliato con la MA200. Per ora i sedili del CAF sono arancioni. ;)

Macchinista ATAC (settore Metro)
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nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 13/11/2009 :  22:35:00  Guarda il profilo di
Cavoli, scambiare un CAF per una MA.200 mi pare difficile. D'altra parte i sedili blu sono solo sui CAF della Lido.... non sulle MA.200 ne sulla MB revamped... Indubbiamente era un treno fantasma


Modificato da - nicola85 il 13/11/2009 22:35:43
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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 14/11/2009 :  00:12:36  Guarda il profilo di
Se le discussioni venissero usate bene, queste inciampi sarebbero certamente minori.

http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=2682&whichpage=1

http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=4217&whichpage=1
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ll82
Ausiliario

137 Messaggi

Inviato il 25/11/2009 :  14:28:17  Guarda il profilo di
METRO B, 80MLN PER AMMODERNAMENTO: IN ARRIVO 8 SUPERTRENI
Ottanta milioni di euro per l'operazione innovazione e ammodernamento della linea B. Nuovi treni, climatizzazione, lotta al degrado e alle scritte sui treni e nelle stazioni, igienizzazione e nuova informazione per i viaggiatori. La linea B diventa moderna quindi con un investimento di 80 milioni: 70 serviranno ad acquistare 8 nuovi supertreni il resto servirà per ammodernare i vecchi convogli presenti oggi sulla linea Laurentina-Rebbibia. Le novità di Met.Ro sono state presentate dall'assessore capitolino alla mobilità, Sergio Merchi e dal presidente dell'azienda di trasposti, Roberto Grappelli. (omniroma.it)

Fonte Repubblica:
http://roma.repubblica.it/dettaglio-news/roma-13:25/26149
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fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 25/11/2009 :  14:55:07  Guarda il profilo di
Speriamo che facciano un bel revamping sui vecchi convogli!


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n/a
deleted

38 Messaggi

Inviato il 25/11/2009 :  18:56:34  Guarda il profilo di
(Senza fonte)

«Nuovi treni, ristrutturazione e climatizzazione di quelli già in servizio, pulizia dei convogli con l'ozono, manutenzione straordinaria delle stazioni: è il programma di rinnovamento della linea B della metropolitana (Rebibbia-Laurentina), pronto a scattare e presentato dal presidente di Met.Ro, Roberto Grappelli, e dall'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi. Un piano da oltre 80 milioni di euro.

Tra i principali obiettivi, adeguare la linea attuale in previsione di due eventi: l'entrata in funzione della nuova tratta B1 (che, unita alla B, collegherà Montesacro all'Eur) e l'apertura della nuova stazione Tiburtina, futuro nodo tra ferrovie interregionali, regionali, alta velocità e mezzi pubblici urbani.

Otto i nuovi treni, tutti climatizzati e costruiti dalla spagnola Caf, simili a quelli che viaggiano sulla linea A e sulla Roma-Lido. A dicembre, completati i collaudi ora in corso, entrerà in servizio il primo; gli altri prima dell'estate, al ritmo di uno al mese, in modo che all'arrivo del caldo quasi la metà dei treni che corrono in ora di punta abbia l'aria condizionata. I vecchi convogli saranno ristrutturati e ammodernati.

Ogni treno è composto da sei carrozze comunicanti, è lungo 108 metri, può portare oltre 1.200 viaggiatori con 216 posti a sedere, è a norma per il trasporto dei diversamente abili e ha sistemi di sicurezza all'avanguardia, come la video-sorveglianza dei vagoni e di tutte le 48 porte. Più agevole la manutenzione, grazie ad un evoluto sistema di diagnostica. I nuovi otto treni della metro B, del valore complessivo di 70 milioni, costituiscono una fornitura aggiuntiva dell'azienda Caf, frutto di un' "opzione" contrattuale. I treni Caf in servizio a Roma salgono così a 53, i convogli metro con l'aria condizionata a 63 (100% sulla linea A, 50% sulla Roma-Lido, 10 treni sulla Roma-Viterbo).

La ristrutturazione dei vecchi treni: con l'entrata in servizio dei nuovi convogli, parte nelle officine OGR (società di proprietà di Metropolitane di Roma) l'operazione "treni rimessi a nuovo". Di quelli ora in servizio, costruiti nel 1988, sette saranno completamente rifatti. Questi gli interventi previsti: revisione generale di ogni convoglio, sostituzione parti principali dei motori per migliorarne le prestazioni, climatizzazione, installazione telecamere, nuovi sedili e mancorrenti, monitor e display per informazioni ai viaggiatori. Il piano comprende la ristrutturazione e climatizzazione di sette "Frecce del Mare" sulla Roma-Lido. Il programma di adeguamento dei vecchi treni sarà svolto nell'ambito di un contratto quadro tra Atac e Ansaldo-Breda e costerà otto milioni, 581 mila euro per ciascun convoglio revisionato.

In programma anche la messa in opera di una pellicola plastica anti-graffiti: una "fodera" integrale sui vagoni, sia sui nuovi che sui vecchi. Per consentire l'operazione (e poi, periodicamente, per cancellare nuovi graffiti e scritte), sarà necessario togliere a turno dal servizio i treni; che potranno così essere sverniciati, riverniciati e avvolti nella nuova pellicola.

Tornando al decoro e alle scritte vandaliche, MetRo precisa: "treni puliti ma anche stazioni senza scritte". Intanto sono state eliminate quelle esistenti, grazie a una "squadra speciale" della società che ha lavorato 90 giorni (1.360 ore). Ora si passa al mantenimento ed entrano in scena i vigilantes: questi individuano di notte le superfici da lavare e le segnalano, entro le 7 di ogni mattina, all'ufficio che coordina la pulizia delle 49 stazioni metro. Le pareti vengono quindi ripulite entro 48 ore, trattate con una speciale sostanza anti-graffiti e, se necessario, riverniciate. Per le scritte offensive la procedura è accelerata: 12 ore per eliminarle.

Sempre in tema di stazioni, l'altro principale capitolo del piano d'innovazione della metro B riguarda appunto le fermate: a Piramide è stata costruita una passerella per disabili, che elimina le barriere architettoniche tra metro e ferrovia Roma-Lido. A Eur Magliana saranno rifatte le pensiline sui marciapiedi d'attesa, in tutte verranno migliorate le scale mobili e posata la fibra ottica.

Quello del decoro e dell'igiene è un versante significativo dei programmi per la metro B: in progetto c'è la "sanificazione" dei treni con l'ozono, molto più efficace del cloro per la pulizia e disinfezione degli interni (e, a differenza del cloro, completamente ecologico). L'ozono elimina rapidamente odori, batteri, virus , spore, muffe, acari, insetti di ogni specie, topi. E, una volta usato, torna ossigeno. Intanto è in corso la sperimentazione su un treno della linea B e su un convoglio della Termini-Giardinetti.

Da ultimo, l'informazione all'utenza: nei treni della B saranno rinnovate le indicazioni su fermate e interscambi, fuori dalle stazioni verranno installati – come già sulla linea A – i display con le notizie in tempo reale sul servizio.

Il mega-piano per la linea B, ha detto il presidente di MetRo Grappelli, è una positiva tappa del processo di rinnovamento della società, verso la fusione aziendale tra le aziende romane del trasporto pubblico, ormai alle porte».

Modificato da - Marzio Montebello il 25/11/2009 19:06:28
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fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 25/11/2009 :  20:22:37  Guarda il profilo di
Queste sono belle notizie... Quindi hanno in mente anche di rifare le MA100 della Roma-Lido!
Per la B quindi avremo gli 8 caf, le 2 MA200, e delle MB100 sette rifatte a nuovo (sarà da finire allora quella già rivernicita)!

Attualmente quante sono le MB100 in esercizio?



Modificato da - fla5 il 25/11/2009 20:24:11
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n/a
deleted

38 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  09:19:56  Guarda il profilo di
Dal 1955 si è sempre viaggiato ammassati come sardine. Al caldo bollente d’estate e al freddo d’inverno. I convogli erano puntualmente sporchi e i vetri, colorati da vernice spray, a tal punto che non si riuscivano a vedere neanche i nomi della fermate. Per non parlare dei cattivi odori, dei germi e degli acari. Questo è storicamente stato, dalla sua inaugurazione a oggi, il metrò B.
Ma il Comune punta ad invertire la tendenza: prima dell’estate - con la frequenza di un convoglio al mese - entreranno in funzione otto nuovi treni. Poi, tutta la flotta verrà ammodernata entro l’anno prossimo. I «Supertreni», come li ha definiti l’assessore alla Mobilità Sergio Marchi, porteranno ad un aumento del comfort e sono dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia come la video-sorveglianza dei vagoni, aria condizionata, non hanno barriere tra un vagone e l’altro e possono caricare il 20% dei passeggeri in più rispetto ai vecchi. Il tutto senza sottovalutare un aspetto importantissimo: ogni treno riceverà ogni giorno, un trattamento di tre ore all’interno dei depositi, un periodo in cui verrà sanificato con l’ozono per l’eliminazione di batteri ed odori senza inquinare l’atmosfera. «In questo modo - ha spiegato il presidente di Met.Ro. Roberto Grappelli - i treni non saranno solo disinfettati perché l’ozono elimina la carica batterica».
Lotta dura agli imbrattatori: grazie a circa 10 milioni di euro stanziati per la pulizia dei convogli e delle stazioni, i treni verranno avvolti da una pellicola antigraffiti che renderà più agevole la pulizia. Ora una squadra antivandali controllerà la situazione e ripulirà i danni provocati dai writers. [Leggo 26 novembre 2009]
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