Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 TAV Val di Susa
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 45

Joseph1951
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Estero
200 Messaggi

Inviato il 19/08/2007 :  22:34:34  Guarda il profilo di
Si, ma da quanto ho visto, non mi pare che i progettisti abbiano pensato alle varianti. Almeno per la To-Ve-Ts avrebbero poturo fare una variante sud che bypassasse velocemente il nodo di Milano, per esempio una Novara-Treviglio con antenne per Genova, Bologna, ecc. Mi sembra strano che i TAV da To a Ve debbano passare, per Milano Cerosa(?) e Mi-Lambrate..

Joseph1951
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Carboni
Dirigente Movimento Operatore

Marche
2945 Messaggi

Inviato il 20/08/2007 :  13:00:53  Guarda il profilo di
magari ristrutturano due binari della cintura nord di milano e fanno fermare a lambrate. tanto oggi come oggi è inutile fare treni che non fermano a milano. al massimo qualche notturno. se in futuro ci sarà l'esigenza si farà la variante. già le nostre TAV ne hanno di opere inutili (vedi interconnessioni utilizzate solo per far benzina alle diesel di soccorso).

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina

Joseph1951
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Estero
200 Messaggi

Inviato il 20/08/2007 :  15:43:12  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giovanni Carboni

magari ristrutturano due binari della cintura nord di milano e fanno fermare a lambrate. tanto oggi come oggi è inutile fare treni che non fermano a milano. al massimo qualche notturno. se in futuro ci sarà l'esigenza si farà la variante. già le nostre TAV ne hanno di opere inutili (vedi interconnessioni utilizzate solo per far benzina alle diesel di soccorso).

www.ferroviafvm.it


Si ma forse uba cintura AV aul sud di MI (gronda sud AV) con inzio a Malpensa, con proseguimento sulla No-Treviglio e con antenne per Melegnano, Pavia, Treviglio, ecc, potrebbe non solo velocizzare ulteriormente, la nascente rete AC/AV ma anche consentire nuovi collegamenti veloci, in direzione sia est-ovest, che nord-sud, con il resto della rete italiana. Oppure una linea di bypasso veloce Treviglio-Melegnao-Rho- (con antenna per-Gallarate-Malpensa), piu' breve della precedente.
Da come vengono progettate le linee AV/AC non mi sembra che siano veloci ed/od integrate con il resto della rete "secondaria". Mi pare che si siano concentrati solo a fare troppe interconnessioni sulla Mi-Bo. Senza antenne, bypassi e potenziamenti delle linee esistenti le interconnessioni sulla Mi-Bo serviranno a poco. La Bo_MI e' costosissima,ha una potenzialita' di 300-330 treni al giorno che, a mio avviso, deve essere sfruttata appieno, per giusitificare i costi di costruzione.

Joseph1951
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
7996 Messaggi

Inviato il 20/08/2007 :  19:09:55  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Joseph1951

.... La Bo_MI e' costosissima,ha una potenzialita' di 300-330 treni al giorno che, a mio avviso, deve essere sfruttata appieno, per giusitificare i costi di costruzione.

Joseph1951



Su ambedue le direzioni? Considera anche i tempi di chiusura della linea per manutenzione programmata.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Malcom1975
Capo Stazione

Piemonte
923 Messaggi

Inviato il 20/08/2007 :  19:13:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Malcom1975
A me risulta che la TAV a MIlano entra in galleria sottoterra parallela alla Tangenziale Nord, un pò prima di Certosa e riesce ad est by-passando il nodo milanse che è comunque raccordato con la TAV.
Per quanto riguarda i collegamanti Milano-Genova è prevista una TAV che inizi nei pressi di Porta Genova e che arrivi a Genova dal lato Voltri-Sampierdarena dopo aver valicato l'appennino in provincia di Alessandrie dove è previsto un racordo con la Alessandria-Novara-Domodossola-Sempione.
In definitiva l'asse Lione-Trieste sarà una uni ca TAV raccordata con i nodi di Torino,Vercelli,Novara,Milano,Verona,Padova e Mestre.
Solo i treni che sosteranno in quelle città attraverseranno i loro nodi,quindi un treno TO-VE passerà da Certosa e Lambrate solo se farà sosta alla stazione Centrale.
Inoltre mi ricordo di aver visto un progetto che prevedeva nuove coppie di binari dedicati alle lunghe percorrenze fra Certosa,Lamabrate,e Rogoredo.

Modificato da - Malcom1975 il 20/08/2007 19:26:13
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Carboni
Dirigente Movimento Operatore

Marche
2945 Messaggi

Inviato il 20/08/2007 :  20:02:38  Guarda il profilo di
con la milano genova si potrebbe anche pensare di fare una cintura Av sud ma prima no, a mio parere. i nuovi binari oltre che tra certosa e rogoredo ci dovrebbero essere anche tra p vittoria e rogoredo per il passante. madonna, ma a rogoredo quanti binari ci vengono?

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina

Stefano87
Capo Stazione

Lazio
1725 Messaggi

Inviato il 23/08/2007 :  14:23:35  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Mlacom1975


In Sicilia in attesa che arrivi il ponte si possono sempre usare gli ETR600 che hanno 7 carrozze sono lunghi 187 metri e quindi traghettabili.




Davvero?!
Questo cambierebbe un po' le cose, perchè anche senza ponte (attualmente) sarebbe possibile fare uno straccio di AV anche in sicilia...
domanda: ma non sarebbe possibile raddoppiare la messina palermo facendo il secondo binario a caratteristiche tali da considerarsi AV?
Torna all'inizio della Pagina

travi leonardo
Capo Stazione

Lazio
1300 Messaggi

Inviato il 23/08/2007 :  14:31:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di travi leonardo
sn 20 anni che si portano avanti i lavori della messina palermo e ancora stiamo in alto mare.

http://www.stazionidelmondo.it
Torna all'inizio della Pagina

Malcom1975
Capo Stazione

Piemonte
923 Messaggi

Inviato il 23/08/2007 :  16:17:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Malcom1975
La galleria dei Peloritani l'hanno finita? La pubblicizzavano come fieore all'occhiello della Messina-Palermo sull'opuscolo Principale Treni del 1990 o giù di lì.
Torna all'inizio della Pagina

Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
406 Messaggi

Inviato il 23/08/2007 :  23:31:01  Guarda il profilo di
Certo che è finita credo da due o tre anni.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano87
Capo Stazione

Lazio
1725 Messaggi

Inviato il 24/08/2007 :  11:26:54  Guarda il profilo di
si ed è veramente il fiore all'occhiello..dicono che è fatta su benissimo..
Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 24/08/2007 :  13:39:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo
Non siamo un po' lontani dal Fréjus?

Magari si potrebbe aprire un'altra discussione...

Marco "Coccodrillo"
http://www.ferrovie.ch/
http://www.milanotrasporti.org/
Torna all'inizio della Pagina

Stefano87
Capo Stazione

Lazio
1725 Messaggi

Inviato il 24/08/2007 :  17:44:23  Guarda il profilo di
I'm sorry, sono stato io che ho aperto questa parentesi sicula..in quanto essendo siculo/laziale mi interessano molto le questione relative alla sicilia..
Torna all'inizio della Pagina

Joseph1951
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Estero
200 Messaggi

Inviato il 24/08/2007 :  19:47:27  Guarda il profilo di
Tornando alla TAV in Val di Susa? Che cosa ha deciso il governo italiano? Si fa o non si fa? - this is the problem -

Joseph1951
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Carboni
Dirigente Movimento Operatore

Marche
2945 Messaggi

Inviato il 24/08/2007 :  20:48:29  Guarda il profilo di
non so quando decideranno ma penso che mi farò ibernare per vederla finita

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 45 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,3 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05