Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 76

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 03/05/2009 :  13:25:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Ma la futura metro D non dovrà incorciare la C ha piazza Venezia (avrebbe dovuto incorciarla ad Argentina ma non essendoci la fermata ....)?
Torna all'inizio della Pagina

andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 03/05/2009 :  19:35:51  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD
Qual'è la fonte di Repubblica? magari la stessa sulla quale abbiamo discusso noi per giorni, il comunicato di romametropolitane, integrato da qualche telefonata in giro



Io chiedo la fonte non perché non mi fidi di quello che scrive Repubblica, ma poiché io stesso sto facendo un corso di giornalismo sono proprio loro che ci insegnano a non dare ascolto ai giornali quando non viene citata alcuna fonte, come mi pare sia sull'articolo che tu hai riportato. Ripeto io non sto escludendo che questo possa essere vero (con il tempo si vedrà) però dammi il benificio del dubbio perché questo è un articolo non ben fatto per i seguenti motivi:

1) Si sa da circa due anni che il costo dell'intera linea Clodio-Pantano sarebbe stata di 3 miliardi di € (oltretutto di base perché se ti vai a leggere la deliberazione del cipe c'è scritto che quest'ultimo si riserva di fornire ulteriori fondi qualora vi fossero varianti al progetto)
2) Da circa 4 anni tutti sappiamo che la fermata ad Argentina non si sarebbe potuta fare (poi io sono d'accordo con te che hanno sbagliato a non provare ad un sito altrenativo vedi come diciamo più su in questa discussione Piazza del Gesù). Quindi non se ne possono uscire come se questa fosse una notizia nuova
3)I ritardi sulla messa in esercizio sono stati determinati per San Giovanni dalla Sovrintendenza che ha voluto che la stazione fosse fatta sotto quella della linea a invece che sopra dove già vi era un rustico o un camerone che dir si voglia. Questo particolare non viene per niente citato
4)Il lavoro per gli scavi archeologici a Pantano non riguarda la stazione ma bensì il parcheggio multipiano che devono fare sotto la stazione

In ogni caso un comunicato di romametropolitane non c'è. C'è solo una piantina di un comunicato che riguardava tutt'altro e fatta nel giorno in cui marchi diceva tutto l'opposto. Siamo abituati ai politici che dicono una cosa e poi si smentiscono poco dopo ma finora non avevo mai visto nessuno che nel momento che dice qualcosa c'è qualcos'altro che lo smentisce

Con tutto ciò ripeto che può darsi pure che sia giusto quello scritto su repubblica ma per come è strutturato l'articolo e finché non c'è la comunicazione di metrocspa o di romametropolitane io non sarei cosi' sicuro.

Per diradare ogni dubbio ho mandato un'e-mail a metrocspa con la domanda precisa. Speriamo che sia altrettanto precisa la risposta (sempre se mi rispondono)

Modificato da - andrealiam88 il 03/05/2009 19:36:41
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 03/05/2009 :  19:46:25  Guarda il profilo di
C'è anche da dire, che da quel che so io la tratta in questione non è ancora stato approvato il progetto esecutivo, quindi puo' cambiare ancora tutto. ( Teoricamente si potebbero sempre svegliare e riesumare Argentina... )

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 03/05/2009 :  19:54:53  Guarda il profilo di
Scusate l'italiano un pò maccheronico del messaggio di prima ma l'avevo scritto velocemente
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33585 Messaggi

Inviato il 03/05/2009 :  21:09:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Fexys

Invece a Pantano che ci passo ogni giorno stanno sempre scavando, più o meno tutto la parte dietro la stazione. Da quanto ho capito devono fare un parcheggio multipiano e forse un piano è sotto terra.



Vabbè, ma lì se trovano qualcosa (e me pare strano) poco male, non ritarda l'apertura della metro.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33585 Messaggi

Inviato il 03/05/2009 :  21:10:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Razziatore

C'è anche da dire, che da quel che so io la tratta in questione non è ancora stato approvato il progetto esecutivo, quindi puo' cambiare ancora tutto. ( Teoricamente si potebbero sempre svegliare e riesumare Argentina... )



Stai scherzando, vero?Il progetto della C è tutto approvato e finanziato.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 03/05/2009 :  21:32:56  Guarda il profilo di
Io sono d'accordo con alndrealiam88. Non possiamo trarre conclusioni da un disegno (a corredo peraltro di altri documenti) e da un articolo isolato ed impreciso. Attendiamo eventuali comunicati più fondati!

Torna all'inizio della Pagina

bppr1994
Ausiliario

103 Messaggi

Inviato il 03/05/2009 :  23:24:30  Guarda il profilo di
Per Gemini76:
Ha ragione Razziatore. Il livello della progettazione finora disponibile (pertanto approvato e finanziato dal CIPE) è quello "definitivo" e non "esecutivo". Altrimenti a cosa servirebbero i sondaggi archeologici (oltre a giustificare il taglio delle stazioni più difficili per i costruttori...)?In linea MOLTO teorica potrebbe rispuntare anche Argentina. Ma ho smesso di credere alle favole molto tempo fa....
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33585 Messaggi

Inviato il 04/05/2009 :  00:45:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di bppr1994

Per Gemini76:
Ha ragione Razziatore. Il livello della progettazione finora disponibile (pertanto approvato e finanziato dal CIPE) è quello "definitivo" e non "esecutivo". Altrimenti a cosa servirebbero i sondaggi archeologici (oltre a giustificare il taglio delle stazioni più difficili per i costruttori...)?In linea MOLTO teorica potrebbe rispuntare anche Argentina. Ma ho smesso di credere alle favole molto tempo fa....



Aspetta: una stazione può saltare per impedimenti archeologici. Ma da qui a spostarla assolutamente no. Argentina metteci una lapide sopra. Non c'è materialmente posto per fare le uscite, a meno che non si espropino le cantine dei palazzi....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 04/05/2009 :  02:17:16  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76
Stai scherzando, vero?Il progetto della C è tutto approvato e finanziato.


Prima di dire che qualuno sta scherzando informati meglio. il Cipe ha finanziato tutto secondo il piano definitivo di Roma Metropolitane, ma un opera come una metropolitana ha vari livelli tra cui la progettazione Esecutiva fatta da Metro C spa. Il progetto preliminare è stato approvato dal CIPE nel Agosto 2003 succesivamente il 20 Dicembre 2004 il progetto definitivo ( e in questa data che saltano fuori i treni a guida automatica ). Nel Gennaio 2007 Roma Metropolitane da OK per il progetto esecutivo di Metro C Spa. Infine il CIPE approva il progetto esecutivo delle tratte T6A e T7 il 15 Giungno 2007. Ad agosto dello stesso anno approva la variante alla tratta T5 su richiesta di Metro C spa ( con l'eliminazione del famoso raccordo e anche il tracciato viene modificato leggermente ).

Quindi i giochi non sono affatto chiusi. Quando dico una cosa un motivo c'è. Il progetto esecutivo delle tratte centrali NON è stato ancora approvato e comunque anche una volta approvato si puo' sempre approvare una modifica allo stesso.

quote:
Messaggio di Gemini76
Aspetta: una stazione può saltare per impedimenti archeologici. Ma da qui a spostarla assolutamente no. Argentina metteci una lapide sopra. Non c'è materialmente posto per fare le uscite, a meno che non si espropino le cantine dei palazzi....



Non sono d'accordo. Quando Metro C presenterà il progetto esecutivo potrà presentare anche varianti ( è già successo ). Quindi volendo si puo' prendere tutto il tracciato e decidere di non passare da Argentina ma da tutt'altra parte. In un altra piazza e farla li la stazione, che ovviamente a quel punto non si chiamerebbe più "Argentina" ma "Stazione che abbiamo fatto al posto di Argentina". Proprio in queste pagini si era parlato di una piazza li vicino.

Comunque per essere chiari a me di Argentina non me ne frega un H: a me basta che 8 arrivi a Venezia e poi sono contento.

Dico solo che finché Metro C spa non ha presentato il progetto esecutivo è ancora tutto in ballo. Argentina è saltata da anni ed è saltata nel progetto definitivo ( o addirittura prima ) quindi è proprio un altra cosa.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 04/05/2009 :  10:07:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di andrealiam88
Io sarei curioso di sapere quale è la fonte di repubblica, visto che, ripeto, marchi quando sono andati a visitare giardinetti, in televisione e a precisa domanda, ha risposto che le stazioni delle tratte che interessano il centro storico si faranno tutte


E se, causa stato pietoso nel quale si dibattono i giornalisti di oggi che disdegnano uscire dalla redazione considerandolo disdicevole per la propria professionalità, fossimo noi quella fonte...?!
Torna all'inizio della Pagina

PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 04/05/2009 :  22:59:23  Guarda il profilo di
c'ho pensato anch'io, non sarebbe la prima volta che i giornalisti leggono i forum di settore e ne amplificano la voce a dismisura...

Se poi nel 2015 potrò prendere la metro entrando da un ingresso a Piazza del Gesù ne avremo la conferma :-)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 05/05/2009 :  00:46:40  Guarda il profilo di
basta vedere il progetto esecutivo stilato da Metro C Spa ormai manca poco...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

bppr1994
Ausiliario

103 Messaggi

Inviato il 05/05/2009 :  17:38:40  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di fbartolom

quote:
Messaggio di andrealiam88
Io sarei curioso di sapere quale è la fonte di repubblica, visto che, ripeto, marchi quando sono andati a visitare giardinetti, in televisione e a precisa domanda, ha risposto che le stazioni delle tratte che interessano il centro storico si faranno tutte


E se, causa stato pietoso nel quale si dibattono i giornalisti di oggi che disdegnano uscire dalla redazione considerandolo disdicevole per la propria professionalità, fossimo noi quella fonte...?!



A dir la verità, il giorno dopo aver scopo aver scoperto la porcata che è stata fatta, ho inviato una serie di e-mail alle redazione dei principali quotidiani romani. Se avete qualcosa da segnalare e v'interessa, le e-mail sono:

tamburini_rm@repubblica.it
g.cerasa@repubblica.it
roma@unita.it

Il Corriere della sera ha un sistema di comunicazione traite sito internet (è sufficiente cercare Redazione Roma).

Non ho scritto a Il Menzognero perchè tanto l'editore è lo stesso soggetto che controlla la Vianini, una delle imprese che trarranno vantaggio dalla cancellazione delle fermate.

Torna all'inizio della Pagina

andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 05/05/2009 :  18:24:51  Guarda il profilo di
e per curiosità: qualcuno ti ha risposto?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 76 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,14 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05