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Inviato il 10/03/2009 :  19:09:42  Guarda il profilo di
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Messaggio di Lorenzo-Roma

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Messaggio di Razziatore

Se S388 continua con questo ritmo a finito di scavare tra cinque mesi e mezzo/sei mesi... comunque una metropolitana non è fatta solo dalla galleria... anzi...


S387 e' la talpa che mi preoccupa...E' troppo troppo lenta,e si rischia che i tempi di allungano..Poi aggiungici il tempo per armare tutta la linea..Quindi penso proprio che nel 2012 la aprono..Magari insieme alla seconda fase d'apertura della Linea C..



S387 è ferma, non è lenta io al riguado ho 2 ipotesi
A) che ci sia qualche problema ( il che è grave )
B) che abbiano deciso di far partire prima la S387 ma poi in corso d'opera hanno deciso di sorpasso da parte di S388 ( il che mi lascia un po' perplesso... ) e ora stanno aspettando che le due talpe stanno a una distanza di sicurezza ( ad osservare i dati che ho su Shira e Filippa all'inizio questa distanza era di 700/800 metri e ora è salita a 880 metri grazie alla "lieve" velocità magiore di Shira ) per farla riparitre.

Se la il motivo è l'ipotesi B tra pochi aggiornamenti dovremmo vedere che inizia a muoversi anche S387. Attualmente si aggira sui 460 metri considerando 15 metri al giorno per aggiungere 800 ci vogliono

800-460 = 340 / 15 = 23 giorni

Il prossimo mese sapremo qualcosa

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Lorenzo-Roma
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 10/03/2009 :  19:29:46  Guarda il profilo di
Gia..Cmq Grazie per avermi illuminato con i tuoi Calcoli..Ora e' tutto molto piu' chiaro..La cosa che non capisco,e' il motivo per il quale,S388 deve aver superato S387..Che cambiava se S387,visto che e' partita per prima,continuava il suo scavo e S388 essendo partita dopo,continuava lo scavo senza dover superare S387?(Ovviamente questo si riferisce alli ipotesi B)

Lorenzo-Roma


Modificato da - Lorenzo-Roma il 10/03/2009 19:30:33
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Inviato il 10/03/2009 :  20:29:33  Guarda il profilo di
Non lo so. La cosa mi lascia perplesso anche a me. L'unica cosa che ha un minimo senso e che la galleria che scava S388 è quella superiore e che vogliono far passare prima quella superiore e poi quella inferiore... magari sfruttando anche il fatto che la banchina superiore è già pronta in alcune stazioni... ( mentre la banchina inferiore non lo è )...

ma questo come ho detto è solo un ipotesi, e comunque si potrebbe chiedere come mai non hanno fatto scavare a S387 la galleria superiore ( considerando il fatto che sono uguali )...

ma comunque la cosa convince poco perché comunque si avrebbe perso del tempo prezioso per lo scavo ( il tempo del superamento )... Mah vedremo...

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Modificato da - n/a il 10/03/2009 20:34:55
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Lorenzo-Roma
Capo Stazione

Lazio
1346 Messaggi

Inviato il 10/03/2009 :  21:04:06  Guarda il profilo di
Gia..Ora non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti e vedere se S387 continua a non scavare oppure ha ripreso il suo scavo..Se dovvesse stare ancora ferma,significa,che sicuramente ci sono problemi o con la talpa o nello scavare quel tratto..Opto piu per la prima opzione..

Lorenzo-Roma

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Inviato il 10/03/2009 :  23:00:10  Guarda il profilo di
Mah il terreno puo' cambiare molto anche nel giro di pochi centimetri ma se S388 scava non vedo motivi "geologici" percui S387 non scavi. Se dovesse continuare a stare ferma credo che ci sarebbe più di un problema alla talpa in questione. Il problmea se mai sarebbe che sono mesi che non muove un metro e il che non è affatto bello...

Chissa se le talpe rientrano negli apparecchi elettronici e quindi hanno una garanzia di due anni uhmmm...

{ Tra parentesi non è affatto strano che una talpa abbia problemi "di fabbrica" o "di montaggio". Ad esempio voci dicono che all'inizio la talpa torinese correva poco proprio per problemi interni... poi magari sono male lingue... }

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fbartolom
Capo Stazione

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Inviato il 11/03/2009 :  10:24:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
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Messaggio di marcoc92

Capirai, qui a Roma non ti fanno attaccare 4 ganci per la linea aerea...figurati costruire quel "coso"???


Direi che ci sia anche un senso, no? Non so quanti piacci la sopraelevata di Via Castrense. Personalmente persino a Manneheim ho visto con ribrezzo il parco del castello - in bella vista riprodotto in un quadro apposto accanto alla finestra - sostituito dal nodo ferroviario.
Che queste cose le lascino ai posti freddi e nebbiosi come Amburgo ed Hannover!
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fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 11/03/2009 :  10:27:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Razziatore
{ Tra parentesi non è affatto strano che una talpa abbia problemi "di fabbrica" o "di montaggio". Ad esempio voci dicono che all'inizio la talpa torinese correva poco proprio per problemi interni... poi magari sono male lingue... }


Che si esercitano quando l'informazione latita. Sinceramente mi sconcerta il fatto che, con 3 siti internet ufficiali dedicati all'argomento, occorra fare congetture in un sito di appassionati.
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
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Inviato il 11/03/2009 :  12:12:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Razziatore&co, ma vi è venuto in mente magari che a differenza della Metro C, dove esiste un "campo base" dove la talpa viene montata eppoi inserita nella galleria, sulla B1 (come in altri punti della C) la talpa occorre montarla pezzo per pezzo, a mano a mano che avanza (così mi stava facendo notare Giovanni)
Un sistema di minimetrò tipo Perugia non so se sia adatto per ROma...ma cmq basta cò stè paranoie ambientaliste....tanto a ROma non se pò scavà...ergo, o ci teniamo il traffico o ci si inventa qualcosa.

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pq396
Ausiliario

Lazio
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Inviato il 11/03/2009 :  14:23:10  Guarda il profilo di
Tanto per cambiare argomento... Ma qualcuno di voi ha capito a che cosa esattamente sono destinati i fondi per la Linea C stanziati recentemente dal CIPE?
Sul sito ufficiale del CIPE (http://www.cipecomitato.it/) non ho trovato nulla. La stampa e i news in generale parlano genericamente di "linea C" o in qualche caso di "prolungamento della linea C".
Il sito di Roma Metropolitane dice da un po' di tempo "sono in corso le procedure di approvazione CIPE del Progetto Preliminare delle Tratte T1 e C2 da Clodio/Mazzini a Grottarossa, per 9 km circa di lunghezza e 7 nuove stazioni... ecc... ecc...". Si tratta proprio di questo?
Mi illuminate? :-)

Un saluto a tutti, Marco
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Inviato il 11/03/2009 :  14:58:10  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Razziatore&co, ma vi è venuto in mente magari che a differenza della Metro C, dove esiste un "campo base" dove la talpa viene montata eppoi inserita nella galleria, sulla B1 (come in altri punti della C) la talpa occorre montarla pezzo per pezzo, a mano a mano che avanza (così mi stava facendo notare Giovanni)



E che centra? S387 è arrivata prima di S388, è arrivata nello stesso modo ( a pezzi ) ed è stata montata nello stesso modo ( e infatti credo che sia questo il motivo per cui ha scavato i 100 metri per permettere il montaggio ). Ma la domanda resta. Come mai se è arrivata prima, se l'hanno mandata per prima ecc ecc non ha iniziato a scavare per prima? Eh? Visto che tu sai tutto spiega.

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Modificato da - n/a il 11/03/2009 14:58:28
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33585 Messaggi

Inviato il 11/03/2009 :  15:24:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
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Messaggio di pq396

Tanto per cambiare argomento... Ma qualcuno di voi ha capito a che cosa esattamente sono destinati i fondi per la Linea C stanziati recentemente dal CIPE?
Sul sito ufficiale del CIPE (http://www.cipecomitato.it/) non ho trovato nulla. La stampa e i news in generale parlano genericamente di "linea C" o in qualche caso di "prolungamento della linea C".
Il sito di Roma Metropolitane dice da un po' di tempo "sono in corso le procedure di approvazione CIPE del Progetto Preliminare delle Tratte T1 e C2 da Clodio/Mazzini a Grottarossa, per 9 km circa di lunghezza e 7 nuove stazioni... ecc... ecc...". Si tratta proprio di questo?
Mi illuminate? :-)

Un saluto a tutti, Marco


A spanne direi proprio di si

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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
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Inviato il 11/03/2009 :  15:30:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
le talpe devono marciare a distanza l'una dall'altra: prima deve marciare l'inferiore e poi la superiore.
Mi dice Giovanni:
Le talpe della C hanno un campo base e un pozzo di innesto che è tipo piazza san pietro quindi la talpa, prima di iniziare il suo lavoro è stata montata per intero, e appena completata ha iniziato il suo lavoro di scavo ed è partita subito,le altre talpe (sia a malatesta che a conca d'oro) hanno un pozzo di innesto ovviamente di dimensioni limitate quindi la talpa non può venir montata interamente, ma a singoli spezzoni, che vanno aggiunti man mano che la testa entra in galleria e fin quando nn è completa, non può andare a velocità piena inoltre... in fase di montaggio della sezione successiva, ovviamente non può scavare quindi, per il primo tempo... scavano ben poco

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Inviato il 11/03/2009 :  16:27:59  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

le talpe devono marciare a distanza l'una dall'altra: prima deve marciare l'inferiore e poi la superiore.


E fin qui siamo tutti daccordo. Ma il punto non è la distanza di sicurezza ( che come leggerai se leggi ho detto anch'io che ci deve essere ) ma non si capisce perché non hanno fatto scavare prima S387 che è arrivata mesi prima della S388 e hanno aspettato S388 e hanno fatto scavare prima lei. Quello che dico io arriva S387 la monti e la metti nel tunnel di sotto e inizia a scavare ( che intanto a scavare 800 metri c'è ne vuole ) intanto ti arrivano i pezzi di S388 e fai scavare a lei il tunnel di sopra.

Mi dici che senso ha far iniziare a S387 il tunnel di sopra aspettare mesi ( S387 è ferma da almeno novembre se non di più ) che la talpa ( che non è ancora arrivata ) scavi la galleria sotto e che si distanzi?

quote:
Mi dice Giovanni:


Quello che dice Giovanni è solo buon senso ma non è questo il punto... mi chiedo se tu abbia capito qual'è il punto a questo punto...

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Modificato da - n/a il 11/03/2009 18:46:02
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Inviato il 17/03/2009 :  18:56:42  Guarda il profilo di
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= Linea C ============================
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T7 Torrenova-Pantano: Niente gallerie infatti i 7857 metri della tratta sono tutti all'aperto. Le stazioni in questa tratta sono 9 ( quelle della ex Roma-Pantano da ristrutturare ).

T6A Allessandrino-Torrenova: Attualmente qui si sta scavando con due talpe che procedono distanziate, per motivi di sicurezza una dietro l'altra in totale devono scavare 3189 metri; Shira ha già costruito circa 2531 metri di galleria ( circa 1808 anelli, 79.37 % ) mentre la sua collega Filippa che ha incominciato a scavare il 23 settembre, ha fatto circa 1782 metri di galleria ( circa 1273 anelli, 55.88 % ). In questo tratto ci sono 4 stazioni ( mediamente una ogni 797 metri ).

T5 Malatesta-Allessandrino: Il montaggio della terza ( Diana ) e della quarta ( Roberta )talpa è gia iniziato e presto le caleranno e inizieranno a scavare i 4263 metri di galleria. In questo tratto ci sono 5 stazioni ( mediamente una ogni 912 metri ).

T4 San Giovanni-Malatesta: Le prime due talpe una volta finito con la tratta T6A inizierano a scavare i 2985 metri di galleria. In questo tratto ci sono 3 stazioni ( mediamente una ogni 995 metri ).

T3 Venezia-San Giovanni: Questa, insieme alla tratta T2, è la tratta storica dove scaveranno le due talpe a sezione maggiorata per consentire la costruzione delle banchine direttamente in galleria ( 10 metri di diametro contro i 6 metri delle altre talpe ). La tratta comprende 3198 metri di galleria e 3 stazioni ( una ogni 1066 metri ).

T2 Clodio/Mazzini-Venezia: Questa è l'ultimo pezzo della tratta fondamentale, sarà scavata dalle stesse talpe della tratta T2 ( dovrebbero essere proprio le stesse ). La tratta comprende 3878 metri per la bellezza di 6 stazioni ( mediamente una ogni 646 metri ).

Ecco questi sono un po' di numeri della tratta fondamentale della C. Mancano ovviamente all'appello le varie diramazioni ( ad esempio la mitica T6B ) e vari prolungamenti già previsti ( neache l'hanno fatta e già la vogliono prolungare come la tratta T1 ).

Riepilogando attualmente dei 17513 metri che complessivamente costituiscono le gallerie della tratta fondamentale è stato scavato ( da Shira che macina metri come niente ) 2531 metri per un progressivo pari a 14.45 %.

Le talpe utilizate per scavare la linea C sono:
- TBM1: Shira ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 2531, 86 in più rispetto l'ultima volta con una media di 12.29 metri al giorno di media )
- TBM1: Filippa ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 1782, 156 in più rispetto l'ultima volta con una media di 22.29 metri al giorno di media )
- TBM3: Diana ( Collaudata il 29 Agosto 2008; Montaggio in corso nella zona adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM4: Roberta ( Collaudata il 31 Ottobre 2008; Montaggio in corso nella zona adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM5: Di futuro utilizzo
- TBM6: Di futuro utilizzo

Dati aggiornati al 16/03/2009 ( +7 rispetto al 09/03/2009 ).

Fonti: http://www.metrocspa.it/diario_del_cantiere.asp e http://www.romametropolitane.it/

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Modificato da - n/a il 17/03/2009 18:58:54
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Gemini76
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Inviato il 18/03/2009 :  00:49:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Segnalo il notiziario dei cantieri:
http://www.romametropolitane.it/notiziario/Notiziario%20Cantieri.pdf
(ma qualcuno in un famoso sito non diceva che il sito di romametropolitane era stato chiuso? O forse è una delle tanti voci messe in giro da chi ancora piange per il povero trenino della Pantano e che aborrisce all'idea di una metropolitana?Ah già, evviva i bloccati del 1919!Abbasso il progresso...)

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