Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Centro Europa
 RhB
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 5

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 05/05/2010 :  21:27:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Per ravvivare la discussione segnalo questo link:
http://www.iho.hu/index.php?option=com_content&view=article&id=2340:nem-kispalyas-flirtoek-az-rhb-nal&catid=2:kisvasut&Itemid=4
ovviamente è in Ungherese ma le foto meritano: si tratta dello Stadler Allegro il nuovo treno multitensione in servizio sulle RhB: una curiosità è la potenza: ben 2600 kW (!) poiché in servizio è utilizzato in composizione con vagoni (come fanno anche le motrici più vecchie)
Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 05/05/2010 :  23:09:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo
100 anni ferrovia del Bernina: http://www.rhb.ch/100-anni-linea-del-Bernina.1050.0.html?&L=1

Marco "Coccodrillo"
http://www.milanotrasporti.org/
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12293 Messaggi

Inviato il 09/05/2010 :  20:32:43  Guarda il profilo di
Auguri ed altri cento anni a quella splendida ferrovia.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 09/05/2010 :  22:35:38  Guarda il profilo di
I tratti "tramviari" sono solo due, a Tirano e a Le Prese,e sono minoritari rispetto al resto del percorso.
A Tirano la circolazione viene regolata innanzitutto con i segnali luminosi stradali che fermano le automobili, e poi in base al vecchio e sempre valido articolo del Codice della strada che i mezzi su rotaie hanno sempre la precedenza,da qualsiasi direzione provengano,anche se mancano segnalazioni luminose o queste sono guaste.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33734 Messaggi

Inviato il 09/05/2010 :  23:50:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
i tratti tranviari sono segnalati ai treni attraverso l'apposito segnale indicato nel RS elvetico.
In uscita da Poschiavo lato Italia c'è un PL ed inizia la tratta tranviaria
A Tirano gli automobilisti non si azzardano a non dare precedenza al treno più che altro perchè il PdM elvetico parte dal giusto presupposto di avere la precedenza...e un incontro ravvicinato con le elettromotrici non è piacevole.
Cmq, anche a Coira c'è un lunghissimo tratto tranviario...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 10/05/2010 :  15:02:00  Guarda il profilo di
Si,ma il tratto di Coira si riferisce alla linea di arosa.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele Palmieri
Capo Stazione

Lazio
2184 Messaggi

Inviato il 10/05/2010 :  21:25:03  Guarda il profilo di
Vorrei aggiungere che nel tratto in sede stradale di Chur c'è anche una fermata.

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 12/05/2010 :  12:38:33  Guarda il profilo di
Si chiama "Chur Stadt". Poi più avanti vi è il posto d'incrocio "Depot Sand" dove c'è il deposito, mezzo in sede stradale.La successiva fermata di Sassal vede la linea in sede propria ma accanto alla strada, da cui non è separata; si sale e si scende appunto sulla strada.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 25/05/2010 :  12:54:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
"Primi festeggiamenti per la Ferrovia Retica"
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2690
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 02/06/2010 :  10:02:46  Guarda il profilo di
I nuovi treni policorrente "Allegra" risolvono il problema del cambio tensione a Sankt Moritz. Ogni tanto, però, in ambienti ferroviari si parla della possibilità/eventualità di convertire l'attuale linea del Bernina (CC 1'000 V)al sistema di corrente alternata monofase 11'000 V / 16,7 Hz che è la regola sul resto della rete...della "retica". In effetti, dopo il cambiamento in alternata della linea Coira-Arosa (che era in CC 2'200 V), la Tirano-Sankt Moritz è effettivamente particolare ed "isolata". Si deve poi aggiungere che anche le carrozze rimorchiate devono essere "speciali" (più corte). E' un problema, insomma, di costi/benefici che si porrà urgentemente fra una decina d'anni quando le attuali potenti motrici si avvieranno verso la vita operativa.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33734 Messaggi

Inviato il 02/06/2010 :  10:16:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Quando siam andati in visita al deposito,effettivamente ci han detto questo. Quando le attuali elettromotrici del Bernina avran terminato la loro vita operativa, c'è una mezza idea di elettrificare anche questa linea ad 11 KV 16,7 Hz

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 07/06/2010 :  17:19:05  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giovanni P

Per ravvivare la discussione segnalo questo link:
http://www.iho.hu/index.php?option=com_content&view=article&id=2340:nem-kispalyas-flirtoek-az-rhb-nal&catid=2:kisvasut&Itemid=4
ovviamente è in Ungherese ma le foto meritano: si tratta dello Stadler Allegro il nuovo treno multitensione in servizio sulle RhB: una curiosità è la potenza: ben 2600 kW (!) poiché in servizio è utilizzato in composizione con vagoni (come fanno anche le motrici più vecchie)



Una curiosità: i nuovi elettrotreni di Stadler per la RhB sono soprannominati "Allegra" perché questo termine è noto in tutto il Canton Grigioni. Nelle parlate reto-romancie "Allegra" è il saluto che vale ciao, buongiorno, salve, ecc. Assomiglia un po' al mitico "allegrìa" del buon Mike Bongiorno che aveva una casa, appunto, in Engadina (... dove si dice "Allegra" !)

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33734 Messaggi

Inviato il 07/06/2010 :  22:13:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Chissà se Bemo li farà in HOm....
più che altro avrei necessità di un'altra elettromotrice..Ho solo la ABe 4/4 502 nonchè una Ge 4/4 però della FO

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

andreas
Ausiliario

Friuli-Venezia Giulia
42 Messaggi

Inviato il 09/06/2010 :  00:45:02  Guarda il profilo di
Sapete qual'è la velocità di fiancata sulla ferrovia del Bernina e se le elettromotrici sono in grado di raggiungerla anche in salita?
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 11/06/2010 :  09:46:49  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Chissà se Bemo li farà in HOm....
più che altro avrei necessità di un'altra elettromotrice..Ho solo la ABe 4/4 502 nonchè una Ge 4/4 però della FO



Ieri un collega mi ha detto che sono in preparazione.. E mi sembrerebbe logico. Anche la RhB su tutte le pubblicazioni (orari, pubblicità e il rapporto di gestione 2009 pubblicato ieri) mette in foto gli elettrotreni Allegra. E' in pratica il primo mezzo ferroviario della Retica "polivalente", non solo per essere bi-corrente ma anche per il fatto che è adatto a una linea specialissima come quella del Bernina e anche per viaggiare a 100 km/h dove è previsto.

rex
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,1 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05