Autore |
Discussione |
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il il 26/01/2007 : 20:57:13
|
il 31 gennaio del 1987 veniva chiusa questa linea che percorreva l'intera valle del metauro e giungeva nella nota città capoluogo di provincia le cui meraviglie artistiche sono note in tutto il mondo. ma essa era solo l'ultima superstite di una ben più ampia rete che percorreva il montefeltro e che resiste ancora nella fabriano pergola e nelle numerosissime opere come ponti e gallerie che il tempo sta lentamente sgretolando. il 31 di questo mese sono quindi 20 anni che è chiusa e pochi di meno che un vero treno non la percorre. tuttavia su di essa ancora qualcosa si muove e quel qualcosa sono i carrelli della FVm (ferrovia valle metauro) che con i suoi operosi soci mantiene agibile lo spettacolare tratto fermignano urbino e di recente ha pulito anche sette chilometri tra fano e lucrezia. il 3 di febbraio in una sala del comune di Fano la FVm, il sindaco, rappresentanti della merano malles e tutti coloro che volessero venire celebreranno questo (triste) anniversario e discuteranno quanto di più recente vi è su questa linea classificata come ramo secco e che ora di rami secchi ne ha molti, sopra i binari e ciò non è affatto bello! vi mostro alcune foto:
carrelli 500 tra fermignano e urbino sotto il secondo segnale ad ala
lo stesso giorno, lo stesso convoglio alla stazione di Urbino
ponte prima della stazione di urbino con segnale ad ala. per ora i tratti percorribili sono circa una quindicina di km sparsi tra fano (7km) e urbino (circa 10km+tutto il piazzale di fermignano). il "parco" mezzi e di cinque carrelli di diversa cilindrata (compresa tra 500 e 4600) attivi, due carrelli in riparazione di cui uno dubito che possa rinascere e uno cannibalizzato e inchiodato sul terzo binario di fermignano. |
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 26/01/2007 : 21:04:45
|
foto con la neve:
foto della festa della stazione in cui (con regolari autorizzazioni) portiamo lungo la tratta circa 100 persone e con i biglietti integriamo un pò le nostre povere finanze. ma sopartutto facciamo un pò di propaganda anche perchè anche se sul treno ci salgono solo un centinaio di persone a vedere ne vengono almeno il triplo.
|
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 26/01/2007 : 21:09:20
|
questa invece è la situazione nella tratta fanese che fa capo alla stazione di cuccurano.
il tratto che vedete era completamente ostruito dai rovi e a pulirlo sono stato anche io vi prego ditemi che è venuto bene, mi sono spaccato la schiena! |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 26/01/2007 : 21:14:24
|
questo è il recupero di un carrello a macerata. quello che invece vedete nelle foto sopra coperto con un telo è l'ultimo arrivato e poverino è stato preso quando per la sua intelaiatura era troppo tardi. il braccio del demolitore aveva già iniziato la sua opera. però il motore va! |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35617 Messaggi |
Inviato il 26/01/2007 : 22:33:57
|
Cazzarola....un rarissimo segnale semaforico di avviso!!!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 26/01/2007 : 23:02:40
|
a quale ti riferisci? scusa ma non mi intendo di segnali se volete maggiori info potete andare qui: www.ferroviafvm.it |
Modificato da - n/a il 26/01/2007 23:05:43 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35617 Messaggi |
Inviato il 26/01/2007 : 23:32:27
|
La prima foto. Poi il ponte è abbastanza famoso...vedi foto nel mio sito... PS Se none rro la Vs linea è stata la prima dove si è sperimentata la Dirigenza Unica!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
1148 Messaggi |
Inviato il 27/01/2007 : 11:26:32
|
Un plauso davvero alla FVM... Sulla Colle-Poggibonsi non sono stati buoni nemmeno a mantenere i 500m di binario a Colle...
___________________ Due sole cose non hanno confini: l'universo e la stupidità umana (Einstein) Andrea
|
|
|
Franco
Ausiliario
Campania
71 Messaggi |
Inviato il 27/01/2007 : 16:11:46
|
Complimenti a tutti coloro che stanno lavorando per il ripristino di questa linea. Spero che tale esempio venga copiato anche in Campania e si possa invertire una tendenza. Sul fatto di copiare l'esempio della Merano Malles penso che sia una ottima idea, in quanto per linee locali Trenitalia ha poco interesse, per cui darla in mano alla regione è la cosa migliore. Per esempio in Campania abbiamo due linee che sono simili: -La Santa Maria Capua Vetere - Piedimente Matese a gestione Rgionale ( MetropoCampania Nord-Est ) aperta e integrata nell'orario Trenitalia. - La seconda Sicignano Lagonegro gestione FS sospesa ( cioè chiusa ) dal '87. Continuate cosi |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 27/01/2007 : 19:18:07
|
si omar è stata la prima linea a dirigenza unica! bravo! comunque grazie a tutti per l'incoraggiamento. sono tornato ora da un'altra giornata di lavori e oggi abbiamo preso un altro chilometro di linea (visto che era abbastanza sgombro). ho delle notizie: alla assemblea del 3 febbraio nella sala della concordia al comune di Fano saranno presenti oltre ad alcuni esponenti della merano malles (SAD) anche esponenti della sea train, dell'ATM di milano e di un'altra cosa del trasporto pibblico che è una sigla per nome (perdonatemi ma mi è passata di mente) che ha a che fare con roma, un nostro amico che lavora all'ansaldo e uno dell'alstom. direi che ci sono abbastanza persone da poter regalare una giornatina di gloria alla linea che in tal modo finirà sui tre giornali locali, sul tg3R e su fanotv (tv locale). anche se so che ci sono obiettive difficoltà io vi invito se volesse venire qualcuno anche perchè se venite sabato al convegno oltre ad esso vi fate un giro sulla linea e il giorno dopo viene un treno a vapore a fano per il carnevale quindi prendete due piccioni con una fava!| |
|
|
Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
406 Messaggi |
Inviato il 27/01/2007 : 19:34:14
|
Veramente un grande lavoro, complimenti, speriamo di rivedere al più presto treni circolanti su questa linea.
|
|
|
Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
406 Messaggi |
Inviato il 27/01/2007 : 19:42:02
|
A proposito dimenticavo, da notizie ANSA del 24/01:
FERROVIE: RIPRISTINO LINEA FANO-URBINO, INCONTRO A ROMA (ANSA) - ANCONA - L'eventuale ripristino della linea ferroviaria dismessa Fano-Urbino e' stato il tema al centro di un incontro tecnico a Roma, presso lo Stato Maggiore dell'Esercito, tra la Regione Marche e il Genio militare. La fattibilita' del progetto era stata analizzata da uno studio, redatto dalla Regione su proposta della Provincia di Pesaro e Urbino, da cui erano emersi oneri di riattivazione e gestione difficilmente sostenibili per le amministrazioni locali. Nel corso del 2006 era stato interpellato l'Esercito, per valutarne il possibile coinvolgimento nel ripristino ed esercizio della linea ferroviaria, sull'esempio di altre esperienze gia' condotte in passato. All'incontro, presieduto dai generali Riccardo Marchio' e Antonio Caporotuondo, rispettivamente dello Stato Maggiore e del Genio, erano presenti il dirigente dell'assessorato trasporti Paolo Pasquini e Giovanni Romanini di Sviluppo Marche SpA, che ha condotto lo studio per la Regione. Da questo primo contatto e' emerso che l'Esercito, per le limitate risorse in organico, e anche per oggettivi vincoli di legittimita', nonostante la volonta' di collaborare non puo' entrare nell'attivita' di gestione di un ipotetico servizio di trasporto sulla linea. Tuttavia, e' stata riscontrata una disponibilita' nel parziale concorso agli eventuali lavori necessari, a esclusione delle opere civili. I costi non potrebbero in ogni caso essere coperti integralmente dal Genio Militare, e pertanto, prima di procedere, andranno valutate le reali disponibilita' a livello locale.(ANSA). COM-DAN |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 27/01/2007 : 19:48:39
|
mi sembra se ne fosse già parlato sul settore rassegna stampa. in ogni caso per quanto ribadisco che il genio ferrovieri troverebbe in quella linea il suo habitat ideale è difficile perchè senza soldi non si fa nulla. se quella linea fosse sopravvissuta alla chiusura, ora sarebbe stata un'ottimo investimento ammodernarla o farci venire il genio, ma a ricorstruire è sempre più complicato che rimaneggiare. i binari sono completamente da rifare, considerate che i nostri carrelli oggi andavano sulle rotaie portate con il piano marscial (non so come si dice). se ci si mette mano è da sdradicare tutto e ricostruire da 0. |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 28/01/2007 : 20:59:40
|
Qualche info in più sul congresso che si terra a Fano? quindi sarà possibile fare un giretto sulla linea? |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 29/01/2007 : 19:45:42
|
non è possibile è certo! se vuoi venire il giretto lo fai di sicuro basta che me lo dici e un modo lo trovo.cioè non venire a sorpresa. anzi visto che vieni da fuori Fano dovresti avere la precedenza visto che se ci fossero molte persone facciamo salire prima quelli che sono di fuori perchè quelli di Fano lo possono fare ogni sabato. se invece ti interessasse di più il tratto da fermignano ad urbino (senza dubbio più spettacolare) appena ci andiamo te lo dico.fai sapere. ciao ciao |
|
|
tegnalotta
Ausiliario
Lazio
88 Messaggi |
Inviato il 30/01/2007 : 14:56:40
|
quote: Messaggio di Giovanni Carboni
si omar è stata la prima linea a dirigenza unica! bravo! comunque grazie a tutti per l'incoraggiamento. sono tornato ora da un'altra giornata di lavori e oggi abbiamo preso un altro chilometro di linea (visto che era abbastanza sgombro). ho delle notizie: alla assemblea del 3 febbraio nella sala della concordia al comune di Fano saranno presenti oltre ad alcuni esponenti della merano malles (SAD) anche esponenti della sea train, dell'ATM di milano e di un'altra cosa del trasporto pibblico che è una sigla per nome (perdonatemi ma mi è passata di mente) che ha a che fare con roma, un nostro amico che lavora all'ansaldo e uno dell'alstom. direi che ci sono abbastanza persone da poter regalare una giornatina di gloria alla linea che in tal modo finirà sui tre giornali locali, sul tg3R e su fanotv (tv locale). anche se so che ci sono obiettive difficoltà io vi invito se volesse venire qualcuno anche perchè se venite sabato al convegno oltre ad esso vi fate un giro sulla linea e il giorno dopo viene un treno a vapore a fano per il carnevale quindi prendete due piccioni con una fava!|
In pratica ci sono tutti tranne Trenitalia Mi chiedo che razza di servizio pubblico svolga quest'azienda. Tanto vale vendere le DTR alle regioni di appartenenza, che poi ne facciano quello che vogliono. |
|
|
Discussione |
|