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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Hammill Inviato - 09/02/2020 : 02:36:20
Sono venuto in possesso di un INTERESSANTISSIMO studio a cura del Dipartimento di ingegneria informatica automatica e gestionale dell'Università di Roma La Sapienza e della Direzione infrastrutture e mobilità della Regione Lazio.
Lo studio, intitolato "Il nuovo riparto delle risorse per i servizi minimi di TPL urbano: prospettive di maggiore equità ed efficienza" si occupa in realtà di ripensare RADICALMENTE i servizi urbani dei comuni del Lazio, attualmente parcellizzati e scoordinati in modo irrazionale e caotico, per giungere a una loro integrazione, anche tariffaria.
Lo studio evidenzia gli squilibri attuali nella distribuzione "storica"
dei servizi comunali:
• Il servizio non è effettuato in tutti i Comuni.
• L’erogazione dei servizi è molto differenziata sia in termini di Km erogati che di spesa.
• Il servizio è talvolta erogato nell’ambito delle linee esercite da Cotral.
• C'è una varianza elevata nella distribuzione delle risorse regionali per il TPL urbano.
Il lavoro si prefigge di conseguire una maggiore equità nella distribuzione delle risorse e incentivi ad un miglioramento nell’efficienza del loro utilizzo.
Il nuovo modello regionale per il riparto delle risorse da destinare ai servizi di TPL urbani ed interurbani nella prospettiva delle cosiddette Unità di Rete si propone di definire una stima del fabbisogno trasportistico dei Comuni sulla base della domanda di mobilità e superando la spesa storica.
Tra gli obiettivi perseguiti, ci sono i seguenti:
1) assegnazione delle risorse a tutti i Comuni del Lazio per i servizi minimi di
TPL (e non solo ai Comuni “storicamente” serviti), al fine di massimizzare il
benessere sociale garantendo a tutti i cittadini il diritto alla mobilità.
2) Distribuzione delle risorse attualmente disponibili per i servizi minimi di TPL
urbano sulla base di criteri trasportistici che stimino il fabbisogno dei
Comuni in funzione della domanda di mobilità, in attuazione del D.lgs. n.
422/97 e della L.R. n. 30/98.
3) Distribuzione delle risorse regionali disponibili per i servizi minimi di TPL sulla base di criteri che tengano conto dell’efficienza nell’erogazione del servizio, in attuazione del D.L. 50/2017.
4) Definizione di Unità di Rete che, a partire dalle aggregazioni già in corso di
realizzazione, perseguano criteri di sostenibilità economica ed efficacia trasportistica. Secondo me è questa la vera NOVITÀ fondamentale: aver diviso la regione Lazio in 18 unità di rete: il comune di Roma Capitale, i quattro comuni capiluogo di provincia e 11 unità omogenee che accorpano decine di comuni e che fungeranno da stazione appaltante per il trasporto urbano di TUTTI i comuni in esse ricompresi. Ponza e Ventotene sono a parte.
Il modello definito calcola il fabbisogno trasportistico in funzione della popolazione residente e di opportuni indicatori di fabbisogno, stimando per ciascun Comune un ammontare di unità di servizio (risparmio qui i particolari tecnici).
La definizione delle Unità di Rete si basa sull'idea che la Regione organizzi lo svolgimento dei servizi pubblici locali in ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei che consentono di massimizzare l’efficienza del servizio e la tutela
dell’ambiente e della concorrenza.
La dimensione degli ambiti o bacini di norma deve essere non inferiore al territorio provinciale. Una dimensione diversa da quella provinciale va motivata in base a criteri di differenziazione territoriale/socio-economica e principi di proporzionalità, adeguatezza ed efficienza rispetto alle caratteristiche del servizio (quadro normativo: D.lgs.138/2011: Ambiti territoriali e criteri di organizzazione; Delibera ART 48/2017: Metodologia per l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico).
I Bacini di Mobilità comprendono un'utenza minima di 350.000 abitanti ovvero inferiore solo se coincidenti con il territorio di enti di area vasta o di città metropolitane. Essi possono essere articolati in più lotti, oggetto di procedure di gara e di contratto di servizio, al fine di incrementare l’efficienza economica e promuovere la più ampia partecipazione alle procedure di scelta del contraente per i servizi di trasporto locale.
La rete del trasporto pubblico locale è suddivisa in bacini di traffico coincidenti con i territori delle province e del Comune di Roma.
I bacini di traffico sono articolati in unità di rete, intese come insieme di linee tra loro funzionalmente connesse e che possono ricomprendere uno o più comuni, in base a criteri di economicità, efficienza e produttività, al fine di conseguire un’equilibrata offerta di servizi e l’obiettivo del più alto grado di intermodalità.
Questo permetterà di superare l’attuale situazione di frammentazione di erogazione del servizio (circa 180 contratti spesso di valore molto
ridotto).
A livello gestionale e trasportistico sarà possibile un utilizzo più efficiente di depositi, vetture di scorta e km fuori servizio, oltre che delle risorse e strutture legate all’amministrazione dei servizi (gestione azienda, procedure per affidamenti, etc.). Sarà possibile un Servizio unico su direttrici anziché servizi in sovrapposizione (possibilità utilizzo vetture più grandi o crescita servizi, etc.)
Ci sarà un migliore impiego delle risorse (conducenti e vetture) se utilizzate su più territori comunali, con conseguente maggiore efficienza delle Unità di Rete rispetto al servizio per i singoli Comuni. È vero che sono già state avviate oltre 30 forme associative sul territorio, ma sono disomogenee e in molti casi di peso ancora troppo ridotto.
Le 11 Unità di Rete (+ 4 Capoluoghi di Provincia, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo) dovrebbero essere le seguenti:
Unità di Rete
1 Tirreno Nord (da Fiumicino a Montalto).
2 Valli del Tevere (da Campagnano a Monterotondo).
3 Valle del Sacco (da Fiuggi a Zagarolo).
4 Castelli Romani (da Ciampino a Velletri).
5 Valle dell’Aniene (da Guidonia a Subiaco).
6 Tuscia (da Capranica ad Acquapendente).
7 Reatino (da Amatrice a Borgorose).
8 Terra di Lavoro (da Cassino a Pontecorvo).
9 Ciociaria (da Alatri a Veroli).
10 Litorale Sud (da Pomezia a Nettuno).
11 Sud Pontino (da Sabaudia a Formia).
La programmazione dei servizi sarà competenza dell’Unità di Rete, la quale definirà il livello dei servizi minimi di TPL in funzione delle risorse di cui dispone.
L’Unità di Rete provvederà quindi all’affidamento dei servizi TPL mediante procedure ad evidenza pubblica, utilizzando i costi standard come elemento di riferimento per la quantificazione delle compensazioni economiche e dei corrispettivi da porre a base d’asta (in attuazione del D.M. 157/2018).
La pianificazione regionale, ai sensi dell’Art. 4-bis del D.L. 78/2009, prevede l’esternalizzazione del 10% dei servizi eserciti da Cotral. La gestione di tali servizi sarà affidata alle Unità di Rete, in relazione ai singoli territori di riferimento.

Fin qui il documento.
La proposta che ne emerge mi sembra estremamente interessante e spero davvero che la regione si adoperi in modo intenso ed energico affinché venga attuata al più presto. Infatti, se la proposta venisse attuata, non si raggiungerebbe soltanto una "maggiore equità nella distribuzione delle risorse e incentivi ad un miglioramento nell’efficienza del loro utilizzo", grazie alla stima "del fabbisogno trasportistico dei Comuni sulla base della domanda di mobilità e superando la spesa storica", ma si raggiungerebbero anche i seguenti obiettivi:
1) Verrebbe evitata l'assurda parcellizzazione dei servizi, per cui oggi ogni singolo comune si sente autorizzato a istituire il suo microtrasporto pubblico, senza minimamente interfacciarsi con i comuni limitrofi: abbiamo così Frascati che ha una microrete distinta da quella di Grottaferrata, Anzio da quella di Nettuno, Albano da quella di Ariccia, ecc. Tutte palesi assurdità che confliggono non solo con una moderna ottica sistemica, ma con il più banale buonsenso. Purtroppo non c'è altra via che quella dell'esautoramento sostanziale dei piccoli comuni, spesso guidati da sindaci mentecatti che si sentono, come nel Medioevo, in concorrenza con il comune vicino e vogliono sempre misurare "chi ce l'ha più lungo".
2) Grazie all’esternalizzazione del 10% dei servizi eserciti da Cotral (la pianificazione regionale, ai sensi dell’Art. 4-bis del D.L. 78/2009, prevede che la gestione di tali servizi sarà affidata alle Unità di Rete), l'azienda regionale potrà liberare molte risorse per potenziare collegamenti oggi un po' carenti: ad es., se il servizio Genzano-Nemi sarà affidato a un'altra azienda, la Cotral potrà reimpiegare le risorse per potenziare l'essenziale linea Velletri-Genzano-Albano-Roma Anagnina.
3) Potenzialmente quasi tutti i comuni godrebbero di un servizio di tpl in aggiunta a quello Cotral: verrebbe così garantito a tutti i cittadini il diritto alla mobilità.
4) In prospettiva futura: Roma stessa, se dovesse venire articolata in più comuni ai sensi della riforma della città metropolitana, o se alcuni municipi periferici dovessero acquisire lo status di comuni, non perderebbe comunque un'azienda unica e con l'integrazione di tutti i servizi, perché il suo territorio attuale continuerebbe comunque a formare una Unità di Rete.
Ci sono comunque alcune potenziali criticità che inviterei a valutare bene prima di dare esecuzione alla proposta:
1) È assolutamente necessario che le aziende locali che serviranno le nuove Unità di Rete vengano integrate nel sistema tariffario metrebus. Secondo me, il sistema tariffario metrebus, concepito all'epoca di Walter Tocci, è validissimo così com'è, ma potrebbe anche subire delle rimodulazioni perché possa meglio adattarsi al nuovo quadro. Penso ad esempio che chi acquista un metrebus da sette zone e risiede a San Felice Circeo possa viaggiare anche sui mezzi urbani del suo comune o dell'Unità di Rete Sud Pontino senza sovrapprezzo (per non creare però problemi al riparto degli introiti, si potrebbe prevedere che non possa usare i mezzi urbani di Tarquinia, circostanza in effetti molto improbabile).
2) I confini di alcune Unità di Rete potrebbero essere rivisti, perché mi sembrano in certi casi troppo ampi o incongrui. Ad esempio, comuni come Montalto di Castro, Tarquinia e Piansano mi sembrerebbero più adatti a essere ricompresi nell'Unità di Rete Tuscia, anziché in quella Tirreno Nord (hanno ben poco a che fare con Fiumicino o Ladispoli, ad es.).
3) Si dovrebbe dare anche la possibilità di sconfinare oltre le Unità di Rete. Questo permetterebbe anche all'Atac di sconfinare oltre il comune di Roma, ad esempio permettendo al 509 di raggiungere Frascati o al 505 Grottaferrata o allo 061, che già sconfina nel comune di Pomezia, di "allungare" fino a Tor Vajanica. Ma anche a bus dell'Unità di Rete Litorale Sud di sconfinare nell'Unità di Rete Sud Pontino (ad esempio da Nettuno a Sabaudia). O a bus dell'Unità di Rete Castelli Romani di sconfinare nell'Unità di Rete Valle del Sacco (ad es. da Rocca Priora a San Cesareo). O a bus dell'Unità di Rete Tirreno Nord di sconfinare nell'Unità di Rete Valle del Tevere (ad es. da Anguillara a Campagnano Romano).
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MS1 Inviato - 26/03/2024 : 21:45:55
quote:
Messaggio di CrisMystik
Riguardo ai percorsi deviati mi riferivo più che altro a quelli che lo sono solo in alcuni giorni della settimana per ordinanza comunale, gli altri da quel che ho visto sono memorizzati nel sito/app (correggimi se sbaglio).


Al netto degli errori, sì, i percorsi delle linee privi di deviazioni particolari come quelle che citi ci sono
quote:
Messaggio di CrisMystik
Mentre quella delibera sui fondi non è diversa da quella che è sempre stata pubblicata ogni anno per finanziare i servizi comunali. Praticamente è solo un normale passaggio burocratico.


Ah, ecco, quindi è semplicemente lo stanziamento dei fondi che periodicamente viene effettuato per lo scopo, e il resto dell'articolo è giusto per ricordare che c'è la situazione delle UdR in arrivo... grazie per la precisazione! Niente di troppo speciale/diverso dal solito, quindi :)
CrisMystik Inviato - 26/03/2024 : 19:16:48
quote:
Messaggio di MS1

quote:
Messaggio di CrisMystik
Riguardo invece al fatto che per alcuni bus non sono associate tutte le fermate lungo il percorso, basterebbe avere una lista di questi casi (anche generica, tipo: "tra fermata X e Z aggiungi Y per questo percorso"), forse su questo potete aiutarmi se conoscete alcuni di questi casi (a parte il disastro dei percorsi di Monterotondo nonché della stazione Valle dell'Aniene).



Non basterebbero 10 pagine di questo forum per scriverle tutte...

quote:
Messaggio di CrisMystik
La stessa cosa si potrebbe fare per inserire avvisi riguardo alle deviazioni sistematiche (es. in un dato giorno della settimana causa mercato), che ovviamente Cotral non si degna di scrivere da qualche parte.



Sì, figuriamoci, esistono percorsi deviati da, letteralmente, anni, e che Cotral non ha mai aggiornato, né mai ne ha dato comunicazione...


Comunque ho trovato questo articolo di Odissea Quotidiana:

https://www.odisseaquotidiana.com/2024/03/finanziamento-tpl-regione-lazio.html

Praticamente dovrebbero essere fondi per "mantenere in piedi" i servizi attuali in attesa dell'avvio delle UdR? Da un lato è una buona notizia (si evince che comunque le UdR, prima o poi, partiranno, e che questa è una soluzione "tampone" necessaria per i tempi tecnici), dall'altro... non so, spero non sia una di quelle tante soluzioni provvisorie che poi, per un motivo o per un altro, diventano definitive.

Nel frattempo, il punto della situazione:

  • Gara UdR: nessuna notizia dal 22 gennaio ad oggi, se non la comunicazione sulle sedute private. Secondo me "ci sta", la gara è enorme e complessa, sono 11 lotti e le offerte da valutare per ciascuno di essi comprendono un numero "non piccolo" di documentazione da esaminare, non penso che la commissione stia avendo un lavoro facile. Mia opinione, ovviamente, vado ad intuito non essendo un insider

  • Gara 115 bus per le UdR: scaduta, ultimo aggiornamento del 20 marzo scorso riguarda la nomina della commissione giudicatrice. Ci sono state richieste di proroga dei termini, ma tutte sono state rigettate.

  • Mantenimento temporaneo (?) dei servizi attuali: quanto sopra.





Riguardo ai percorsi deviati mi riferivo più che altro a quelli che lo sono solo in alcuni giorni della settimana per ordinanza comunale, gli altri da quel che ho visto sono memorizzati nel sito/app (correggimi se sbaglio).

Mentre quella delibera sui fondi non è diversa da quella che è sempre stata pubblicata ogni anno per finanziare i servizi comunali. Praticamente è solo un normale passaggio burocratico.
MS1 Inviato - 26/03/2024 : 13:05:09
quote:
Messaggio di CrisMystik
Riguardo invece al fatto che per alcuni bus non sono associate tutte le fermate lungo il percorso, basterebbe avere una lista di questi casi (anche generica, tipo: "tra fermata X e Z aggiungi Y per questo percorso"), forse su questo potete aiutarmi se conoscete alcuni di questi casi (a parte il disastro dei percorsi di Monterotondo nonché della stazione Valle dell'Aniene).



Non basterebbero 10 pagine di questo forum per scriverle tutte...

quote:
Messaggio di CrisMystik
La stessa cosa si potrebbe fare per inserire avvisi riguardo alle deviazioni sistematiche (es. in un dato giorno della settimana causa mercato), che ovviamente Cotral non si degna di scrivere da qualche parte.



Sì, figuriamoci, esistono percorsi deviati da, letteralmente, anni, e che Cotral non ha mai aggiornato, né mai ne ha dato comunicazione...


Comunque ho trovato questo articolo di Odissea Quotidiana:

https://www.odisseaquotidiana.com/2024/03/finanziamento-tpl-regione-lazio.html

Praticamente dovrebbero essere fondi per "mantenere in piedi" i servizi attuali in attesa dell'avvio delle UdR? Da un lato è una buona notizia (si evince che comunque le UdR, prima o poi, partiranno, e che questa è una soluzione "tampone" necessaria per i tempi tecnici), dall'altro... non so, spero non sia una di quelle tante soluzioni provvisorie che poi, per un motivo o per un altro, diventano definitive.

Nel frattempo, il punto della situazione:

  • Gara UdR: nessuna notizia dal 22 gennaio ad oggi, se non la comunicazione sulle sedute private. Secondo me "ci sta", la gara è enorme e complessa, sono 11 lotti e le offerte da valutare per ciascuno di essi comprendono un numero "non piccolo" di documentazione da esaminare, non penso che la commissione stia avendo un lavoro facile. Mia opinione, ovviamente, vado ad intuito non essendo un insider

  • Gara 115 bus per le UdR: scaduta, ultimo aggiornamento del 20 marzo scorso riguarda la nomina della commissione giudicatrice. Ci sono state richieste di proroga dei termini, ma tutte sono state rigettate.

  • Mantenimento temporaneo (?) dei servizi attuali: quanto sopra.

Gemini76 Inviato - 14/02/2024 : 20:37:24
quote:
Messaggio di alex1976

Gli errori noi li segnaliamo,almeno alcuni di noi....ai nostri superiori e per modulistica in azienda.e non cambia mai nulla..come per le paline di fermata abbattute...aivoglia a mandargli foto,scrivere moduli....per terra rimangono..manco i ferraglioli se le rubano più....


Ma la fermata Tiburtina/Tecnopolo direzione Tivoli..la state saltando di vostra iniziativa perchè con i lavori altrimenti gli autisti iniziano a perdersi tra Tecnopolo e Case Rosse o è una disposizione aziendale?
Cmq nelle unità di rete io metterei corse fino Bagni di Tivoli. Con bus da 18 metri.
CrisMystik Inviato - 14/02/2024 : 18:55:53
quote:
Messaggio di MS1

quote:
Messaggio di Gemini76

Fare una app migliore di COTraL penso di poterci riuscire anche io che sono rimasto ai tempi dell'HTML...il problema è che secondo me è proprio la base dati ad essere sballata, per non parlare dei dati trasmessi dall'AVM di bordo....le corse appaiono e scompaiono all'improvviso, sei in fermata alle 8.30 e ti dice che il bus delle 7:45 è in orario ecc ecc



Non soltanto... oltre ad essere sballati, come giustamente fate notare, la base dati e potenzialmente il loro sistema informatico in generale, la app è anche parecchio disordinata e controintuitiva, molte funzioni che erano presenti nella vecchia versione sono scomparse e ora la consultazione degli orari è caotica (quando possibile), sono inoltre scomparsi i diagrammi dei percorsi, è impossibile selezionare le fermate in modo geolocalizzato... e il bello è che da due (sono due?) anni (!!!) le lamentele su Play Store fioccano anche alla frequenza di 1-2 recensioni da 1 stella al giorno, e intanto la app rimane lo schifo che è.

Possibile che in Cotral nessuno legga le recensioni? Possibile che si siano buttati soldi pubblici al ce(nsura) per fare un prodotto così inutile e scadente? Bah... una app da 3.5 stelle che è scesa repentinamente a 1.4, e si avvia velocemente verso 1.3. Un disastro su tutta la linea.



Le funzioni non sono state rimosse dalla nuova app (poi se e quando funzionano è un altro discorso...), le hanno solo spostate nella sezione "Orari", che si raggiunge cliccando l'icona centrale tra quelle in basso
CrisMystik Inviato - 14/02/2024 : 18:51:31
quote:
Messaggio di Gemini76

Fare una app migliore di COTraL penso di poterci riuscire anche io che sono rimasto ai tempi dell'HTML...il problema è che secondo me è proprio la base dati ad essere sballata, per non parlare dei dati trasmessi dall'AVM di bordo....le corse appaiono e scompaiono all'improvviso, sei in fermata alle 8.30 e ti dice che il bus delle 7:45 è in orario ecc ecc



Sì è vero, però molti di questi problemi spero di risolverli non affidandomi ai loro server, bensì usandoli per memorizzare periodicamente gli orari delle corse, così da poterli mostrare correttamente (non come nell'app che certe volte scompaiono senza motivo e ricompaiono altrettanto senza motivo). Chiaramente per il tempo reale dovrei trovare un'altra soluzione.

Riguardo invece al fatto che per alcuni bus non sono associate tutte le fermate lungo il percorso, basterebbe avere una lista di questi casi (anche generica, tipo: "tra fermata X e Z aggiungi Y per questo percorso"), forse su questo potete aiutarmi se conoscete alcuni di questi casi (a parte il disastro dei percorsi di Monterotondo nonché della stazione Valle dell'Aniene).

La stessa cosa si potrebbe fare per inserire avvisi riguardo alle deviazioni sistematiche (es. in un dato giorno della settimana causa mercato), che ovviamente Cotral non si degna di scrivere da qualche parte.

Comunque, se per voi amministratori va bene e non è considerato spam, in caso decida effettivamente di andare avanti con questo "progetto", vi aggiornerò qui sul forum
alex1976 Inviato - 14/02/2024 : 18:33:06
Gli errori noi li segnaliamo,almeno alcuni di noi....ai nostri superiori e per modulistica in azienda.e non cambia mai nulla..come per le paline di fermata abbattute...aivoglia a mandargli foto,scrivere moduli....per terra rimangono..manco i ferraglioli se le rubano più....
MS1 Inviato - 14/02/2024 : 16:43:54
quote:
Messaggio di Gemini76

Fare una app migliore di COTraL penso di poterci riuscire anche io che sono rimasto ai tempi dell'HTML...il problema è che secondo me è proprio la base dati ad essere sballata, per non parlare dei dati trasmessi dall'AVM di bordo....le corse appaiono e scompaiono all'improvviso, sei in fermata alle 8.30 e ti dice che il bus delle 7:45 è in orario ecc ecc



Non soltanto... oltre ad essere sballati, come giustamente fate notare, la base dati e potenzialmente il loro sistema informatico in generale, la app è anche parecchio disordinata e controintuitiva, molte funzioni che erano presenti nella vecchia versione sono scomparse e ora la consultazione degli orari è caotica (quando possibile), sono inoltre scomparsi i diagrammi dei percorsi, è impossibile selezionare le fermate in modo geolocalizzato... e il bello è che da due (sono due?) anni (!!!) le lamentele su Play Store fioccano anche alla frequenza di 1-2 recensioni da 1 stella al giorno, e intanto la app rimane lo schifo che è.

Possibile che in Cotral nessuno legga le recensioni? Possibile che si siano buttati soldi pubblici al ce(nsura) per fare un prodotto così inutile e scadente? Bah... una app da 3.5 stelle che è scesa repentinamente a 1.4, e si avvia velocemente verso 1.3. Un disastro su tutta la linea.
Gemini76 Inviato - 14/02/2024 : 16:36:00
Fare una app migliore di COTraL penso di poterci riuscire anche io che sono rimasto ai tempi dell'HTML...il problema è che secondo me è proprio la base dati ad essere sballata, per non parlare dei dati trasmessi dall'AVM di bordo....le corse appaiono e scompaiono all'improvviso, sei in fermata alle 8.30 e ti dice che il bus delle 7:45 è in orario ecc ecc
CrisMystik Inviato - 14/02/2024 : 14:20:47
quote:
Messaggio di MS1

quote:
Messaggio di CrisMystik
Qui penso sia off-topic [...]


... beh, nemmeno tanto in realtà rimanendo su questo tema cito dal bando:

L’Impresa Affidataria si impegna a garantire altresì:
[...]
d) realizzazione, entro 6 mesi dall’avvio del servizio, di una dedicata e gratuita Applicazione per smartphone e tablet, tramite la quale sia possibile ottenere tutte le informazioni relative al servizio di trasporto pubblico locale, in particolare: - localizzazione dei punti di interesse e navigazione della mappa; - pagina di dettaglio fermate con orari tabellari e tempi di attesa; - suggerimenti nella ricerca di fermate, indirizzi, luoghi e servizi; - calcola percorso; - cerca linea; - cerca fermate; - cerca luogo; - acquisto biglietti (se è scelto il metodo di acquisto tramite l’applicazione); - Info-traffico e ultime news in tempo reale con alert su eventuali perturbazioni del servizio; - schemi della rete; - info su biglietti, abbonamenti, parcheggi ecc.; - multilingua;


Premesso che, a mio parere, un'unica applicazione invece che 11 diverse per le 11 UdR sarebbe stato meglio, riusciranno a far peggio di Cotral? Mi auguro con tutto il cuore di no, anche perché sarebbe piuttosto difficile...
quote:
Messaggio di CrisMystik
Già, infatti ora sto pensando di creare una app alternativa effettivamente funzionante, anche se rimane comunque difficile considerando che i dati su fermate e percorsi che stanno alla base sono comunque sbagliati, da anni, e nessuno in Cotral sembra essersene accorto (o forse non gli importa)


Spero che l'integrazione dei dati con le altre aziende e la espressa pubblicazione su piattaforme sia istituzionali che non (sempre scritto esplicitamente sul bando) possa essere occasione per integrare i dati delle fermate UdR con quelle di Cotral, magari per sistemare una volta e per tutte i millemila errori che hanno nei loro dati!

Per quanto riguarda il bando dei 115 nuovi autobus, comunque, il termine per la presentazione delle offerte è stato prorogato di un mese.



Aggiungo anche: si spera che gli open data, anch'essi richiesti nel bando, siano pubblicati correttamente - al contrario di quelli che Cotral pubblica da qualche mese, che hanno ancora più errori della loro app, tra corse identiche ripetute due o tre volte, periodi di validità sballati (es. corse feriali che sono segnate come effettuate nei festivi) e fermate mancanti che nell'app ci sono
MS1 Inviato - 14/02/2024 : 12:55:06
quote:
Messaggio di CrisMystik
Qui penso sia off-topic [...]


... beh, nemmeno tanto in realtà rimanendo su questo tema cito dal bando:

L’Impresa Affidataria si impegna a garantire altresì:
[...]
d) realizzazione, entro 6 mesi dall’avvio del servizio, di una dedicata e gratuita Applicazione per smartphone e tablet, tramite la quale sia possibile ottenere tutte le informazioni relative al servizio di trasporto pubblico locale, in particolare: - localizzazione dei punti di interesse e navigazione della mappa; - pagina di dettaglio fermate con orari tabellari e tempi di attesa; - suggerimenti nella ricerca di fermate, indirizzi, luoghi e servizi; - calcola percorso; - cerca linea; - cerca fermate; - cerca luogo; - acquisto biglietti (se è scelto il metodo di acquisto tramite l’applicazione); - Info-traffico e ultime news in tempo reale con alert su eventuali perturbazioni del servizio; - schemi della rete; - info su biglietti, abbonamenti, parcheggi ecc.; - multilingua;


Premesso che, a mio parere, un'unica applicazione invece che 11 diverse per le 11 UdR sarebbe stato meglio, riusciranno a far peggio di Cotral? Mi auguro con tutto il cuore di no, anche perché sarebbe piuttosto difficile...
quote:
Messaggio di CrisMystik
Già, infatti ora sto pensando di creare una app alternativa effettivamente funzionante, anche se rimane comunque difficile considerando che i dati su fermate e percorsi che stanno alla base sono comunque sbagliati, da anni, e nessuno in Cotral sembra essersene accorto (o forse non gli importa)


Spero che l'integrazione dei dati con le altre aziende e la espressa pubblicazione su piattaforme sia istituzionali che non (sempre scritto esplicitamente sul bando) possa essere occasione per integrare i dati delle fermate UdR con quelle di Cotral, magari per sistemare una volta e per tutte i millemila errori che hanno nei loro dati!

Per quanto riguarda il bando dei 115 nuovi autobus, comunque, il termine per la presentazione delle offerte è stato prorogato di un mese.
CrisMystik Inviato - 14/02/2024 : 07:24:04
quote:
Messaggio di Gemini76

quote:
Messaggio di CrisMystik

quote:
Messaggio di MS1
... e che magari provano a cercare le fermate con quell'orrore non funzionante che è la applicazione di Cotral :D



Qui penso sia off-topic, ma purtroppo il problema è ben più grande della sola nuova app Cotral, ormai penso che sostanzialmente tutto il loro sistema informatico vada rifatto



CoTraL ha un sito indecente, l'app non ne parliamo. Roba che almeno a Guidonia da un paio d'anni abbiamo delle paline elettroniche (due) dove se hai la supervista riesci a leggere le prossime partenze (vabbè che è talmente ridicola la rete di TPL che il bus non lo prende quasi nessuno)



Già, infatti ora sto pensando di creare una app alternativa effettivamente funzionante, anche se rimane comunque difficile considerando che i dati su fermate e percorsi che stanno alla base sono comunque sbagliati, da anni, e nessuno in Cotral sembra essersene accorto (o forse non gli importa)
Gemini76 Inviato - 13/02/2024 : 21:57:26
quote:
Messaggio di CrisMystik

quote:
Messaggio di MS1
... e che magari provano a cercare le fermate con quell'orrore non funzionante che è la applicazione di Cotral :D



Qui penso sia off-topic, ma purtroppo il problema è ben più grande della sola nuova app Cotral, ormai penso che sostanzialmente tutto il loro sistema informatico vada rifatto



CoTraL ha un sito indecente, l'app non ne parliamo. Roba che almeno a Guidonia da un paio d'anni abbiamo delle paline elettroniche (due) dove se hai la supervista riesci a leggere le prossime partenze (vabbè che è talmente ridicola la rete di TPL che il bus non lo prende quasi nessuno)
padALE Z Inviato - 13/02/2024 : 18:17:14
quote:
Messaggio di padALE Z

https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codice=G01458&_csrf=PM709LTMAYNCDD3Y34NDJZPV9UAD7SKV
Sul sito di ASTRAL è stata pubblicata una gara per l'acquisto di 115 nuovi autobus urbani da destinare ai servizi urbani delle costruende unità di rete. In particolare saranno così divisi:
22 classe A diesel euro6 di lunghezza compresa tra 7 e 8 metri
93 classe I CNG di lunghezza compresa tra 8 e 10.8 metri

Entrambi i lotti prevedono veicoli a pianale totalmente ribassato e pedana disabili elettrica.


Leggendo i chiarimenti pubblicati nel presente bando, si segnala che nel lotto dei 22 classe A diesel di lunghezza compresa tra 7 e 8 metri possono essere offerti anche veicoli low entry a motore anteriore, con larghezza minima di 2,10m. Mentre per il lotto dei classe I a metano di lunghezza compresa tra 8 e 10,8m possono essere proposti anche bus con larghezza minima di 2,30m.
In ogni caso, sono pronto a scommettere che entrambi i lotti saranno aggiudicati a Romana Diesel...
CrisMystik Inviato - 25/01/2024 : 08:49:19
Comunicazione di lunedì sul sito Appalti di ASTRAL, riguardo alla gara per le UdR:

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Pubblicato il 22/01/2024
sedute riservate - si rende noto che la Commissione sta proseguendo le attività con le sedute riservate. al termine delle quali saranno comunicate le date per le sedute pubbliche.


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