Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Incompatibilità tra TAV e TGV?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Vinc Inviato - 19/02/2019 : 15:16:45
E' stato annunciato un incontro nei prossimi giorni tra i sindaci di Lione e Milano, per sbloccare definitivamente i lavori della TAV tanto contestata da molti, intendendo realizzare il collegamento tra Milano, Lione e Parigi in non più di quattro ore in totale.
Va rilevato che già oggi i TGV transalpini vanno da Milano a Lione e Parigi; ma nel tratto tra Milano e Torino, dove pure già esiste una linea ad alta velocità, percorrono la linea "storica", peraltro senza effettuare fermate intermedie (e ovviamente senza servizio passeggeri all'interno del territorio italiano); tra Lione e Parigi percorrono invece la linea ad alta velocità già esistente da decenni.
Un video su Youtube mostrava la cabina di guida del TGV alla partenza da Milano, dove la parte del banco di manovra relativa all'alta velocità francese era disattivata; veniva attivata ovviamente nel percorso da Lione alla capitale.
Non vorrei quindi che vi fosse incompatibilità tra i due sistemi ad alta velocità, quello nostrano e quello francese; a meno che i problemi non vengano risolti a TAV Torino - Lione realizzata, o che anche i nostri Frecciarossa o Italo possano perccrrere entrambi i sistemi.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
smiley1081 Inviato - 06/03/2019 : 14:57:46
Uh, mio nonno e' stato capostazione di Saluggia... :-(
Vinc Inviato - 23/02/2019 : 17:22:36
Comunque, un TGV Milano - Parigi si è già reso protagonista, proprio sulla linea "storica" tra Milano e Torino, di un incidente qualche tempo fa: l'investimento nella stazione di Saluggia, nel Vercellese, di un ragazzo che attendeva il treno locale per recarsi a scuola; forse però da addebitare a qualche disattenzione del giovane...
alejandro.roma Inviato - 21/02/2019 : 11:29:05
A differenza della Cuneo Ventimiglia, la cui gestione è condivisa da Italia e Francia, in questo caso siamo noi a dettare le regole.
Va a vantaggio di tutti
Gemini76 Inviato - 19/02/2019 : 20:24:56
Per circolare sulla rete AV di RFI occorre avere sistema ERMTS
emipaco Inviato - 19/02/2019 : 15:40:31
è verissimo!
il Tvg è infatti un mezzo che è stato il "padre" dei trasporti veloci su rotaia, ma è tecnologicamente arretrato per quanto riguarda sia i sistemi di trazione elettrica che la ricezione dei segnali radio in cabina.
In particolare ci stanno problemi sul sistema di captazione della linea a 25 kilovolt.
Si potrebbe superare il tutto attraverso un costoso intervento, ma le SNCF stanno aspettando perchè per il momento il guadagno di tempo non vale la spesa.
domani, se si avrà la TAV, sarà un altro discorso (ma probabilmente entrerà in servizio nel frattempo una nuova generazione di treni TGV).

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05