Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Linea Roma-Pescara 2

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
428 pirata Inviato - 04/01/2009 : 01:31:05
Causa ipetrtrofia, il topic della Roma-Pescara continua qui:
quote:
Messaggio di rocco rm

ho letto anche che qualche settimana fa, era stato detto che con l'entrata in vigore del nuovo treno roma-milano, ovviamente si doveva tagliare qualche treno da termini. ed infatti hanno tolto tutti i treni dall'abruzzo ad eccezione di quello che arriva alle 8-44 a termini.
ma secondo voi è vero che con l'entrata in vigore dell'alta velocità roma milano bisognava tagliare qualche treno? oppure è vero che far arrivare i treni a roma termini costa di più rispetto a tiburtina?
io sinceramene non riesco a capire dove sia la verità.
infine hai ragione nel dire che è mascherato il fatto che la regione abruzzo non paga i servizi. infatti da quanto ho letto la regione abruzzo non rinnova la convenzione con trenitalia dal 2007.
mi chiedo come faccia un giornale come il messaggero ed un associazione di pendolari a non prendersela mai con la regione abruzzo, ma con le f.s. quando lo stesso moretti ha detto che ai treni regionali debbono provvedere le regioni, e se non ci sono i fondi bisogna tagliare.

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emipaco Inviato - 23/01/2020 : 15:41:25
assolutamente d'accordo
Solitairwolf Inviato - 23/01/2020 : 15:40:08
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

quote:
Messaggio di alejandro.roma

in attesa della sistemazione dell'attestamento a Val d'Ala.


Val d'Ala ?
Ma spero di no.
Dove fai cambio banco a Val d'Ala che non ci sono deviatoi per il cambio di binario ?
A meno di infilarti dentro Smistamento, così perdi 20 minuti per portare aria.
Perchè a Val d'Ala giusto l'aria ci porti.



Basterebbe semplicemente installare una comunicazione P/D a Val d'Ala,nell'attesa che RFI,o chi per essa,si decida a ricollegare i binari del Piazzale Est di Roma Tiburtina alla linea merci,o di cintura che dir si voglia.

Roba che,se l'avessero fatto subito dopo la braciolata avvenuta a Roma Tiburtina(nel luglio del 2011)ad oggi non avremmo una stazione desolatamente chiusa,e la bellezza di 3 milioni di euro(tanto è costata) buttati alle ortiche.......
Maestrale-F570 Inviato - 23/01/2020 : 15:00:57
quote:
Messaggio di alejandro.roma

in attesa della sistemazione dell'attestamento a Val d'Ala.


Val d'Ala ?
Ma spero di no.
Dove fai cambio banco a Val d'Ala che non ci sono deviatoi per il cambio di binario ?
A meno di infilarti dentro Smistamento, così perdi 20 minuti per portare aria.
Perchè a Val d'Ala giusto l'aria ci porti.
alejandro.roma Inviato - 23/01/2020 : 14:30:13
La morfologia del territorio rende impraticabile un raddoppio della linea fino a Tivoli, salvo scavare nella montagna.
La velocizzazione dei convogli dipende dalle caratteristiche del tracciato, abbastanza tortuoso nella tratta a binario unico e nel tratto urbano in attesa della sistemazione dell'attestamento a Val d'Ala.


emipaco Inviato - 23/01/2020 : 14:13:01
va bene che oltre Tivoli sia vuota, ma il raddoppio insiste sulla tratta più carica.
e poi, più binario doppio hai e più treni riesci a inserire come tracce
Solitairwolf Inviato - 21/01/2020 : 15:17:56
quote:
Messaggio di emipaco

l'area metropolitana (nel senso della zona abitativa che gravita su roma) si espande e giustamente rfi procede ad aumentare la capacità delle linee



Linea in questione che,nel resto del percorso,continuerà ad avere velocità da carro trainato da buoi.....

Ma a che serve sto raddoppio fino a Guidonia,se poi non si interviene sul resto della linea,per cercare almeno di migliorarne le performances?Ma vi pare normale che,per poco meno di 110 km(percorso da Roma a Avezzano) ci vogliano più di 2 ore???

E non stiamo a parlare di una linea satura di treni!!Oltre Tivoli,la linea è vuota!!!

Ma come si fa dico io???
emipaco Inviato - 20/01/2020 : 20:12:07
l'area metropolitana (nel senso della zona abitativa che gravita su roma) si espande e giustamente rfi procede ad aumentare la capacità delle linee
Solitairwolf Inviato - 20/01/2020 : 17:23:02
https://www.dentromagazine.com/2020/01/20/raddoppio-ferrovia-fino-a-guidonia-da-domani-via-ai-lavori-tra-lunghezza-e-bagni-tutte-le-info/?fbclid=IwAR3OGhXcrV_P6mKm5SkBz4lJr3gMJqiP8SNSSIO9kuvWRIlnJKb6tnFedbE
Gemini76 Inviato - 03/01/2020 : 12:50:22
SI, ma in Europa si sviluppava elettrificazione monofase a ca...noi siamo restati ancorati ai 3000 V CC...con tutto quello che ne è conseguito...Quanto alla Roma - Sulmona, sembra che le loco dovessero essere più potente delle altre trifasi....
emipaco Inviato - 28/12/2019 : 10:12:54
per la mia tesi ho studiato un pò la questione e la tecnica di queste macchine era troppo rigida e mal si prestava ad un esercizio in condizioni non ottimali.

non è un caso se le ultime linee trifase a sopravvivere siano state quelle pianeggianti del Piemonte.

anche gli scatti fissi delle velocità rendevano difficile "governare" accelerazione e frenata del convoglio.

insomma, era un vicolo cieco e si capì abbastanza in fretta per fortuna
Gemini76 Inviato - 27/12/2019 : 20:34:46
emipaco, esperimento poco conosciuto in quanto durato poco purtroppo
emipaco Inviato - 27/12/2019 : 09:50:54
quote:
Messaggio di Gemini76

http://www.ilmondodeitreni.it/blog/2019/12/20/lesperimento-di-trazione-elettrica-con-elettrificazione-trifase-a-10-kv-45-hz/


interessantissimo Omar!
mio nonno, originario di Tivoli, me lo raccontava quando ero piccolo...
kainash1 Inviato - 24/12/2019 : 10:14:35
Circolazione sospesa tra Carsoli e Tagliacozzo per guasto a linea elettrica. In corso attivazione navette bus tra Avezzano e Valle dell'Aniene
Gemini76 Inviato - 20/12/2019 : 18:37:49
http://www.ilmondodeitreni.it/blog/2019/12/20/lesperimento-di-trazione-elettrica-con-elettrificazione-trifase-a-10-kv-45-hz/
Gemini76 Inviato - 07/10/2019 : 14:49:30
Strano non la vedi

Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05