Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Filobus
 Avellino

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Gemini76 Inviato - 08/06/2007 : 12:44:42
Il progetto: una linea lunga circa 11 km, dotata di 36 fermate, con passaggio ogni sei minuti
Il sistema metropolitano ferroviario pronto in pista per il 2006.
“Entro la prossima primavera, terminato l’iter di approvazione del progetto, partirà l’appalto integrato per la realizzazione del sistema metropolitano filoviario di Avellino che contiamo di far partire per il 2006”. La notizia arriva diretta dall'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, in occasione della presentazione dei 15 nuovi autobus dell’Air/Ati acquistati con i fondi regionali.

“La linea del nuovo servizio urbano – ha spiegato Cascetta - sarà lunga circa 11 km con una distanza media tra le fermate di circa 300 m (complessivamente 36 fermate), e con un passaggio ogni sei minuti nelle ore di punta. L’intero percorso di circa 48 minuti farà il giro di tutti i principali insediamenti della città, dalla caserma all’ospedale civile, dal Museo irpino con la bilioteca comunale e la Camera di Commercio, alla Villa comunale, fino alle sedi di Provincia e Comune, al Duomo, al Nuovo Teatro cittadino e al Tribunale. Sono previsti ben tre interscambi con la nuova autostazione, la stazione FS e i bus urbani dell’ATI in Piazza Libertà. In tal modo Avellino e l’Irpinia saranno ancora meglio inseriti nel sistema di metropolitana regionale che stiamo realizzando in tutta la Campania e che si completerà intorno al 2010”.

“I veicoli – ha concluso Cascetta – saranno in tutto undici, ultramoderni, a emissioni zero, capaci di trasportare ognuno circa 70 persone e oltre 700 nelle ore di punta e dotati di pianali ribassati per l’accesso ai disabili. Ogni mezzo è in grado di muoversi sia come un filobus che come un veicolo elettrico autonomo, grazie a particolari batterie: ciò consentirà di ridurre al minimo l’impatto ambientale dovuto all’installazione delle linee aeree”.

da http://www.avellinomagazine.it/metro.htm


************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emipaco Inviato - 06/04/2023 : 15:06:30
eh si, è davvero pochino come servizio...
Gemini76 Inviato - 05/04/2023 : 14:13:18
https://www.orticalab.it/Metro-Leggera-di-Avellino-interviene-la
Gemini76 Inviato - 13/02/2017 : 15:59:28
Sembra che a dicembre si siano svolti i primi collaudi...ma cé proema dei costi di gestione della filovia...
Gemini76 Inviato - 18/04/2014 : 00:54:35
http://avellino.ottopagine.net/2013/11/04/metro-leggera-ai-pali-spuntano-le-braccine/

è pure arrivato un mezzo
http://www.ilciriaco.it/comuni/news/news/?news=40767&cat=8

http://www.ilciriaco.it/comuni/news/news/?news=40700&cat=8

Gemini76 Inviato - 18/04/2014 : 00:44:15
A quanto pare è tutto ancora in alto mare http://www.corriereirpinia.it/default.php?id=4&art_id=46005
Gemini76 Inviato - 20/08/2013 : 00:53:53
http://www.corriereirpinia.it/default.php?id=4&art_id=37029
CeSMoT Inviato - 11/07/2013 : 01:40:33
In rete non si riesce a trovare nulla sullo stato dei lavori.
Gemini76 Inviato - 07/09/2010 : 21:28:02
Mamma mia, effettivamente Van Hool si ritroverà un bel pò di emzzi sul groppone, anche se i filobus leccesi son stati quasi tutti consegnati, a Bari pure dovrebberoe ssere in via di consegna....Magari quelli avellinesi li girano a Chieti!!
Giokai421 Inviato - 07/09/2010 : 16:41:13
Mi sa che alla Van Hool si ritroveranno con un bel pò di filobus prodotti e non consegnati!
Certo che il nostro paese non ci fa una bella figura!
Gemini76 Inviato - 07/09/2010 : 13:10:34
leggevo in giro che i camerati che governano la regione campania, nel drastico taglio di fondi per il tpl (sennò come incentivano la gente ad andare in macchina?)hanno tagliato anche i fondi per la filovia di Avellino
Gemini76 Inviato - 07/07/2010 : 13:48:39
Nov ità da Avellino?
Davio Inviato - 05/12/2009 : 13:20:37
Presentato il progetto per l'estensione della rete a Mercogliano e Atripalda
Anche i principali comuni dell'hinterland avellinese entrano a far parte del progetto della metropolitana leggera di Avellino. E' stato infatti presentato al ministero dei Trasporti il progetto per il secondo lotto dei lavori, con il quale si punta ad estendere il percorso anche ai centri limitrofi al capoluogo. Antonietta Miceli

Finanziata per oltre 24 milioni di euro, l'opera consiste, in pratica, nella messa in circolazione di 11 filobus viaggianti su gomma, selezionati ad Anversa presso la Van Hool, guidati dal conducente di bordo, a trazione elettrica alimentati da linea di contatto, con dispositivo ausiliario di marcia autonoma. Condizione che permette la mobilità dei mezzi anche in assenza di alimentazione della linea di contatto. I bus infatti hanno la capacità di marciare in maniera autonoma essendo dotati di batterie con ausilio di un motore diesel rispettoso della normativa Euro 5 per la ricarica.
La 'messa in moto' dovrebbe esserci, almeno per Avellino, per la metà del 2010, dove la metropolitana consentirà di raccordare la città da una parte all'altra, da una zona periferica all'altra, passando per il centro.
Previsto un sistema di supervisione e controllo attraverso il quale sarà possibile: monitorare il funzionamento delle sottostazioni, di gestire comunicazioni ordinarie e di emergenza verso e da altri utenti mobili, inviare messaggi alle paline informative di fermata riguardo tempi di attesa, eventuali ritardi ed altre informazioni di pubblica utilità come strade bloccate, blocchi di traffico. A supporto di questo sistema, inoltre, è stato previsto di installare, ad ogni fermata e nelle sottostazioni elettriche, sistemi di videosorveglianza in grado di prevenire eventuali atti di vandalismo.
Con il nuovo progetto si punta dunque all'allungamento del percorso e al raddoppio dei mezzi. Ma questo non prolungherebbe i tempi di realizzazione del primo lotto funzionale che interessa solo la città di Avellino, dove la metropolitana leggera (che riguarda un circuito di oltre 10 chilometri e 36 fermate), sarà attivata, come si stima, nel prossimo mese di giugno.

del 06-10-2009 num. 185 pag. 37

http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=576308&KeyW=


Gemini76 Inviato - 14/08/2009 : 01:36:43
Aspettiamo e vederemo
Davio Inviato - 16/07/2009 : 19:58:53
I lavori per la filovia sono iniziati nel 2009 a quanto sembra. Staremo a vedere.
yogurt_new Inviato - 22/05/2008 : 15:01:16
Scusate, ma il fatto che si parli del 2006 è un erroe?
Forse sarà il 2016?

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,22 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05