C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
n/a |
Inviato - 09/06/2006 : 12:49:48 La metropolitana di Napoli è composta da due linee, una, la linea 2, è la linea storica, oggi gestita da trenitalia e corre appunto sulla linea FS da napoli a villa literno. Conta 11 fermate e attualmente in costruzione altre 2 o 3! La linea 1, gestita dalla società Metronapoli, corre in sede proprio, di recente apertura, è una delle metropolitane più belle del mondo grazie alle sue stazioni dell'arte, è composta da 14 fermate e anch'essa in continuo ampliamento. Ad oggi sono in costruzione altre 5 fermate! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
BiagPal |
Inviato - 09/03/2014 : 13:32:28 paraskeuazo evidentemente sei male informato. Il problema della distanza tra la Stazione Montedonzelli e questa ipotizzata uscita in Via Bernardo Cavallino non esiste affatto, visto che il progetto prevede la realizzazione di un people mover che consente di ricoprire la distanza in pochi secondi. Purtroppo il Ministero delle Infrastrutture decise di non approvare il progetto. Vista l'attuale situazione economica, se anche il progetto dovesse essere riproposto, purtroppo dubito fortemente che possa essere approvato e finanziato dal Ministero. |
paraskeuazo |
Inviato - 13/01/2014 : 16:39:52 Il progetto di quel tunnel è sicuramente accantonato, non se ne parla più da anni ormai
Ma poi la stazione ha già la seconda uscita su Via dell'Erba-Via Montendonzelli, quante altre uscite dovrebbero fare? Non si può pretendere di avere una stazione con uscite in ogni dove. La parte alta di Via Domenico Fontana è vicina alla stazione Rione Alto, quella bassa è prossima a P.zza Muzii e dunque a Medaglie d'Oro. Nel tratto vicino al ponte di Via Pietro Castellino c'è la rampa per scendere, l'ho fatta tante volte e non vedo quale sia il problema. Via Bernardo Cavallino poi, è troppo distante anche solo per pensare un'uscita che possa servirla. |
frenx |
Inviato - 13/01/2014 : 14:52:05 Buongiorno a tutti!
Avete notizie riguardo ad eventuali aggionamenti sulla realizzazione del tunnel sotterraneo che permetterebbe il collegamento di Via D. Fontana con la stazione di Montedonzelli?
Mi prenderete per pazzo, lo so, ma ho serie intenzioni di riunire più cittadini per mettere insieme un'unicavoce che possa arrivare alle istituzioni...è assurdo che tutta via D. Fontana e Via B. Cavallino sia servita solo da qualche bus!
Fatemi sapere se avete info per favore, grazie! |
paraskeuazo |
Inviato - 22/05/2013 : 15:19:53 Ma anche no! E' vero che le cose a Bagnoli non sono mai andate peggio di adesso, ma la linea 6 non è certo dipendente da questo. Saranno credo altre le scelte che faranno sì che il prolungamento a ovest avvenga o meno. Intanto si costruisce in direzione Municipio, che è il nodo fondamentale e la vera opportunità di utilizzo della linea 6, quindi non vedo proprio perché dovrebbero chiuderla ;) |
TramTram |
Inviato - 22/05/2013 : 15:02:27 beh adesso che hanno bruciato anche città della scienza e la famosa riqualificazione è a zero penso proprio verrà chiusa a breve (opinione personale ovviamente)
quote: Messaggio di paraskeuazo
Sicuramente si è abbandonata l'idea di fare una linea tramviaria, seppur rapida ed in sede protetta, per costruire una vera e propria metropolitana leggera integrandola nel circuito delle stazioni dell'arte. La linea 6 nasce dall'idea di recuperare un progetto già iniziato, ma la premessa è stata quella di adattarla ai bisogni della città. Il punto di forza della linea 6 è infatti proprio quello di servire la Riviera di Chiaia, con un tracciato che si discosta sia da quello della linea 2 che da quello della cumana, e soprattutto di connetterla all'anello della linea 1. Inoltre la linea 6 è virtualmente estendibile fino a Bagnoli (zone Via Campegna, Coroglio, Città della Scienza, per intenderci) contestualmente ai lavori di riqualificazione dell'area.
|
ferpas |
Inviato - 20/07/2012 : 16:53:33 si effettivamente è in perdita ma si è preferito far girare i treni almeno non va tutto in malora e quando poi si deve riattivare tutto tra 3 o 4 anni ci vogliono il doppio dei soldi, conviene più tenerla in attivo in perdita che chiusa. |
Gemini76 |
Inviato - 19/07/2012 : 22:10:23 è un progetto nato con bel altre prospettive e riadattato un pò alla "meno peggio" per sfruttare l'infrastruttura esistente. La linea è molto breve e nellestazioni intermedie praticamente non scende nessuno..effettivamente quando arriverà a Municipio avrà uan sua utilità, così com'è suppongo sia solo in perdita. |
ferpas |
Inviato - 19/07/2012 : 21:32:12 con la frequenza che ha, un treno basta e avanza, infatti, come hai potuto notare l'affluenza è ridotta all'osso, bisogna attendere l'estensione della linea fino a municipio per vedere i treni pieni |
Gemini76 |
Inviato - 19/07/2012 : 09:27:42
Ecco l'unico convoglio in servizio ieri in sosta al capolinea di Mostra |
Gemini76 |
Inviato - 18/07/2012 : 18:54:25 In pratica gira un solo treno a spola |
Gemini76 |
Inviato - 18/07/2012 : 18:52:47 Attualmente la 6 serve a poco.lho presa ed eravamo 4 gatti |
paraskeuazo |
Inviato - 09/07/2012 : 13:01:52 Sicuramente si è abbandonata l'idea di fare una linea tramviaria, seppur rapida ed in sede protetta, per costruire una vera e propria metropolitana leggera integrandola nel circuito delle stazioni dell'arte. La linea 6 nasce dall'idea di recuperare un progetto già iniziato, ma la premessa è stata quella di adattarla ai bisogni della città. Il punto di forza della linea 6 è infatti proprio quello di servire la Riviera di Chiaia, con un tracciato che si discosta sia da quello della linea 2 che da quello della cumana, e soprattutto di connetterla all'anello della linea 1. Inoltre la linea 6 è virtualmente estendibile fino a Bagnoli (zone Via Campegna, Coroglio, Città della Scienza, per intenderci) contestualmente ai lavori di riqualificazione dell'area. |
Gemini76 |
Inviato - 09/07/2012 : 12:55:54 Ho dato uno sguardo su wikipedia....diciamo che la linea 6 è figlia delle vaccate di Italia '90....una specie di ibrido tra un tram ed una metropolitana...un poco come la costosissima metropolitana di Genova...stessi mezzi, stezzo progetto |
Gemini76 |
Inviato - 09/07/2012 : 12:49:45 Nel dettaglio, rispetto all'originario progetto della LTR...cosa è cambiato? E un dubbio: la linea 6 è stata aperta perchè son partiti dall'idea di "ci stanno già i mezzi, i soldi son stati spesi, evitiamo di buttarne altri" oppure anche rispondendo ad una reale domanda di mobilità? |
paraskeuazo |
Inviato - 09/07/2012 : 12:47:08 Per la linea 6 a Municipio andiamo verso il 2015. Di sicuro sarà terminata prima la stazione della linea 1 |