C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Gemini76 |
Inviato - 28/09/2023 : 21:17:09 Proseguiamo dalla discussione precedente: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=6958&whichpage=100
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
apptras |
Inviato - 03/04/2024 : 20:32:01 quote: Messaggio di marco83 Il 711, per come è strutturato ora, è utilizzabile da Borgata Petrelli solo per andare alla stazione FL1; al ritorno, chi è che scendendo dal treno lo prenderebbe per farsi mezzo Municipio 11 prima di tornare a Petrelli?
era strutturato male anche prima, dal momento che faceva fermata solo a via Miglioli, e solo in direzione Petrelli... al contrario si doveva scendere a via della Magliana e farsi tutta via Miglioli a piedi... |
Fab 1224 |
Inviato - 03/04/2024 : 19:51:32 Il n. l'ho buttato lì a caso, come una sorta di riferimento. Pardon. |
Hammill |
Inviato - 03/04/2024 : 19:22:52 quote: Messaggio di Fab 1224
In teoria si.. in pratica dipenderà dalla sperimentazione dello 026, non credo facciano più zone in concomitanza. La linea è affidata al lotto ovest e sviluppa tot km.
Dove leggi che il bus a chiamata avrà il numero di 026? E che strade servirà? |
Fab 1224 |
Inviato - 03/04/2024 : 17:11:53 Nessuno. |
marco83 |
Inviato - 03/04/2024 : 16:57:38 quote: Messaggio di apptras
Ci sono anche realtà dentro Roma che potrebbero avvantaggiarsene... la Borgata Petrelli, ad esempio, dove il 711 potrebbe andare se c'è una richiesta invece di perdere tempo in un giro lunghissimo senza che nessuno salga o scenda
Il 711, per come è strutturato ora, è utilizzabile da Borgata Petrelli solo per andare alla stazione FL1; al ritorno, chi è che scendendo dal treno lo prenderebbe per farsi mezzo Municipio 11 prima di tornare a Petrelli? |
Fab 1224 |
Inviato - 03/04/2024 : 14:10:04 In teoria si.. in pratica dipenderà dalla sperimentazione dello 026, non credo facciano più zone in concomitanza. La linea è affidata al lotto ovest e sviluppa tot km. |
apptras |
Inviato - 03/04/2024 : 12:46:40 Ci sono anche realtà dentro Roma che potrebbero avvantaggiarsene... la Borgata Petrelli, ad esempio, dove il 711 potrebbe andare se c'è una richiesta invece di perdere tempo in un giro lunghissimo senza che nessuno salga o scenda |
padALE Z |
Inviato - 03/04/2024 : 04:28:17 L'idea non è male. Vediamo se avrà successo. L'intenzione iniziale era quella di sub-affidare il servizio a chiamata nel quartiere Massimina alla Riccitelli (essendo compreso nel capitolato d'appalto del subaffidamento delle linee ATAC del lotto nord-ovest), utilizzando un minibus da 9 posti o similare. |
Hammill |
Inviato - 02/04/2024 : 23:24:52 quote: Messaggio di Gemini76
Il bus a chiamata risale,come idea, all'epoca Di Carlo...naufragata per totale disinteresse dell'utenza. Vediamo cosa accadrà ora. Di fondo non è una idea sballata, riesci a coprire zone dalla domanda pari allo zero o quasi...ma tocca vedere i quattro gatti se apprezeranno il servizio e come sarà strutturato
Esatto. Del resto, oggi come oggi sarebbe folle istituire "linee normali" per località come Via di Santa Maria di Galeria, Via di Monte Carnevale, via del Casale San Nicola, Monti della Sale, Pian Saccoccia e simili. Forse dei bus a chiamata intercetterebbero una certa utenza. |
Gemini76 |
Inviato - 02/04/2024 : 22:07:00 Il bus a chiamata risale,come idea, all'epoca Di Carlo...naufragata per totale disinteresse dell'utenza. Vediamo cosa accadrà ora. Di fondo non è una idea sballata, riesci a coprire zone dalla domanda pari allo zero o quasi...ma tocca vedere i quattro gatti se apprezeranno il servizio e come sarà strutturato |
emipaco |
Inviato - 02/04/2024 : 15:22:22 guarda, lo 026 (C26) non ha mai portato nessuno... magari è una buona idea
la Lanar fa pochissime corse su alcune direttrici, più di tanto non si può chiedere anche perchè trasporta davvero poche persone e quasi tutte abbonate (quindi ricavi bassissimi) |
Hammill |
Inviato - 02/04/2024 : 14:06:29 Interessante la sperimentazione per i bus a chiamata. Più che altro mi sembra un po' limitato, perché riguarda un solo quartiere, ossia Massimina. Quali potrebbero essere altri quartieri, attualmente non serviti dall'Atac o dalla Cotral, dove si potrebbe istituire un servizio a chiamata? Provo a stilarne un elenco: Via di Santa Maria di Galeria: in passato era servita dalla linea COTRAL Roma-Cesano via Boccea, soppressa nel 1993 e, dal 19/10/2002, dallo 026, solo sabato e domenica, poi diventato C26 e poi anch'esso soppresso. Via di Santa Cornelia dall’incrocio con la Cassia bis fino al comune di Formello (Castel de’ Ceveri, dove ha sede la Fondazione Baruchello, c’è un bus Lanar del comune di Formello, ma con pochissime corse). Via di Monte Carnevale. Via di Salone. Cacciuta/Infernetto nord. Ma è previsto il prolungamento dello 065. Castel di Decima: una volta vi arrivava il 704, poi soppresso. Riterrei più utile prolungarvi il 731 o alcune corse dello 078. Trigoria alta (via Calopezzati) e via di Trigoria fino a Castel Romano. Riterrei più opportuno prolungarv iil 795. Via del Casale San Nicola. Via della Nocetta. Via Dante da Majano zona sud, Consorzio Casal Monastero. Via Affogalasino. Monti della Sale (Ostia antica). Borgo Colle Monastero. Via di Mezzocammino tra Vitinia e Villaggio Azzurro. Valle Vescovo Acqua Traversa Castelluccia San Paolo Valle Castiglione (lungo via Polense). Via Tancredi Chiaraluce (Ostia) Warner Willage (ma sarebbe meglio il prolungamento del 771). Via Giorgieri – Le Ville. Collina delle Muse, tra via Boccea e Montespaccato (meglio deviarvi il 993). Via di Tragliata da Testa di Lepre a via del Casale Sant’Angelo. Via di Prataporci. Via Fontana Candida. Pavona/Pian Savelli. Solfarata. Via Giovanni Battista Paravia sulla Braccianense (Pian Saccoccia). Via Angelo Signorelli. Pratica di Mare (via Tullio Giordana). |
Hammill |
Inviato - 02/04/2024 : 14:00:02 https://www.romatoday.it/politica/bus-a-chiamata-massimina.html
POLITICA MASSIMINA / VIA DELLA MASSIMILLA Arrivano i bus "a chiamata". Come funzionerà il primo test su Roma Si parte dalla periferia di Roma ovest. La sperimentazione durerà sei mesi, finanziata con un milione di euro di fondi europei
Dove le fermate del bus sono troppo lontane da raggiungere a piedi, sarà possibile arrivarci con un mini bus da chiamare in tempo reale, o da prenotare in anticipo. Massimina, a partire da maggio, sperimenterà un nuovo servizio di trasporto pubblico "a chiamata". Quasi come dei taxi che aiuteranno i residenti del quadrante a prendere i normali autobus Atac portandoli alle pensiline. Il quartiere di Roma ovest, tra via Aurelia e via Portuense, ha un problema in questo senso: le strade sono troppo strette per il passaggio dei mezzi ordinari e raggiungere le fermate per andare a lavoro, o a scuola, ogni mattina diventa un'impresa se non è si è muniti di macchina.
Si tratta in realtà di un vecchio progetto del M5s, che chiese nel 2019 uno studio di fattibilità a Roma servizi per la mobilità. Finito nel cassetto dei sogni da realizzare, lo ha ritirato fuori la giunta attuale. Sarebbe già dovuta iniziare da gennaio, ma la partenza è slittata. Maggio è l'ultima possibilità, dal momento che il test durerà sei mesi e che i fondi europei, un milione di euro, sono disponibili solo fino al 31 ottobre. A spiegarlo gli stessi tecnici di Roma mobilità e del dipartimento capitolino durante l'ultima commissione municipale che si è svolta sul tema lo scorso febbraio. Dopodiché si ragionerà se mantenere il servizio, con quali soldi, e se estenderlo ad altri quadranti della città che presentano problematiche simili a quelle di Massimina.
Come funzionerà? I dettagli sul funzionamento sono ancora da mettere a punto. Sicuramente servirà la Metrobus Card Roma e un abbonamento annuale al servizio di trasporto pubblico. L'utente dovrà poi registrarsi su un'applicazione per ricevere il codice apposito, da comunicare per effettuare la prenotazione. Il conducente quindi si fermerà solo nelle fermate che arrivano tramite app. Gli spostamenti dovrebbero essere garantiti dalle ore 5.30 alle 24 dal lunedì alla domenica, festività incluse.
In merito al periodo scelto per effettuare la sperimentazione si sono levate critiche in municipio. "Testare il servizio tra maggio e ottobre vuol dire escludere l'utenza scolastica" hanno osservato diversi consiglieri durante la commissione Mobilità di febbraio. La finestra prescelta, come spiegato dai tecnici, è in realtà obbligata, dato che i fondi scadono a fine ottobre e il test dovrà durare sei mesi.
|
Gemini76 |
Inviato - 29/03/2024 : 19:57:49 Guarda che la fai semplice, ma non basta che il privato "autorizzi" in quanto poi c'è tutto un tema di autorizzazioni ecc ecc. Se fosse così semplice come dici, si sarebbe risolto il problema del 34 senza dover usare i furgoni del latte |
Hammill |
Inviato - 29/03/2024 : 18:46:49 quote: Messaggio di iencenelli
quote: Messaggio di Hammill [quote] In realtà sono ANNI che il 771 dovrebbe arrivare al Space Cinema Roma Parco De Medici (Warner Village), attualmente non servito dai mezzi pubblici, e invece niente: eppure si tratterebbe di un prolungamento di scarsissima entità, attuabile senza aggiungere altre vetture.
Anche te sono anni che ti ostini a ripeterlo a pappagallo , la strada dopo la rotatoria della roma fiumicino è privata e non gestita dal comune , e poi non c'è lo spazio per un capolinea.
Una quarta vettura sarebbe necessaria , il tempo giro è oltre 80 minuti
Se volessero, quegli inconvenienti si superano: il transito sulla strada andrebbe autorizzato dai proprietari e il capolinea si ricava dai parcheggi delle "maghine" tanto amate a Roma... |
|
|