C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Solitairwolf |
Inviato - 06/02/2020 : 08:52:51 https://www.ilmessaggero.it/italia/treno_deragliato_lodi_alta_velocita_ultime_notizie-5032955.html |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emipaco |
Inviato - 01/09/2020 : 14:18:55 quote: Messaggio di ROMULUS31
Ma anche il deviatoio aperto verso la piena linea invece che sul tronchino ha contribuito a mandare il treno a spasso
pure questa cosa è inspiegabile... ora, io non conosco la stazione e potrebbe essere che non ci sia il tronchino.
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emipaco |
Inviato - 01/09/2020 : 14:17:36 pare (e dico pare) che le E464 quando accoppiate con le piano ribassato tendano a sfrenarsi... è successo a Milano Centrale, con il treno che è finito giù oltre il tronchino, è successo qui ma anche in altri casi dove solo la fortuna di avere il piano dei binari orizzontale ha fatto si che il convoglio non ripartisse.
certo è che io qualche verifica più approfondita la farei... |
ROMULUS31 |
Inviato - 22/08/2020 : 12:26:20 Ma anche il deviatoio aperto verso la piena linea invece che sul tronchino ha contribuito a mandare il treno a spasso |
Gemini76 |
Inviato - 21/08/2020 : 19:48:07 COn convoglio disabilitato credo che anche SCMT sia spento |
Michele Ginanneschi |
Inviato - 21/08/2020 : 09:49:17 Altra cosa che mi chiedo: ma SCMT era disinserito? Perché come passava sulla prima boa, doveva comunque inchiodare. |
l_pisani_54 |
Inviato - 21/08/2020 : 08:31:34 A scuola guida insegnano sin dalla prima lezione a tirare il freno a mano prima di scendere |
Fab 1224 |
Inviato - 20/08/2020 : 18:17:06 Scena da film anche se corrispondeva alla realtà.. |
kainash1 |
Inviato - 20/08/2020 : 17:39:28 Da quanto ho letto sui giornali: perché dopo esser scesi si sono accorti che il treno aveva cominciato a muoversi e prendere velocità, l'hanno rincorso cercando di risalire a bordo ma non ci sono riusciti e sono cascati per terra |
Michele Ginanneschi |
Inviato - 20/08/2020 : 09:52:09 Ma se macchinista e capotreno erano scesi, come fanno a essere contusi insieme al passeggero? |
Solitairwolf |
Inviato - 19/08/2020 : 13:07:36 La inserisco in questo topic,per evitare di aprire una nuova discussione.Siamo sempre in Lombardia:
https://www.ilmessaggero.it/italia/treno_brianza_deraglia_incidente_feriti_trenord_ultima_ora_19_agosto-5412531.html |
aequicolo |
Inviato - 16/02/2020 : 22:21:46 Vedendo le manovre di sollevamento delle carrozze incidentate,presumo che il trasporto via terra verso Ancona,è dovuto al fatto che le carrozzze (i carrelli) hanno subito stress da "offroad" e non garantiscono il trasferimento via ferrovia? |
Maestrale-F570 |
Inviato - 09/02/2020 : 12:50:47 quote: Messaggio di Gemini76
I giornalai (chiamarli giornalisti sarebbe troppo) si stanno superando a sparare idiozie a raffica. Roba che bastava una ricerchina su google per non scrivere certe boiate. Da Repubblica "I tecnici e gli investigatori infatti dovranno chiarire come mai il sistema di rilevamento non abbia ricevuto una segnalazione di 'svio' ma l'abbia ricevuta di binari 'per dritto', altrimenti avrebbe fermato il treno molti chilometri prima. In sostanza lo scambio - il cosiddetto 'punto zero' - avrebbe dovuto avere gli 'aghi' dei binari posizionati sul 'via dritto' e invece li aveva posizionati in 'svio a sinistra'. Lo scambio non ha però immesso il treno in un binario morto (in quel tratto peraltro scorrono più binari dell'alta velocità in parallelo) anche perché a 290 km/h non ce n'è stato il tempo: la carrozza n.1, dove si trova la motrice, è praticamente decollata sullo scambio, quando ha trovato lo svio, e a causa della velocità è arrivata lontano, 6-700 metri dopo, impattando contro un carrello che si trovava su un binario morto, e poi contro una palazzina" A questi sfugge proprio cosa sia uno scamio, e che il "sistema" ti dice se òo scambio è in corretto tracciato o in deviata
Non mi stupisco se scrivono certe cose. Accade la stessa cosa quando parlano di incidente aerei.
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l_pisani_54 |
Inviato - 09/02/2020 : 10:15:01 Comunque, per essere precisi, la punta, in assetto normale, dovrebbe ottenere un effetto deportante e non portante.
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Giancarlo Giacobbo |
Inviato - 09/02/2020 : 10:08:58 No, le tue argomentazioni non sono fantasie, a quella velocità è possibile che sia successo questo. |
aequicolo |
Inviato - 09/02/2020 : 08:12:12 Probabilmente,una volta che il carrello anteriore ha impegnato ad alta velocità la deviata, la punta dell'ETR si è alzata quel tanto da perdere la portanza della punta aerodinamica,e ha "preso il volo".Poi l'impatto con carrelli di servizio che ha trovato sulla sua traiettoria ha fatto il resto.Un pò come avveniva anni fà sulle F1 dotate di minigonne,che al minimo distacco da terra,prendevano il volo(il cosiddetto effetto suolo) Premetto che le mie sono solo fantasiose congetture,in attesa di smentite. |