Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Incidente ferroviario a Lodi

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Solitairwolf Inviato - 06/02/2020 : 08:52:51
https://www.ilmessaggero.it/italia/treno_deragliato_lodi_alta_velocita_ultime_notizie-5032955.html
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emipaco Inviato - 01/09/2020 : 14:18:55
quote:
Messaggio di ROMULUS31

Ma anche il deviatoio aperto verso la piena linea invece che sul tronchino ha contribuito a mandare il treno a spasso


pure questa cosa è inspiegabile... ora, io non conosco la stazione e potrebbe essere che non ci sia il tronchino.

emipaco Inviato - 01/09/2020 : 14:17:36
pare (e dico pare) che le E464 quando accoppiate con le piano ribassato tendano a sfrenarsi...
è successo a Milano Centrale, con il treno che è finito giù oltre il tronchino, è successo qui ma anche in altri casi dove solo la fortuna di avere il piano dei binari orizzontale ha fatto si che il convoglio non ripartisse.

certo è che io qualche verifica più approfondita la farei...
ROMULUS31 Inviato - 22/08/2020 : 12:26:20
Ma anche il deviatoio aperto verso la piena linea invece che sul tronchino ha contribuito a mandare il treno a spasso
Gemini76 Inviato - 21/08/2020 : 19:48:07
COn convoglio disabilitato credo che anche SCMT sia spento
Michele Ginanneschi Inviato - 21/08/2020 : 09:49:17
Altra cosa che mi chiedo: ma SCMT era disinserito? Perché come passava sulla prima boa, doveva comunque inchiodare.
l_pisani_54 Inviato - 21/08/2020 : 08:31:34
A scuola guida insegnano sin dalla prima lezione a tirare il freno a mano prima di scendere
Fab 1224 Inviato - 20/08/2020 : 18:17:06
Scena da film anche se corrispondeva alla realtà..
kainash1 Inviato - 20/08/2020 : 17:39:28
Da quanto ho letto sui giornali: perché dopo esser scesi si sono accorti che il treno aveva cominciato a muoversi e prendere velocità, l'hanno rincorso cercando di risalire a bordo ma non ci sono riusciti e sono cascati per terra
Michele Ginanneschi Inviato - 20/08/2020 : 09:52:09
Ma se macchinista e capotreno erano scesi, come fanno a essere contusi insieme al passeggero?
Solitairwolf Inviato - 19/08/2020 : 13:07:36
La inserisco in questo topic,per evitare di aprire una nuova discussione.Siamo sempre in Lombardia:

https://www.ilmessaggero.it/italia/treno_brianza_deraglia_incidente_feriti_trenord_ultima_ora_19_agosto-5412531.html
aequicolo Inviato - 16/02/2020 : 22:21:46
Vedendo le manovre di sollevamento delle carrozze incidentate,presumo che il trasporto via terra verso Ancona,è dovuto al fatto che le carrozzze (i carrelli) hanno subito stress da "offroad" e non garantiscono il trasferimento via ferrovia?
Maestrale-F570 Inviato - 09/02/2020 : 12:50:47
quote:
Messaggio di Gemini76

I giornalai (chiamarli giornalisti sarebbe troppo) si stanno superando a sparare idiozie a raffica. Roba che bastava una ricerchina su google per non scrivere certe boiate.
Da Repubblica
"I tecnici e gli investigatori infatti dovranno chiarire come mai il sistema di rilevamento non abbia ricevuto una segnalazione di 'svio' ma l'abbia ricevuta di binari 'per dritto', altrimenti avrebbe fermato il treno molti chilometri prima. In sostanza lo scambio - il cosiddetto 'punto zero' - avrebbe dovuto avere gli 'aghi' dei binari posizionati sul 'via dritto' e invece li aveva posizionati in 'svio a sinistra'. Lo scambio non ha però immesso il treno in un binario morto (in quel tratto peraltro scorrono più binari dell'alta velocità in parallelo) anche perché a 290 km/h non ce n'è stato il tempo: la carrozza n.1, dove si trova la motrice, è praticamente decollata sullo scambio, quando ha trovato lo svio, e a causa della velocità è arrivata lontano, 6-700 metri dopo, impattando contro un carrello che si trovava su un binario morto, e poi contro una palazzina"
A questi sfugge proprio cosa sia uno scamio, e che il "sistema" ti dice se òo scambio è in corretto tracciato o in deviata


Non mi stupisco se scrivono certe cose.
Accade la stessa cosa quando parlano di incidente aerei.
l_pisani_54 Inviato - 09/02/2020 : 10:15:01
Comunque, per essere precisi, la punta, in assetto normale, dovrebbe ottenere un effetto deportante e non portante.



Giancarlo Giacobbo Inviato - 09/02/2020 : 10:08:58
No, le tue argomentazioni non sono fantasie, a quella velocità è possibile che sia successo questo.
aequicolo Inviato - 09/02/2020 : 08:12:12
Probabilmente,una volta che il carrello anteriore ha impegnato ad alta velocità la deviata, la punta dell'ETR si è alzata quel tanto da perdere la portanza della punta aerodinamica,e ha "preso il volo".Poi l'impatto con carrelli di servizio che ha trovato sulla sua traiettoria ha fatto il resto.Un pò come avveniva anni fà sulle F1 dotate di minigonne,che al minimo distacco da terra,prendevano il volo(il cosiddetto effetto suolo)
Premetto che le mie sono solo fantasiose congetture,in attesa di smentite.

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,29 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05