Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Ferrovia Sicignano Lagonegro

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
rosasera Inviato - 21/09/2012 : 10:21:56
Segnalo questa iniziativa per chi è interessato.
“C’era una volta il treno...”. La ferrovia Sicignano-Lagonegro tra storia, paesaggio e mobilità sostenibile
La ferrovia Sicignano – Lagonegro non racconta episodi della “grande storia” ma la sua realizzazione è stata un veicolo formidabile di integrazione e di coinvolgimento istituzionale di Province e di Comuni, che cercavano di inserirsi da protagonisti nella vita nazionale postunitaria, comprendendo immediatamente l’importante contributo che la strada ferrata era in grado di dare alla valorizzazione dei propri territori. Il treno è stato così per lungo tempo l’unico mezzo di trasporto portatore di sviluppo, esprimendo in sé stesso e nelle sue tecnologie un concetto di progresso inarrestabile.
La mostra documentario-fotografica e l’attività didattica sono dedicate al tracciato ferroviario ed all’intimo legame che ha caratterizzato il rapporto con il territorio in cui si è radicato, come un’ arteria che ha alimentato economie, vita e cultura dei luoghi attraversati, determinando rilevanti trasformazioni.
Partecipano all’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza archivistica per la Campania, la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, la Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino, la Soprintendenza archivistica per la Basilicata, le scuole e i Comuni di Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant'Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano , le Province di Salerno e di Potenza, i parchi nazionali, le comunità montane e le associazioni culturali del territorio.
Data Inizio:29 settembre 2012
Data Fine: 29 settembre 2012
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Padula (SA), Certosa di San Lorenzo
Orario: ore 10.00-13.00
Telefono: 3351708108
E-mail: michelina.sessa@beniculturali.it

Segnalo anche l'aggiornamento dell'articolo sulla ferrovia in questione con le foto di pochi giorni fa alla pagina www.lestradeferrate.it/mono8.htm
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alex1976 Inviato - 07/04/2022 : 18:16:21
Sapevo che era stata chiusa durante I lavori di elttrificazione del ramo per potenza e poi per non fare un servizio misto diesel qua ed elettrico la mai più riaperta.c era un articolo sulla rivista i treni,ma non so se la ho ancora..
emipaco Inviato - 07/04/2022 : 15:53:12
però è anche vero che il bacino di utenza è quello che è, voglio dire che se l'hanno chiusa per scarso traffico non è che improvvisamente hanno costruito una metropoli accanto...

che poi una linea turistica è vero che a tutti gli effetti è una ferrovia, però è anche vero che il presenziamento per un giorno a settimana rende profittevole l'esercizio; se prendi i costi per mantere una o due coppie di treni/giorno allora vai in perdita...
alex1976 Inviato - 06/04/2022 : 19:09:09
ma menomale che c'è chi la ferrovia la vuole!ma su svegliano sempre a soppressioni avvenute decenni prima...mai a combattere quando ancora funziona e cominciano a girare voci di dismissione...
Gemini76 Inviato - 01/04/2022 : 19:56:34
ancora starnazzano?
Solitairwolf Inviato - 01/04/2022 : 16:28:48
https://sicignanolagonegro.blogspot.com/2022/04/comitato-per-la-sicignano-lagonegro-chi.html?fbclid=IwAR1zg4zW_nrrg1uSgK3HRBINyvo4-ZFjem504qFkGujNQwbIYDB41BM76W4
Gemini76 Inviato - 23/11/2021 : 22:56:25
Già UZ aveva fatto capire che sperava che il CeSMoT fosse interessato ad investire sulla Ferrovia Berehove - Irshava (hanno pensato...italiani..chiedono della ferrova..magari son pieni di soldi ^-^ ) ..sherzi a parte, sono anni che fanno studi su studi per questa Sicignano - Lagonegro, però poi non arriva mai uno stanziamento per i caniteri..forse alla politica conviene di più chiacchierare e allisciarsi i comitati sovvenzionando studi
marchetti625 Inviato - 23/11/2021 : 14:04:02
Appunto, visto che hai questo dubbio paghi te! Scusa: ti fai tanti scrupoli...Se andrà male che la ricostruiscono e poi nessuno paga per il servizio, i "dindi", spacchi il dindarolo e li metti te!

Ciao caro, ti aspettiamo sempre sul "Monte"

Max RTVT
Gemini76 Inviato - 22/11/2021 : 23:42:37
Non son dettagli, purtroppo non basta che qualcuno metta i soldi per una ipotetica ricostruzione, occorre poi che le regioni paghino il servizio. Ricordati cosa ha fatto il buemonte....(pardon Piemonte)
marchetti625 Inviato - 22/11/2021 : 23:19:55
quote:
Chi paga?
Ma tu paghiiii!!! Mi sembra ovvio no? Ma la smetti di fare il bastian contrario con questi dettagli?

Max RTVT
CeSMoT Inviato - 19/11/2021 : 21:39:23
Non vedo questa grande utenza, più che altro non basta ricostruire,serve pure che qualcuno paghi i treni
Solitairwolf Inviato - 19/11/2021 : 21:22:22
https://sicignanolagonegro.blogspot.com/2021/11/comitato-per-la-sicignano-lagonegro.html?fbclid=IwAR0All2juFzqJyOycLXVnrCsJGgSojCyfW0EYBbe8Ph23j_IUWMn9aIhmOM
Gemini76 Inviato - 09/08/2019 : 20:24:48
Spiace deludere i sogni di chi pensa che basta uno studio di fattibilità per riaprire la linea: i costi sono esorbitanti, tra diserbo, bonifica sede ferroviaria, sostituzione armamento, sistemazione gallerie, ricostruzione ponti (nei pressi di Padula le travate son state rimosse per motivi di sicurezza) , automazione PL ed installazione CTC/DCO. Chi paga?
Solitairwolf Inviato - 19/07/2018 : 20:05:57
Buone notizie in vista?

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7603
Gemini76 Inviato - 03/05/2014 : 22:56:28
Molto difficile.
Simoned Inviato - 02/05/2014 : 15:21:33
Sarebbe bello se venisse riaperta al pubblico anche questa linea Ferroviaria.

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,3 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05