Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma Rieti

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
n/a Inviato - 07/02/2015 : 17:14:45
www.frontierarieti.com/wordpress/ferrovia-rieti-roma-quando-sara-ora/
Sarà mai realizzata la Ferrovia Diretta tra Roma e Rieti ?

Come si sa adesso per andare in treno da Roma a Rieti, bisogna passare da Terni, questa città laziale è peggio collegata alla Capitale via Ferrovia, rispetto a Viterbo.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Solitairwolf Inviato - 15/01/2024 : 15:44:13
https://www.rietilife.com/2024/01/15/musumeci-niente-treni-a-idrogeno-sulla-laquila-terni-rieti-ma-via-passaggi-a-livello-e-meno-curve/?fbclid=IwAR0UePtxbHDOjSR7xIbUJif-jhIhAkugW6_9a6u3YGb9V4sSAn-PuH-HOqk



Oh,non sia mai che si realizzino,finalmente,gli appena 49 km di strada ferrata per collegare Rieti a Passo Corese e di lì a Roma....
Sono 49 miseri km di ferrovia di cui si attende la realizzazione "solo"dal 1883....
Però oh,vuoi mettere,rettifichiamo le curve e leviamo i PL sulla Rieti-Terni,così i mc di aria condizionata viaggiano meglio....
Solitairwolf Inviato - 29/11/2023 : 20:56:36
https://www.rietinvetrina.it/sei-tu-il-reporter-il-cosiddetto-treno-diretto-roma-rieti-ha-solo-due-orari-che-vengono-anche-cancellati/?fbclid=IwAR373pS8AIjblGxOLEmRMc8FECwXms4WraV3ILsoHGYimCGafc6HCNLhNys


Soltanto i boccaloni potevano,e possono credere che,il nuovo superfigo treno modello Blues avrebbe risolto i problemi di collegamento ferroviario tra Rieti e Roma.


Cari Reatini,invece di continuare a farvi prendere in giro dai politici,di qualunque schieramento siano,svegliatevi,e pretendete la realizzazione di quel collegamento ferroviario che si attende "solo" dal 1883:la ferrovia Rieti-Roma via Passo Corese!!!Appena 49 km di strada ferrata che,finalmente,farebbero uscire Rieti e il suo circondario dal Medioevo,e garantirebbero il collegamento col capoluogo di regione all'unica città che,ad oggi,nell'anno Domini 2023,ne è ancora priva!!!
Solitairwolf Inviato - 20/11/2023 : 15:53:32
https://www.rietilife.com/2023/11/20/arriva-a-rieti-un-altro-treno-blues-piu-orari-per-la-tratta-verso-roma/?fbclid=IwAR3Z-C3CGtJDJj1xNWOJpGcjK6uWyOIjWF60g-NrNMtRuyUZSIu7YjXvixo

Dove li schiaffano più orari verso Roma che direttissima e storica sono già sature?
kainash1 Inviato - 31/10/2023 : 23:39:01
Non si riesce a fare neanche un bus navetta estiva Leonessa - Terminillo - Rieti ... al Terminillo ci si può salire (tutto l'anno) con i bus urbani dell'ASM Rieti, linea 513, ma arrivano solo fino a Pian de' Valli / Campoforogna, probabilmente perché lì c'è il confine del comune; manca qualsiasi collegamento dall'altro lato ed è un peccato perché molti sentieri partono da quella parte lì. Attraversando più comuni della stessa regione (Rieti e Leonessa, più una parte di Micigliano mi pare) in teoria dovrebbe progettarlo la Regione Lazio... ecco, appunto.

Esiste un collegamento Leonessa - Cascia dato da alcune corse prolungate dei bus Cotral della linea Rieti - Leonessa, ma questi non passano per Monteleone, neanche al bivio, perché passano invece per Terzone dove guarda caso c'è un attestamento Cotral. E certo. Busitalia collega Cascia a Monteleone con la linea E435 che da lì prosegue ma verso Poggiodomo non verso Leonessa. Un collegamento Cascia - Monteleone (bivio) - Leonessa non è più solo extraurbano ma extraregionale, servirebbe una regia sovra-regionale quindi nazionale ma... appunto, figuriamoci.

La diramazione della Spoleto-Norcia per Cascia da Serravalle è esattamente come funziona oggi con i collegamenti di Busitalia: c'è la E401 che ricalca la Spoleto-Norcia e c'è la E405 in coincidenza proprio a Serravalle per Cascia, più alcune corse navetta Cascia - Roccaporena con lo stesso numero di linea. Ma non sempre gli orari della E401 - che in fondo è il sostitutivo di una ferrovia smantellata - si "parlano" con gli orari trenitalia a Spoleto, anzi a volte per niente e per pochi minuti tocca aspettare ore il prossimo treno.
binario Inviato - 27/10/2023 : 10:55:07
Sicuramente avrebbe dato ossigeno dato il crescente movimento religioso movimentato dal Santuario di Cascia.
Sul fatto che si fosse salvata, qualche dubbio permane, visto l'andazzo che questo genere di ferrovie ha avuto a partire dagli anni sessanta in Italia.
mauorfei Inviato - 24/10/2023 : 06:41:31
quote:
Messaggio di binario
...
Che poi, Cascia il progetto per la ferrovia ce l'aveva anche pronto dal 1948 con la diramazione da Serravalle sulla Spoleto - Norcia (le cui uniche opere d'arte erano la galleria a Serravalle e un paio di viadotti di 100 metri l'uno). Sarebbe stata raggiunta dalla Roma - Ancona senza nemmeno dover invertire il senso di marcia.


E, se fosse stata realizzata, forse la Spoleto-Norcia si sarebbe salvata...
binario Inviato - 23/10/2023 : 17:40:10
quote:
Messaggio di ROMULUS31

quote:
Messaggio di kainash1

La burocrazia italiana è un impianto fortemente resistivo... sì, come in quelli elettrici con alta energia reattiva.

Solo i cittadini di Fara Sabina faranno opposizione? E quelli degli altri comuni da lì fino a Rieti? E quelli che chiederanno revisioni per costruire altre fermate intermedie?
Poi si accoderà qualche partito e qualche sigla sindacale e lo spettacolo sarà servito.

Il mio voto-simpatia a chi propone la transiberiana umbro-reatina con prolungamento da Rieti a Cascia passando sotto il Terminillo - con annessa stazione sotterranea - per Leonessa e Monteleone. ... Sto scherzando ma se ci trovassimo in un altro paese qualcosa del genere potrebbe essere realtà.



Infatti una roba del genere l'hanno costruita in Israele, parlo della nuova Tel Aviv - Gerusalemme Sotterranea



Mi pare tutto un altro ordine di grandezza, come se, per calarsi nella realtà italiana, parlassimo di Roma e Milano, fosse anche Roma e Napoli. Qui dopo 150 anni non si riesce nemmeno a fare il collegamento per Rieti, hanno abiurato più volte il traforo del Gran Sasso per collegare direttamente L'Aquila e Teramo a Roma, figurarsi se ipotizzano una cosa del genere per Cascia e Leonessa.

Che poi, Cascia il progetto per la ferrovia ce l'aveva anche pronto dal 1948 con la diramazione da Serravalle sulla Spoleto - Norcia (le cui uniche opere d'arte erano la galleria a Serravalle e un paio di viadotti di 100 metri l'uno). Sarebbe stata raggiunta dalla Roma - Ancona senza nemmeno dover invertire il senso di marcia.
emipaco Inviato - 23/08/2023 : 09:44:22
ma li per me hanno convenienza per diversi motivi:
1) è più controllabile contro possibili attentati
2) le temperature sono più compatibili con un esercizio ferroviario veloce
3) di fatto sono le uniche due grandi città, su quell'asse si investe
ROMULUS31 Inviato - 17/08/2023 : 14:14:18
quote:
Messaggio di kainash1

La burocrazia italiana è un impianto fortemente resistivo... sì, come in quelli elettrici con alta energia reattiva.

Solo i cittadini di Fara Sabina faranno opposizione? E quelli degli altri comuni da lì fino a Rieti? E quelli che chiederanno revisioni per costruire altre fermate intermedie?
Poi si accoderà qualche partito e qualche sigla sindacale e lo spettacolo sarà servito.

Il mio voto-simpatia a chi propone la transiberiana umbro-reatina con prolungamento da Rieti a Cascia passando sotto il Terminillo - con annessa stazione sotterranea - per Leonessa e Monteleone. ... Sto scherzando ma se ci trovassimo in un altro paese qualcosa del genere potrebbe essere realtà.



Infatti una roba del genere l'hanno costruita in Israele, parlo della nuova Tel Aviv - Gerusalemme Sotterranea
binario Inviato - 07/08/2023 : 14:30:38
quote:
Messaggio di kainash1

Il messaggio era chiaro fin da quando hanno acquistato gli skyliner (peraltro ottime vetture): cari cittadini, il treno per ora scordatevelo, però vi facciamo viaggiare più comodi di prima; ah, e ricordatevi di noi alle prossime elezioni...
Passato qualche anno, ora è la volta dei nuovi treni Blues, e si ha l'impressione che anche questi siano un contentino in sostituzione della nuova ferrovia.
Poi non so perché ultimamente tutte le volte che ripenso a questa storia mi torna alla mente quanto c'è voluto per avere una direttissima tra Roma e Firenze (per molti anni si passava via Perugia!)
Per non parlare di quante regioni sono tuttora senza linee AV, e altre amenità
Vabbe' dai, prima o poi ce la faremo



Nemmeno tanti a dire il vero per la Direttissima Roma - Firenze, considerando il contesto storico post unitario, in cui si partiva collegando le ferrovie esistenti nei vari stati pre-unitari per cercare poi i percorsi più diretti.

Il giro per Perugia fu attivo a partire dal dicembre 1866 con il completamento della Foligno - Terontola. Il 1 novembre 1875 con l'inaugurazione dell'ultimo tronco Terontola - Chiusi si viaggiava già in direttissima.

Trovo molta più fatica in questi ultimi decenni a realizzare linee convenzionali, nonostante le tonnellate di progetti che si susseguono e che puntualmente restano lettera morta.
kainash1 Inviato - 04/08/2023 : 20:17:57
Il messaggio era chiaro fin da quando hanno acquistato gli skyliner (peraltro ottime vetture): cari cittadini, il treno per ora scordatevelo, però vi facciamo viaggiare più comodi di prima; ah, e ricordatevi di noi alle prossime elezioni...
Passato qualche anno, ora è la volta dei nuovi treni Blues, e si ha l'impressione che anche questi siano un contentino in sostituzione della nuova ferrovia.
Poi non so perché ultimamente tutte le volte che ripenso a questa storia mi torna alla mente quanto c'è voluto per avere una direttissima tra Roma e Firenze (per molti anni si passava via Perugia!)
Per non parlare di quante regioni sono tuttora senza linee AV, e altre amenità
Vabbe' dai, prima o poi ce la faremo
emipaco Inviato - 13/07/2023 : 11:26:57
si questo mancato collegamento è una vergogna, anche perchè poi vedi gli skyliner cotral pieni ad ogni ora del giorno
Solitairwolf Inviato - 10/07/2023 : 21:25:39
https://www.corrieredirieti.it/rieti/inaugurato-il-primo-treno-blues-che-collega-rieti-con-roma-senza-cambi-in-100-minuti/?fbclid=IwAR09yNzXihLRrXkVSjrfWpm8rV0WENG_wcK9awIP5QqsxKc_w_NYFLfKgS4

Tutti a bearsi del nuovo,figo,ultratecnologico treno Blues....

NESSUNO,e ripeto,NESSUNO a far notare che Rieti è,ad oggi,nel 2023,l'unico capoluogo di provincia non collegato via ferrovia col capoluogo di regione....

Sono 130 anni,ripeto 140 ANNI che si attende che "percorra presto la vaporiera i 40 km che separano Rieti da Corese...."(cit.dalla targa in marmo apposta alla stazione di Contigliano nel 1983,in occasione del centenario della Terni/Sulmona.....

Contenti loro...
Solitairwolf Inviato - 07/07/2023 : 15:51:58
https://www.corrieredirieti.it/rieti/alla-stazione-ferroviaria-linaugurazione-ufficiale-del-treno-blues-alla-presenza-delle-autorita/?fbclid=IwAR0LT-Ct4calPUzNvPPKR0_dzggyuYsl4iHaWzlWNMiC0aqt3bZAp-mcCZ8



Uuh,che bello,che figo il nuovo supertecnologico treno modello BLUES!!!



Peccato che,tra Rieti e Terni,viaggerà a velocità INFERIORE rispetto alle ALN776,e che tra alcuni anni,non potrà più circolare in Direttissima,non raggiungendo la velocità di 200 km/h.



Bravi,bravissimi,Chapeau!!!
Solitairwolf Inviato - 16/05/2023 : 18:55:33
quote:
Messaggio di kainash1

La burocrazia italiana è un impianto fortemente resistivo... sì, come in quelli elettrici con alta energia reattiva.

Solo i cittadini di Fara Sabina faranno opposizione? E quelli degli altri comuni da lì fino a Rieti? E quelli che chiederanno revisioni per costruire altre fermate intermedie?
Poi si accoderà qualche partito e qualche sigla sindacale e lo spettacolo sarà servito.

Il mio voto-simpatia a chi propone la transiberiana umbro-reatina con prolungamento da Rieti a Cascia passando sotto il Terminillo - con annessa stazione sotterranea - per Leonessa e Monteleone. ... Sto scherzando ma se ci trovassimo in un altro paese qualcosa del genere potrebbe essere realtà.



@kainash,ma per carità,è "solo"da 140 anni che Rieti aspetta il collegamento ferroviario con Roma...

"Siano i Sabini riuniti alla loro Roma:Percorra presto la vaporiera i 40 km che separano Rieti da Corese"...

Questo un estratto di quanto è scritto sulla targa marmorea affissa alla stazione di Contigliano nel 1983,centenario della linea Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona...

Direi che siamo a buon punto,non trovi?

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,37 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05