Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Line Sospese per frane (ed altri eventi naturali)

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Gemini76 Inviato - 05/09/2013 : 15:58:39
Come ben sapete, una frana/alluvione o qualsiasi altro evento naturale che possa interrompere una ferrovia secondaria, è una manna dal cielo per mastro birraio e la sua banda di tirapiedi. Al momento, cerchiamo dif are un elenco delle linee in attesa di ripristino?
A memoria ricordo
Asti - Castagnole delle lanze
Sacile - Pinzano
Fossanova - Terracina
Agrigento bassa - Porto Empedocle

Altre?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Solitairwolf Inviato - 15/03/2019 : 17:33:34
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Si parla di completare la linea Formia Gaeta, perché non riattivare nel contempo la Priverno Terracina?
Quale insormontabile ostacolo impedisce la riapertura?


https://www.ilfaroonline.it/2019/03/12/littorina-entro-lanno-via-ai-lavori-completamento-della-linea-ferroviaria-formia-gaeta/264826/



Dovranno ancora comprendere a chi spetta la rimozione del masso caduto su binari e linea aerea e la messa in sicurezza del costone franato......dopo anni!!!
alex1976 Inviato - 15/03/2019 : 15:05:10
Perché dici così,vi sono problemi tecnici?
Gemini76 Inviato - 14/03/2019 : 23:05:47
poi quando ANSF non gli concederà autorizzazioni ad aprire linea al traffico viaggiatori ci facciamo due risate
alejandro.roma Inviato - 14/03/2019 : 17:11:04
Si parla di completare la linea Formia Gaeta, perché non riattivare nel contempo la Priverno Terracina?
Quale insormontabile ostacolo impedisce la riapertura?


https://www.ilfaroonline.it/2019/03/12/littorina-entro-lanno-via-ai-lavori-completamento-della-linea-ferroviaria-formia-gaeta/264826/
Gemini76 Inviato - 12/03/2019 : 15:18:01
Vedevo da Google che la linea per Gragnano è stata trasformata in ciclabile in pratica (o era quella che arrivava da Cancello) Insomma...Campania e treni vanno poco d'accordo (ma cosa è la lunghissima linea inutilizzata che da S. Maria C.V. va verso Tevernola cosa è?
Gemini76 Inviato - 27/01/2019 : 14:04:30
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Questo che vuol dire che la linea viene trattata come un raccordo ferroviario privato?


Il che significa zero servizio viaggiatori...
Giancarlo Giacobbo Inviato - 24/01/2019 : 15:05:10
Questo che vuol dire che la linea viene trattata come un raccordo ferroviario privato?
Massimo Inviato - 24/01/2019 : 12:04:28
Comunque almeno sulla Formia-Gaeta sembra che le cose vadano avanti mentre su Terracina non ho letto più nulla:

https://www.h24notizie.com/2019/01/24/completamento-della-littorina-un-altro-passo-avanti/

Completamento della “Littorina”, un altro passo avanti

Ferrovia Formia – Gaeta, approvato lo schema di Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Lazio ed il Soggetto attuatore Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud Pontino, schema regolante il finanziamento per assicurare la realizzazione dell’intervento denominato: “Completamento ferrovia Formia – Gaeta (“Littorina”)”. E’ quanto si evince da un atto della giunta regionale del Lazio con cui di fatto viene messo nero su bianco un altro passo avanti per un’opera davvero necessaria per il miglioramento dei collegamenti soprattutto nel sud pontino. I fondi destinati al completamento della Littorina sono previsti dall’Addendum al Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 approvato dal CIPE per un importo complessivo di 34,00 milioni di euro, di cui 10,00 milioni destinati alla Formia – Gaeta.


Perché il Consorzio e non le Ferrovie dello Stato? Perché a gennaio 2017 con atto di compravendita Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. rappresentata da “Ferservizi S.p.A. ha venduto al “Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino” che, ha acquistato il diritto di piena proprietà sulle porzioni immobiliari costituenti parte della dismessa linea ferroviaria denominata “linea Formia-Gaeta” insistente sui territori dei Comuni di Formia e Gaeta, comprese accessioni e pertinenze. Ora, i fondi riconosciuti e cioè i 10 milioni di euro, saranno trasferiti alla Regione che a sua volta trasferirà le somme necessarie al soggetto attuatore e quindi al Consorzio sviluppo industriale. Tuttavia, in base a quanto stabilito nella convenzione il Ministero avrà la facoltà di proporre al Cipe la revoca del finanziamento in caso di mancato rispetto del cronoprogramma dovuto a fatti o atti che impediscano l’utilizzo delle risorse disponibili entro 24 mesi dal termine previsto per la conclusione dell’intervento.

Ora si apriranno comunque nuove fasi, compresa quella progettuale. Il Ministero, entro 90 giorni dal completamento della documentazione progettuale, provvederà a rilasciare il nulla osta tecnico mentre la Regione, come riportato nello schema di convenzione, mediante perizie, potrà disporre, conformemente alla normativa vigente, le variazioni che, in fase esecutiva, si dovessero rendere necessarie per la realizzazione dell’opera. Ogni eventuale variante in corso d’opera dovrà essere debitamente autorizzata dal Responsabile Unico del Procedimento.
Gemini76 Inviato - 15/01/2018 : 01:57:00
Fai esercizio a spola e ti basta x stesso materiale
alejandro.roma Inviato - 14/01/2018 : 22:12:30
Regione Lazio e FS/RFI devono avere la convinzione di completarla e riattivarla, il materiale rotabile può essere prestato dalla vicina Campania.
Sarebbe un'utile trampolino per il collegamento Roma Rieti.
Gemini76 Inviato - 14/01/2018 : 11:23:32
Al massimo ci fanno un raccordo merci con quella somma.cmq articolo spara vaccate storiche
alejandro.roma Inviato - 12/01/2018 : 09:37:19
Vedremo se terminata la campagna elettorale gli impegni saranno mantenuti, non si illudono le persone .
Con soli 10 milioni come riattivi una ferrovia in disuso?
Vedendo quanti ne sono serviti per vigna Clara.
Massimo Inviato - 12/01/2018 : 09:20:28
Anche con la Formia-Gaeta pare che ci siamo:

https://www.temporeale.info/75505/argomenti/politica/gaeta-maxi-finanziamento-di-10-milioni-dal-cipe-per-la-riattivazione-dellex-littorina.html

Gaeta / Maxi finanziamento di 10 milioni dal Cipe per la riattivazione dell’ex Littorina


GAETA – L’ultimo tassello che mancava in un mosaico per realizzare un nuovo sistema di mobilità nel sud pontino. Il Cipe con un maxi finanziamento di 10 milioni di euro ha previsto il completamento della riattivazione dell’ex Littorina, la ferrovia Formia-Gaeta dismessa nel 1981 dopo aver assolto al traffico passeggeri prima e a quel-lo merci poi. Dell’esistenza di questo maxi finanziamento, che completerà la riattivazione dell’ex rete ferrata dalla località Bevano a ridosso della spiaggia di Serapo a Gaeta, ne ha parlato in questa intervista video, confermando alcune indiscrezioni che circolavano da giorni in alcuni ambienti politico-economici del Golfo, il sindaco Cosmo Mitrano nella conferenza stampa di presentazione delle linee guida del nuovo piano regolatore che approderanno per l’approvazione in consiglio comunale nella prima metà di febbraio.



Mitrano ha tessuto le lodi del lavoro oscuro effettuato sinora dal presidente del consorzio industriale del sud pontino, l’avvocato formiano Salvatore Forte, che, in attesa della pubblicazione della delibera del Cipe sulla Gazzetta ufficiale, sostiene come la completa riattivazione dell’ex ferrovia rappresenti un importante ed innovativo elemento di multimodalità nel sistema della mobilità e dell’accessibilità su scala territoriale ed urbana. Anche una delega-zione di imprenditori serbi, guidata dal sindaco di Belgrado, aveva partecipato il 28 aprile 2016 a quello che fu considerato un evento storico: la riattivazione, anche se simbolica, a distanza di quasi 50 anni, della ferrovia Formia-Gaeta.

Dall’ex casello in località San Remigio, a Formia, era partito un locomotore alla volta del centro intermodale di Bevano dove è stata riattivata – come detto – l’ex rete ferrata per il 70% del suo originario tracciato. Si era concretizzato un sogno fortemente coltivato dal presidente del consorzio di sviluppo industriale del sud-pontino, Salvatore Forte, e da un gruppo di cittadini costituitosi per la nascita di questa innovativa “Metropolitana del Golfo”. C’erano le bandiere dei Savoia e tanti cittadini plaudenti alla corsa inaugurale dell’ex allora ferrovia Gaeta-Sparanise: era il 3 maggio 1892. Il treno partì da Sparanise, nell’allora provincia di Terra di Lavoro, ora di Caserta, alle 7 e 10 del mattino per arrivare a Gaeta alle 11 dopo aver percorso esattamente 59 chilometri e 124 metri e aver attraversato le stazioni di Maiorisi, Carinola, Cascano, Sessa Aurunca e Cellole e i territori di Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Minturno, Formia e, infine, Gaeta, per lambire la spiaggia di Serapo.

Nel corso del tempo, nel 1932, l’ex Gaeta-Sparanise fu accorciata diventando la Littorina, la ferroviaria Formia-Gaeta privilegiando, dopo l’interruzione dovuta alle bombe alleate, sia il traffico merci che passeggeri. Il primo sopravvisse sino al 1 luglio 1981, il secondo, il 24 settembre 1966, tra accese polemiche e proteste della popolazione, venne soppresso sostituito dal servizio bus delle ferrovie dello Stato. Un fatto è certo: purtroppo la frettolosa chiusura della Littorina ha contribuito ad accelerare l’impoverimento dell’intero Golfo.
Gemini76 Inviato - 29/12/2017 : 01:02:59
Su Terracina plausibile, Fiumicino se la possono dimenticare, c'è una strada sul sedime
alejandro.roma Inviato - 18/12/2017 : 15:18:31
Ci crederò quando apriranno i cantieri, il prossimo anno si vota per la regione, ha tutto l'interesse.

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,29 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05