Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 Civitavecchia

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Hammill Inviato - 29/07/2016 : 19:36:55
La settimana scorsa mi sono recato in Sardegna usando il traghetto da Civitavecchia e ho constatato quanto i servizi urbani della cittadina portuale siano sotto il livello della decenza, ben inferiori a quelli di Olbia (Sardegna, non Germania o Svezia). Rilevo che il sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, è del M5S, cosa che mi fa propendere per uno scarso ottimismo su come a Roma i pentastellati gestiranno il trasporto pubblico.
All'andata ho preso il treno da Roma (tra l'altro sono dovuto scendere dal 916 a piazza Irnerio e prendere un tassì perché era allagata via Gregorio VII per uno scoppio di tubature e la linea Atac era deviata), che mi ha portato a Civitavecchia alle 21,59. Sceso dal treno ho constatato che non esiste nessun bus navetta dalla stazione diretto fino all'attracco del porto. Neppure l'ombra di un tassì.
A quell'ora poi zero servizio urbano in generale.
Mi incammino allora con la valigia fino all'ingresso del porto. Sono 400/500 metri, ma con i bagagli e con eventuali intemperie non è proprio piacevole. All'ingresso del porto mi dicono che per arrivare all'imbarco del traghetto per Olbia c'è ancora da camminare 1 km o aspettare una navetta gratuita interna. La navetta parte sotto i miei occhi e io mi incammino, avendo la nave alle 22,30. Per fortuna vengo raggiunto da un'altra navetta (o pullman privato. Ma quale che sia mi raccoglie pietosamente) e riesco ad arrivare in orario (poi la nave parte in ritardo di 30 minuti). Il tutto per percorrere 1,5 km scarsi. È questa la concezione dei trasporti intermodali del M5S? A Olbia, invece, c'è un bus urbano ogni mezz'ora equipaggiato con Mercedes Citaro dal porto alla città, dalle 6 alle 23,15, al prezzo di 1 euro (1,50 se si fa il biglietto a bordo).
Al ritorno la stessa solfa: arrivo a Civitavecchia alle 6 di mattina, domenica. C'è un cartello nel porto che avverte che esisterebbe, dalle 6,50 alle 19, una navetta per la stazione gestita dalla ditta Argo, a 2 euro. Poi però alla biglietteria e al bar mi comunicano che questa navetta è stata soppressa. Ci sono solo quelle
gratuite per arrivare dall'imbarco all'ingresso del porto. Attendo pazientemente una di queste che mi porta all'ingresso verso le 6,30. Da lì, sapendo dello sciopero di Trenitalia mi incammino verso la fermata Cotral (inutile cercare un bus urbano la domenica a quell'ora), che so passare alle 7,05. Non trovo i biglietti all'edicola, ma riesco comunque a raggiungere, a più di 500 metri percorsi sempre con la valigia, la fermata Cotral di fronte al bar Aurelia.
Ovviamente pure la Cotral non è coordinata né con F.S. né con i bus urbani.
A parte l'integrazione metrebus (merito ormai passato di Walter Tocci). Trovo comunque pure un biglietto al bar, non fino a Roma, ma fino al bivio di Fregene, 3,40 euro. Perché da lì sono coperto dal metrebus Roma. Per fortuna la Cotral arriva puntuale (un vecchio ma ancora efficiente Euroclass HD): pur passando dentro Ladispoli, impiega solo un'ora e venti fino a Cornelia. Lì poi cambio con il 46, un Cursor CNG dove c'era pure l'aria condizionata funzionante.
Insomma, il peggior servizio si è rivelato quello del comune di Civitavecchia. O meglio: io non sono proprio riuscito a usufruire del servizio assicurato da questa fantomatica ETM – Etruria Trasporti e Mobilità. Magari ci saranno problemi di accordi nel far transitare all'interno del porto questi autobus; forse ci saranno conflitti di competenze con le autorità portuali o con non so chi altri. Ma un sindaco efficiente dovrebbe provvedere appunto a cercare un coordinamento e varare un servizio navetta, come hanno fatto ad Olbia (tanto più che prima c'era). Tra l'altro Civitavecchia rientrerebbe anche nella città metropolitana di Roma, ente quasi fantasma che ha sostituito la provincia e di cui in teoria la stessa Raggi sarebbe presidente (ma forse neppure se ne rende conto). E anche Zingaretti dovrebbe, come regione, cercare di garantire un minimo di intermodalità, coordinando i diversi vettori (una volta c'era perfino il treno nel porto, fermata di Civitavecchia marittima, poi soppressa). Pensate che succederebbe se per andare all'aeroporto di Fiumicino il treno arrivasse solo fino a Parco Leonardo. E da lì bisognasse camminare a piedi 1 km e poi prendere una navetta ulteriore. Ecco, a Civitavecchia le cose per il porto stanno più o meno in questo modo.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alex1976 Inviato - 16/09/2023 : 16:44:56
Uno dei due Gulliver,due giorni fa stava in servizio ,pure pellicolato
padALE Z Inviato - 16/09/2023 : 08:53:04
Dovrebbe esistere ancora (alcuni anni fa me la ricordo, era esercitata da uno sprinter interurbano) una linea Eusepi che parte dal centro di Tarquinia e diretta alla stazione di Civitavecchia, ma faceva pochissime corse (2 o 3 in tutto).
Tornando in topic, recentemente CSP ha acquistato un altro Indcar Mobi City verde e lo ha numerato 10 (targa GN 791KR). Già spariti invece i due Gulliver presentati lo scorso febbraio...
alex1976 Inviato - 15/09/2023 : 12:08:03
Per caso eusepi effettua corse Tarquinia, Civitavecchia? O i suoi furgonati,effettuano il sostitutivo delle corse treno non effettuate ?
padALE Z Inviato - 09/12/2022 : 11:33:34
Negli ultimi giorni sono emerse ulteriori novità circa la collaborazione CSP-Tecnobus.
I Gulliver saranno due, in prestito per un anno dalla casa madre, e verranno utilizzati sia sulla navetta Stazione-Porto (penso solo per il periodo invernale) che sulla linea C/.
https://www.bignotizie.it/inizia-lera-dellelettrico-presentato-il-primo-minibus-per-il-tpl/
https://www.autobusweb.com/ecco-i-nuovi-minibus-elettrici-di-civitavecchia-firmati-tecnobus/
Spo Inviato - 23/10/2022 : 12:59:05
Da quanto ho capito non saranno destinati a quel servizio (anche perchè i turisti sono un po troppi per minibus da 20 posti...) ma su linee che passeranno per il centro
padALE Z Inviato - 23/10/2022 : 07:41:23
CSP Civitavecchia intende già sostituire gli autobus a metano con i minibus elettrici prodotti dalla rinata Tecnobus, in particolar modo sul servizio navetta Porto-Stazione.
https://www.ansa.it/lazio/notizie/2022/10/13/tpl-nel-lazio-minibus-elettrici-per-garantire-servizio_7af70d73-9328-4a46-a506-0e20b72902d3.html
padALE Z Inviato - 04/09/2021 : 06:49:20
Molto interessante questo articolo di AutobusWeb che parla della futura immissione in servizio di due bus a idrogeno Rampini da 8 metri all'interno del porto di Civitavecchia.

https://www.autobusweb.com/rampini-bus-idrogeno-porto-civitavecchia-life3h/
Fab 1224 Inviato - 30/06/2021 : 15:55:11
Il noleggio di Cialone per atac era partito il 25 febbraio 2019.. trattasi l'info di padALE Z di maggio 2019 non possono essere quelli.
Spo Inviato - 29/06/2021 : 19:16:56
Mi sembra erano arrivati prima del noleggio di Cialone
Mirko7270 Inviato - 29/06/2021 : 18:00:30
quote:
Messaggio di padALE Z

Sono arrivati anche i due nuovi minibus a gasolio, che sono Indcar Mobi City su telaio Iveco 70C17 identici a quelli che ha Cialone. Qui sotto articolo e foto:
https://www.ilfaroonline.it/2019/05/07/civitavecchia-in-arrivo-due-nuovi-bus-per-la-flotta-del-tpl/273548/

Con questi nuovi arrivi, la flotta di autobus comunale conta ben 14 autobus (di cui 12 alimentati a metano) acquistati negli ultimi due anni, con un parco macchine completamente rinnovato.



Mi sa che sono due degli ex 2xx atac
alex1976 Inviato - 28/06/2021 : 00:02:52
hanno ritargato,pulito ,dotato di dispencer igenizzante e marcatori per le sedute il bmb 220 da 10mt!la targa comincia con fw....
padALE Z Inviato - 09/05/2019 : 21:25:19
Sono arrivati anche i due nuovi minibus a gasolio, che sono Indcar Mobi City su telaio Iveco 70C17 identici a quelli che ha Cialone. Qui sotto articolo e foto:
https://www.ilfaroonline.it/2019/05/07/civitavecchia-in-arrivo-due-nuovi-bus-per-la-flotta-del-tpl/273548/

Con questi nuovi arrivi, la flotta di autobus comunale conta ben 14 autobus (di cui 12 alimentati a metano) acquistati negli ultimi due anni, con un parco macchine completamente rinnovato.
emipaco Inviato - 06/12/2018 : 16:30:12
che roba...
padALE Z Inviato - 06/12/2018 : 15:35:41
A quanto pare gli Urbanway soffrono di qualche malanno di gioventù:
http://www.civonline.it/articolo/cinque-autobus-gia-fermi-officina
Gemini76 Inviato - 13/11/2018 : 21:39:50
quote:
Messaggio di padALE Z

In arrivo a breve anche i due IIA Citymood 12m a metano previsti e, più avanti, anche due autobus corti a motore posteriore alimentati a gasolio.
In questo modo il parco macchine di CSP sarà totalmente rinnovato entro il prossimo anno.

EDIT: aggiungo un paio di foto del Menarini M220 NU e dei nuovi arrivati IVECO








Admin: le foto non si vedonO! se usate il codive assicuratevi che finisca per .jpg sennò il forumn n le vede!

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,34 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05