Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Treni a composizione bloccata: pregi e difetti

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Vinc Inviato - 17/09/2018 : 16:43:26
A quanto pare, tutti i nuovi treni, sia quelli ad alta velocità sia quelli per le linee "storiche", sono ormai progettati a composizione bloccata, come mezzi articolati.
Ciò può avere indubbiamente dei vantaggi, in termini di maneggevolezza, ecc.; però mi sembra che finisca per "irrigidire" il servizio.
Coi treni "classici", col locomotore e i vagoni agganciati, in caso di necessità, come aumento improvviso di viaggiatori, comitive di scolaresche o simili, era sempre possibile aggiungere in coda una o più carrozze, anche in corso di viaggio; ricordo ad esempio, nel 1962, alla stazione di Genova Brignole erano state aggiunte all'ultimo momento due carrozze al "Rome Express" da Parigi per Roma, per fronteggiare il carico di viaggiatori in partenza da quella stazione per la Capitale (molti provenienti dalla linea di Ventimiglia, con un treno coincidente appena arrivato). Coi treni attuali, in casi del genere, sarebbe necessario agganciare due convogli interi, e non è detto che sia sempre possibile; sennò, più che restringersi come acciughe...
Inoltre, coi treni attuali non è più possibile organizzare servizi diretti, con carrozze sganciate e riagganciate da un treno all'altro (ricordo ad esempio i servizi diretti Torino - Firenze, con le carrozze aggiunte ai treni della Torino - Roma nella stazione di Pisa); rendendo quindi indispensabili trasbordi da un treno all'altro, a volte disagevoli per persone impedite o "diversamente abili".
Come sempre, il progresso porta vantaggi e svantaggi!
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giancarlo Giacobbo Inviato - 19/09/2018 : 19:11:27
Si ma queste macchine sono per treni reversibili a grande composizione, e lì è giustificato che ci sia un locomotore monocabina + x vetture + vettura pilota.
Le composizioni della discussione sono per treni con un numero limitato di passeggeri e per brevi tratti a livello regionale. Qualora si dovesse presentare la necessità per un afflusso maggiore di persone si fa sempre in tempo ad aggiungere un'altro complesso. Con l'uso del gancio automatico montato su questi treni la manovra di aggancio non ha bisogno di personale a terra, così per lo sgancio oltre che manualmente lo si può fare tramite il telecomando presente nella cabina corrispondente.
alejandro.roma Inviato - 19/09/2018 : 13:13:48
In ragione di questo, ad una impresa ferroviaria conviene la scelta di acquistarli?
I locomotori monocabina, come le 401, 464, pur soggette a limitazioni nella circolazionei da isolate, non sono agganciate in modo permanente al resto del.convoglio.
Giancarlo Giacobbo Inviato - 19/09/2018 : 12:49:27
Tutti i nuovi convogli a composizione bloccata con carrelli Jacobs non hanno solo il problema della capienza di passeggeri, ma ai fini manutentivi sono vincolati al fatto che qualora li si debba rialzare per un motivo qualsiasi lo si debba fare per tutto il convoglio e non solo per l'elemento interessato. Questo comporta che l'officina preposta al lavoro debba essere munita di una quaterna di cavalletti di sollevamento per ogni vettura della composizione. Per questo motivo non è possibile effettuare riparazioni nelle normali officine distribuita sul territorio ma si è costretti ad inviare i complessi in siti specifici.
Br1 Inviato - 18/09/2018 : 15:20:12
almeno un TAF che parte da La Storta la mattina verso le 7.20 è composto da due TAF agganciati fra di loro. Mi sono sempre chiesto se ci sono due bigliettai-capotreno, uno per TAF o uno solo che quindi non può intervenire sul secondo TAF agganciato in caso di necessità
emipaco Inviato - 18/09/2018 : 09:56:39
anche per i taf sulla FL3 la mattina
alejandro.roma Inviato - 17/09/2018 : 22:48:33
L’unico rimedio pwr ovviare all’alta affluenza e’ la doppia comppsizione, come avviene per gli Etr1000.
Solitairwolf Inviato - 17/09/2018 : 19:45:14
Il difetto dei treni a composizione bloccata(prendo l'esempio degli odiati,almeno per me, TAF)è quello,appunto,di non aver possibilità di variare la capienza a seconda delle fasce orarie di utilizzo,o di particolari momenti dell'anno.

Questo si ripercuote,ovviamente,sulla qualità del viaggio,infatti,perlomeno qui a Roma,i TAF nelle ore di punta sono sovraffollati,sia sulla FL1 che sulla FL3,le 2 linee che ne vedono il maggior utilizzo.

Poi(lo sapete come la penso)lo ribadisco di nuovo:sono completamente inadatti per l'intero nodo ferroviario di Roma,e andrebbero sostituiti integralmente.Ma Regione Lazio e Trenitalia non ci sentono..........
emipaco Inviato - 17/09/2018 : 16:55:36
Vinc,
ma tu ci parli di una ferrovia che non esiste più o quasi...

io in tanti anni non ho mai assistito all'aggiunta di carrozze in maniera estemporanea; quello che viene fatto è aumentare la composizione dei treni in determinati periodi dell'anno.
spesso neppure hai la manovra operativa in alcune ore del giorno.

anche le prenotazioni vengono gestite in questo modo, se un gruppo prenota si riserva parte del materiale in composizione al treno.

e anche interi convogli disponibili, credo proprio non ce ne siano molti... se vedi Trenord ha dovuto accontentarsi di materiale di seconda mano Trenitalia, pur di radiare le vecchie PR Farini senza AC.

le composizioni bloccate semplificano l'utilizzo, nel 99% dei casi va tutto bene, nell'altro... rischio calcolato ed evidentemente accettabile.

insomma, e purtroppo, i tempi sono cambiati...

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,29 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05