Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Rassegna Stampa e CeSMot
 Rassegna Stampa
 Roma TPL e le ripercussioni sul servizio

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
apptras Inviato - 28/04/2017 : 01:10:54
Da FB Enrico Stefàno

Purtroppo in questi giorni stanno continuando i disagi dei lavoratori della Roma TPL e le ripercussioni sul servizio a causa del mancato pagamento degli stipendi da parte dell’azienda.

Non possiamo che essere vicini a lavoratori e utenti in questo momento, e ribadire che stiamo compiendo il massimo degli sforzi per risolvere questa annosa e difficile questione.

La soluzione purtroppo, come detto più volte, non è di immediata attuazione e richiede approfondimenti tecnici e normativi.
In questo difficile percorso infatti non è coinvolta solo Roma Capitale, ma Enti/Organi superiori come il Prefetto, Anac. Occorre valutare norme di rango nazionale ed europeo. Ci sono poi i vincoli di un Capitolato e un Contratto, come minimo inadeguati, stipulati nel 2010.

Le opzioni sulle quali stiamo lavorando sono le seguenti:
• Pagamento diretto degli stipendi da parte di Roma Capitale. Ipotesi di difficile attuazione sia a livello giuridico ma soprattutto pratico. In ogni caso abbiamo richiesto gli IBAN dei dipendenti all'azienda, ma per motivi amministrativi la procedura potrebbe richiedere del tempo.
• Commissariamento dell’azienda. E’ una ipotesi che valutiamo ma dipende soprattutto dalle decisioni di organi superiori.
• Risoluzione anticipata del contratto. Ipotesi apparentemente semplice. Il “problema” nasce sul come, e a chi, affidare il servizio dal giorno successivo. Molti (ri)chiedono l’affidamento ad Atac. Innanzitutto, questa soluzione può realizzarsi solamente nelle more di una nuova gara per un nuovo affidamento, e si complica perché Atac assume personale solamente tramite concorso, al momento non avrebbe i mezzi tecnici/finanziari per svolgere anche le linee che oggi svolge la Roma TPL e non sarebbe rispettata la normativa europea che prevede l’esternalizzazione di almeno il 10% dei km del servizio di superficie. Una seconda possibilità sarebbe l’affidamento diretto ad un altro operatore nelle more della nuova gara. Anche questa ipotesi che potrebbe sembrare la più semplice ha delle difficoltà, soprattutto per i lavoratori. Infatti l’attuale contratto di servizio prevede la clausola sociale, ovvero la riassunzione di tutti i lavoratori da parte del nuovo operatore che vincerà la successiva aggiudicazione. Ma potrebbe non valere in caso di affidamento diretto, temporaneo, a altro operatore.

Voglio ringraziare i tantissimi lavoratori e utenti che comunque in questi giorni, nonostante le comprensibili tensioni, mi hanno scritto in privato sempre in maniera educata e pacata. Ho provato a rispondere a tutti. C’è stata qualche eccezione e qualcuno che ancora una volta ha approfittato di questa mia disponibilità per postare e pubblicare screenshot di frammenti di conversazioni solamente per denigrare il lavoro che stiamo portando avanti. Non posso che dispiacermi di questo.

Nel breve, i durc ora risultano regolari e quindi è sbloccata la liquidazione in corso.

In conclusione, stiamo impiegando del tempo perché nessuna soluzione è semplice e soprattutto vogliamo che siano garantiti tutti, lavoratori e utenti che troppo hanno subito in questi anni.
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alejandro.roma Inviato - 28/04/2017 : 13:39:31
Chissà perché la direttiva europea bolkestein viene osteggiata, mentre sul tpl no.
Fab 1224 Inviato - 28/04/2017 : 10:58:18
Bella grana.. o si va alle lunghe o qualche dipendente rimane a mani vuote.
Per l'utenza invece l'affidamento temporaneo ad altra azienda/consorzio potrebbe essere positivo in attesa della gara e anche in virtu' della situazione di qualche giorno e mese fa..

Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,26 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05