C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Vinc |
Inviato - 26/08/2015 : 17:30:28 E' il più "vecchio" dei lunghi tunnel ferroviari sottomarini (risale al 1982, più di dieci anni prima dell'Eurotunnel), e tuttora mantiene il record della lunghezza (53 km, di cui 23 sotto il livello del mare), il Seikan tunnel, che unisce stabilmente le due isole di Honshu e Hokkaido, le principali dell'arcipelago giapponese. Sotto, il link a due filmati di Youtube, che ne mostrano efficacemente il percorso dei treni sotto il lungo traforo
https://youtu.be/Rvwd_a3KBog https://youtu.be/u8AwL9by4WA
diciamo la verità: a vedere dai filmati, dato che il tunnel sottomarino è preceduto e seguito da altre gallerie minori sotto le colline costiere, non si ha l'impressione di andare "sotto il mare"; l'imbocco sembra quello di una normale galleria sotto i monti! |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vinc |
Inviato - 26/08/2018 : 17:05:42 Tra l'altro, dai filmati di Youtube, noto un particolare interessante: per tutto il percorso, i macchinisti giapponesi al passaggio in prossimità dei segnali "puntano" col dito verso gli stessi; un commento di un filmato spiega che sono addestrati in questo modo a riconoscere i segnali. Mi sembra comunque una particolarità del Sol Levante. |
Vinc |
Inviato - 11/09/2017 : 17:34:19 quote: Messaggio di Fab 1224
Agghiacciante!.. scena da film che corrisponde alla realta'..
Mah....noi italiani siamo "latinamente" meno fanatici della puntualità, in tutti i sensi; certo, i ritardi non sono piacevoli, ma da questo a "sparare sul pianista", pardon "sul macchinista" (il quale il più delle volte è del tutto incolpevole del ritardo) ce ne corre... |
Fab 1224 |
Inviato - 27/09/2016 : 22:50:29 Agghiacciante!.. scena da film che corrisponde alla realta'.. |
Br1 |
Inviato - 27/09/2016 : 14:26:04 Metto qui questa notizia giusto perché riguarda il Giappone. MI sembra comunque esagerato il comportamento sia degli utenti che del macchinista. In Italia se succedesse lo stesso ci sarebbero milioni di utenti arrabbiati e centinaia di suicidi di macchinisti. http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/treno_ritardo_macchinista_suicidio-1988790.html
|
Coccodrillo |
Inviato - 30/08/2015 : 17:50:31 Da notare che la linea Tsugaru-Kaikyo ( https://en.wikipedia.org/wiki/Tsugaru-Kaiky%C5%8D_Line ) che include il tunnel ed è a doppio binario si collega da entrambi i lati a linee a binario unico. A nord di Hakodate poi è a trazione diesel.
L'anno prossimo apre però l'Hokkaido Shinkansen fino a Shin-Hakodate (Shin = nuova), quindi la linea Tsugaru-Kaikyo sarà a doppio scartamento e si collegerà a nuove linee a doppio binario, però a scartamento normale. |
Vinc |
Inviato - 29/08/2015 : 17:35:53 Mah! Per la verità, non ho mai messo piede nel paese del Sol Levante, riferisco quel che vedo dai filmati di Youtube, che considero un po' la mia "finestra" sul mondo. A vederle, le stazioni giapponesi sembrano comunque molto particolari, diverse dalle nostre, coi cavalcavia quasi sempre al posto dei nostri sottopassaggi. Ogni rete, ogni paese ha le sue peculiarità! |
Br1 |
Inviato - 28/08/2015 : 11:39:31 ma la stazione terminale del primo video è stata costruita in curva! Chissà perche' |