C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
emipaco |
Inviato - 09/09/2015 : 14:33:20 si continua qui!
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gemini76 |
Inviato - 26/06/2025 : 19:41:24 Bastava mettere un ACEI a Vigna Clara telecomandato da Roma San Pietro o metterla nell'ACC-M di nodo....ma anche con il doppio binario la linea non ha attrattività....poteva avere senso riattivare Ferneto se non fosse stata ubicata nel nulla (troppo distante dallo stadio e priva di adeguate starde di accesso) |
emipaco |
Inviato - 25/06/2025 : 10:35:14 è una situazione di stallo messicano: da una parte non ci stanno treni perchè è poco attrattiva (ed ha il vincolo del binario singolo) dall'altra non ti fanno prolungare e realizzare interscambio perchè sennò le case gli si svalutano in mezzo RFI che non gli frega della linea dato che il traffico merci è in calo e quello passeggeri inesistente e trenitalia che si inventa di tutto e di più per sopprimere la linea (manco viene autosostituita).
ci vuole coraggio politico di procedere ma avvicinandosi le elezioni per me si vivacchierà un altro anno e mezzo e poi si vedrà |
Solitairwolf |
Inviato - 20/06/2025 : 15:52:04 https://roma.repubblica.it/cronaca/2025/06/19/news/anello_ferroviario_valle_aurelia_vigna_clara-424680236/?rss&ref=fbplrm |
Gemini76 |
Inviato - 30/04/2025 : 13:58:45 e sparano idiozie più grandi di quelle dell'assessore. Vabbè, sò ragazzi... |
iencenelli |
Inviato - 28/04/2025 : 17:55:09 :) l'ufficio stampa di patanè :) |
Solitairwolf |
Inviato - 28/04/2025 : 15:58:42 https://www.odisseaquotidiana.com/2025/02/anello-ferroviario-aperto-roma.html?fbclid=IwY2xjawJ8aHtleHRuA2FlbQIxMABicmlkETB3TnJReW9DcnVsVHN5RlI5AR5fU8YvCn3GgLCtOUVFD75m2yIe5nm-2iDq2YJvUbrSSb_DAjTvSDuWm3u9Mw_aem_Tawcw9qp7nQFrrCDssLFhQ |
yogurt_new |
Inviato - 27/03/2025 : 06:57:16 A chi interessasse… qui il ricorso inerente Vigna Clara e le vibrazioni indotte dal transito in galleria:
https://va.mite.gov.it/File/Documento/840685
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Gemini76 |
Inviato - 26/03/2025 : 20:29:44 credo anche io che piuttosto che stare nell'incertezza dei ricorsi (Vigna Clara docet) preferiscono rifare tutto da zero |
alex1976 |
Inviato - 26/03/2025 : 14:25:03 Dato che non vogliono rogne con gli espropri e devono rifare ex novo per paura della cause civile approfittano per fare il salto di montone.questo è quanto ho capito |
Giancarlo Giacobbo |
Inviato - 26/03/2025 : 11:22:46 Io non so quanti saranno i transiti sulla Aurelia-valle Aurelia ma realizzare ex novo un tratto di linea per evitare due bivi a raso quando poi comunque devono essere realizzati quattro bivi con salto di montone, in ambo due i casi nell’esercizio della circolazione avviene comunque uno stop su una delle linee afferenti all’anello. In termine economico conviene rifare tutto o utilizzare, mettendo a norma, ciò che c’è già fatto? Dove sta la convenienza? |
yogurt_new |
Inviato - 24/03/2025 : 18:05:37 In ogni caso le due gallerie nuove sono più lunghe di oltre due chilometri rispetto a quella esistente (1800 contro 4100 metri). Sarebbe interessante avere i dati sulla soluzione B1 che, a naso, dovrebbe essere quella di utilizzo delle strutture esistenti, ma non è stata presa in considerazione. |
yogurt_new |
Inviato - 24/03/2025 : 18:01:53 I tempi dei ricorsi non sono valutati nel lavoro ma è facile immaginare che un solo carrozziere potrebbe tenere in scacco l’opera… Tuttavia in termini di costi le due soluzioni più papabili (B2 e D2) sono praticamente pari, con B2 che prevede un binario nella galleria esistente e l’altro in galleria nuova è il secondo che prevede le due gallerie nuove |
Gemini76 |
Inviato - 24/03/2025 : 17:38:52 Mi chiedo se costi meno scavare due gallerie o sistemare quelle esistenti...salvo che, consapevoli dei tempi della giustizia italiana, hanno paura che se vanno ad espropriare le aree di Via Stampini, tra ricorsi e contro ricorsi vanno avanti 10 anni |
yogurt_new |
Inviato - 24/03/2025 : 07:20:38 Ecco due immagini per meglio comprendere la situazione:
1. In verde il percorso della vecchia galleria “militare” che percorre il viadotto su via Ettore stampini e termina nel camerone di Villa carpegna dove interseca la linea tirrenica (a raso in entrambe le estremità)

2. In rosso il percorso della soluzione progettuale D2 che non utilizza ne la linea “militare” esistente ne il camerone, parte a raso dalla cintura nord e si immette a salto di montone sulla linea tirrenica in prossimità della stazione Aurelia. In giallo le aree non utilizzate di Ettore stampini, occupate dalla carrozzeria, e dal lato della stazione Aurelia in verde un edificio da espropriare/abbattere per la costruzione della galleria.

Insomma… una situazione interessante! |
Gemini76 |
Inviato - 23/03/2025 : 19:33:23 quote: Messaggio di rocam
Ma poi ci sono le aziende che si sono appropriate del sedime ferroviario prima e dopo il ponte di Via Stampini... Per quale motivo questi imprenditori dovrebbe ricevere un trattamento diverso da quello riservato ai colleghi di Via Camposampiero?

C'è una carrozzeria. Il problema è che nel tempo potrebbero esserci state delle sanatorie o addirittura una usucapione. Cmq devi rifare parte del ponte perchè mi sembra a singolo binario |