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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
alcaloid69 Inviato - 27/09/2011 : 11:45:04
Ciao a tutti.
Di questa vecchia linea c'era stato un topic archiviato un po' di anni fa.
Su google maps mettendo lo street view si può vedere su Anzio--> Piazzale Ardea due spezzoni di binario che, attraversando a raso la strada costituivano l'inizio di quella linea.
Analizzando street view, carta igm 1:25000 credo che la linea seguisse il percorso Viale Libia, Via Fanciulla di Anzio-viale Aldo Moro-via Nazario Sauro-Porto.
Ho cercato di vedere se con street view c'è qualche resto di tratta. Ma nulla. Chiedo a chi è di casa ad Anzio: i binari sono sotto l'asfalto o sono stati tolti completamente ?

Su un bel sito di vecchie foto di Anzio su picasa ho trovato due belle foto del porto con un binario e un tronchino.

https://picasaweb.google.com/capobianco.giancarlo/OldPostcardsDiAnzioPartePrima#5174376566748553922

Prima dell'ingresso della stazione di Anzio c'è una area piuttosto grande. Tutta area dello scalo merci di Anzio ? Qualcuno ha uno schema dei binari ai tempi d'oro ?

Ho sempre il rammarico di essere stato al mare là vicino nel 1989 e passando con la macchina c'era ancora l'attraversamento a raso della zona di piazzale Ardea o nel punto dove su google maps c'è scritto villa di Nerone: sfortunatamente non sono andato a vedere come era fatto quel raccordo. Non saprei dire però se sussisteva ancora in quell'anno su via della fanciulla di Anzio.

Un saluto e grazie.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gemini76 Inviato - 03/10/2021 : 13:46:08
PEr chi volesse rifare i treni per NEttuno anni '80 e '90...è finalmente disponibile in scala HO il bagagliaio Tipo 1978 nDU realizzato da Romana Modelli.
Gemini76 Inviato - 11/10/2018 : 19:26:05
LINEA CAMPOLEONE - NETTUNO
a. ATTIVAZIONE DELL’ESERCIZIO CON APPARATO
CENTRALE COMPUTERIZZATO MULTISTAZIONE
(ACCM) E SISTEMA DI COMANDO E CONTROLLO
MULTISTAZIONE (SCCM) PER LA GESTIONE DELLA
CIRCOLAZIONE DEI TRENI
b. DISMISSIONE DEL PREESISTENTE ESERCIZIO CON
BLOCCO ELETTRICO MANUALE (BEM) NELLA
TRATTA APRILIA - PADIGLIONE ED ATTIVAZIONE IN
SUA VECE DELL’ESERCIZIO CON BLOCCO
ELETTRICO CONTA-ASSI (BCA)
Gemini76 Inviato - 05/02/2014 : 00:32:08
Molto interessante! Da una discussione su facebook sembra anche che tra gli anni '50 e gli anni '60 ad Aprilia venne distaccato un 356 per le manovre
Tiziano83 Inviato - 04/02/2014 : 23:16:41
Ciao a tutti,
Sono appena iscritto al forum, ho notato questa discussione molto vecchia e volevo dare il mio contributo di informazioni visto che io sono di Nettuno e conosco molto bene la linea e la sua storia.
Il link http://www.amicitreni.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78482 porta a una discussione che ho aperto io su quel forum di cui sono anche moderatore.
Il lavoro mostrato non è altro che l'intera linea da Campoleone a Nettuno che è stata riprodotta da me in un programma di simulazione ferroviaria.
Purtroppo non ho degli schemi del piano binari, ma mi sono aiutato con molte foto vecchie e recenti e con i miei ricordi. Sin da ragazzo mi facevo le passeggiate nell'ex area dello scalo merci di Anzio e ne conosco a memoria ogni centimetro.
Da quello che ho potuto constatare da foto aeree scattate prima del conflitto, in un periodo che va dal 1935 all 1944 erano in servizio sia la stazione di Anzio attuale che quella di Anzio Porto (ex Anzio del vecchio tracciato).
Il piano binari di Anzio era composto da tre binari antistanti il fabbricato viaggiatori, un binario di uscita verso la galleria per Nettuno (con una lunga asta di manovra fino all'imbocco della galleria), e due binari di uscita uno verso Campoleone e l'altro verso il porto.

Dalla diramazione verso il porto tramite uno scambio inglese c'era un'asta di manovra lato Campoleone e una verso lo scalo merci da cui poi si diramava un altro binario tronco verso il magazzino.
I binari erano tutti interamente elettrificati, la linea aerea del binario verso il porto però terminava ancorata al ponte della S.S. Nettunense.

Il binario tronco del magazzino invece non era elettrificato in quanto c'era una gru a mano posizionata nelle vicinanze e una bilancia poco prima.

Lungo via Fanciulla d'Anzio invece c'era il fascio binari della stazione di Anzio Porto non elettrificato che era composto da tre binari e una diramazione verso il porto.
La stazione di Anzio Porto rimase attiva fino alla guerra dopodichè venne bombardata e rimase solo il fascio binari che servì negli anni '60 al binario verso il porto e che attualmente è Piazza Pollastrini.
A lato della piazza ci sono ancora i giardini dell'antica stazione con gli alberi originali.
Successivamente il fascio binari di via Fanciulla venne ridotto a un solo binario che costeggiava la strada e proseguiva da solo verso il porto.

In un periodo che va dagli anni '30 agli anni '70 i binari presenti sulla banchina del porto subirono molte variazioni. In un primo tempo il binario era unico con un asta di manovra verso l'attuale Via di porto Innocenziano, successivamente l'asta fu eliminata e furono piazzati due binari sul molo, di cui: uno di arrivo con curva a largo raggio e l'altro tronco in entrambi i lati posto più vicino alla banchina sotto la gru e collegato al binario di arrivo da uno scambio a metà banchina (quello che si intravede nel film).

Mentre nei primi anni dopo la guerra il binario verso il porto era ancora dentro la sede ferroviaria, e ne usciva solo negli ultimi metri tramite un cancello, negli ultimi anni di servizio il tratto da ex Anzio Porto a banchina era in sede stradale, e questo causò non pochi problemi per le ultime tradotte costrette a circolare tra i veicoli parcheggiati.

Il tipo di merce che transitava non era tanto in partenza ma quanto in arrivo dalle navi e pescherecci verso mete ignote.

Per quanto riguarda l'intera linea da Nettuno a Campoleone, negli anni '70 periodo di massima attività, c'era un traffico merci abbastanza rilevante.
A Nettuno i merci erano maggiormente convogli militari carichi di munizioni dirette verso il poligono militare di Nettuno.
Ricordo benissimo carri "G" ed "F" stazionare nello scalo merci trainati da E626 con in coda carrozza passeggeri presieduta da sorveglianza armata per tutto il tempo di permanenza del convoglio nella scalo.

Ad Anzio il traffico era solo quello proveniente dal porto, l'incrocio a Marechiaro non esisteva fino alla fine degli anni '90, gli ultimi incroci venivano fatti ad Anzio finchè non venne disattivata.

Anzio Colonia era ed è tutt'ora una semplice fermata viaggiatori.

Villa Claudia e Lido di Lavinio erano delle fermate con passaggi a livello e posti di blocco presenziati, adesso sono telecomandati da Padiglione.

La stazione di Padiglione fu progetatta nella seconda metà degli anni '50 solo per servizio alla Colgate-Palmolive dotata di fascio binari privato dove vi stazionavano carri chiusi per trasporto del prodotto finale e carri cisterne per l'arrivo di materie prime chimiche. Prima degli anni '50 la stazione non esisteva e l'unica fermata era nei pressi del casello 45 (ormai inesistente).

Campo di Carne che un tempo aveva quattro binari lato Nettuno per ricovero dei carri merci adesso ne ha solo due per gli incroci dei viaggiatori. Il traffico notevole per quella stazione così piccola era verso la vetreria AVIR (adesso Owens-Illinois) con carri tramogge per trasporto sabbia, e da vetreria verso Roma-Napoli per il trasporto del vetro finito.
Dallo stesso raccordo verso la vetreria si dirama un secondo raccordo ancora esistente che costeggia la linea principale per un paio di chilometri verso nord e raggiunge la Vianini (fabbrica di traversine ferroviarie in cemento) anch'essa dotata di tre binari privati. Le enormi gru a ponte della Vianini caricano ancora oggi, seppure rarissimamente, i carri pianali di traversine ferroviarie. Dagli anni '50 ad oggi ne sono transitate milioni e dirette verso le linee ferroviarie di tutta italia.

Aprilia era la stazione più grande della linea. Serviva quattro raccordi ferroviari. Uno verso Simmenthal (oggi Kraft) lato Campoleone, uno verso Buitoni sempre lato Campoleone (adesso deposito Mercedes) ancora attivo, uno verso piazzale dove i carri cisterne venivano caricati su rimorchi stradali, uno elettrificato ancora in servizio verso Saima-Avandero società di trasporti logistici.
Il raccordo per Saima-Avandero è stato isolato elettricamente pochissimo tempo fa visto che la linea aerea era in pessime condizioni, ma rimane utilizzabile in trazione diesel, anche se ultimamente il traffico è quasi sparito.

Scusate la lunghezza del post credo di avere esagerato ma spero di avere accontentato quelli che volevano più informazioni su questa linea.
Saluti

gringo Inviato - 07/01/2013 : 14:31:10
Al momento l'incrocio di default è a Padiglione intorno al minuto 56/57 di ogni ora.
Gemini76 Inviato - 19/12/2012 : 22:13:49
Guarda, incrociando anche a Campo di Carne ce la potresti fare anche così, anche a Nettuno, potresti far si che come il treno arriva l'altro parte. In teoria potresti riabilitare al movimento anche Anzio.
alejandro.roma Inviato - 19/12/2012 : 21:44:14
Dato il volume di traffico generato sia dal Cotral che dai treni (arrivati a 7,8 carrozze)in un territorio che si sta urbanizzando molto, Aprilia, Anzio e Nettuno sfiorano insieme i 180.000 abitanti, come alternativa alla nuova Pontina non sarebbe male, pur essendoci tratti dove un raddoppio in superficie appare di difficile realizzazione.
Gemini76 Inviato - 19/12/2012 : 21:23:59
Dunque: al momento gli incroci si effettuano oltre che a Campoleone e talvolta a Nettuno, anche a Padiglione, Aprilia e Marechiaro. Volendo c'è la possibilità di fare incroci anche a Campo di Carne (da quel che vedo dagli orari al momento non ci sono incroci). Studiando bene gli orari direi che il cadenzamento lo puoi fare benissimo tra Campoleone e Nettuno, ho qualche dubbio tra Campoleone e Roma per il semplice motivo che devi considerare i vari treni da/per Formia, Napoli, gli Intercity, un pò di merci...nulla di astruso, ovvio, se uno avesse davanti tutto il quadro della circolazione attuale potrebbe armarsi di santa pazienza disegnando un orario grafico...sfruttando anche la possibilità di fare precedenze a Pomezia, Torricola e Roma Casilina (dove potresti spiaggiare i merci senza troppi troppi problemi). Ti chiedo però una cosa: sei sicuro che ci sia davvero necessità di avere un treno ogni 30' sulla linea, al di fuori delle tratte pendolari?Più o menoa desso hai un treno l'ora nelle due direzioni....La cosa andrebbe indubbiamente studiata con qualche dato in più.
Per quanto riguarda il raddoppio dell'intera tratta,invece, sono un poco scettico, da un lato hai la SR207 Nettunense che costeggia la ferrovia, dall'altro, almeno fino a Campo di Carne, hai le case. C'è un tratto verso Padiglione dove effettivamente da un lato sembra ci siano solo campi, poi però a Lavinio ti ritrovi nella stessa situazione...Però andrebbero visti i progetti per capire cosa hanno in mente di fare...io mi sto basando su google maps! ^-^ Poi magari decidono di espropriare tutto :-)
Gemini76 Inviato - 19/12/2012 : 20:37:26
Aspetta che ti dico!
alejandro.roma Inviato - 15/12/2012 : 15:35:10
http://www.laziocom.com/articolo/23874/finanziato-il-raddoppio-ferrovia-roma-nettuno
Salvo insufficienza di materiale, sarebbe fattibile un cadenzamento ogni 30' tra Roma e Aprilia??
alcaloid69 Inviato - 05/10/2012 : 16:32:38
Ciao, su Flickr ho trovato una raccolta con tantissime vecchie foto di Anzio.

http://www.flickr.com/photos/29385706@N06/3076238451/in/set-72157610574009773/
http://www.flickr.com/photos/29385706@N06/3077106554/in/set-72157610574009773/
http://www.flickr.com/photos/29385706@N06/3077106970/in/set-72157610574009773/
http://www.flickr.com/photos/29385706@N06/3077107298/in/set-72157610574009773/
http://www.flickr.com/photos/29385706@N06/3077092084/in/set-72157610574009773/

2° 3° e 4° foto forse già le avevamo considerate (mostra il binario che curva verso il molo innocenziano.
Interessante la prima che mostra un merci a composizione ridotta e la 5° che è una vista del panorama forse dalla chiesa che domina la stazione, e si intravede nell'area scalo merci, la colonna idraulica, il magazzino merci con qualche carro, un binario dello scalo che era elettrificato (si vede la palificazione al termine di tale binari) e una torre-faro.
Gemini76 Inviato - 02/10/2012 : 11:08:28
Dunque: treni merci diretti ad Aprilia al momento non mi risultano. Quindi o il traffico merci è terminato oppure i carri arrivano a Pomezia e vengono inoltrati ad APrilia come manovra (magari lo fanno per non dover distaccare personale ad Aprilia. Nel dubbio fatevi quattro chiacchere in stazione, magari vi sanno dire)
Per quanto riguarda i carri accantonati a Nettuno, fino a metà ani '90 era abbastanza usuale che il materiale da demolire o in esubero venisse accantonato dove capitava. A Colleferro, sul binario ex Velletri, c'erano tantissimi carri frigo, Colle Mattia era piena di tramogge, a Pirverno - Fossanova i carri arrivavano fino a Sonnino...ci son foto di Asciano zeppa di rotabili amiantati...addirittura delle ALe erano state buttate lungo la linea x Stagno ex Collesalvetti.
Ora,con le normative più stringenti i rotabili vengono inviati abbastanza rapidamente a ditte specialzizate, anche per evitare che diventino rifugio di sbandati...
Giancarlo Giacobbo Inviato - 27/09/2012 : 18:24:12
quote:
Messaggio di gringo

La stazione di Aprilia e' sicuramente interessata dalla movimentazione delle automobili (soprattutto Mercedes) che arrivano via treno e vengono scaricate sul piazzale della Ambrosetti Autologistic adiacente alla stazione.

http://www.eliambrosetti.it/pagine/aprilia.htm

http://www.eber.se/torn/it/bild/050505-0677.jpg

piccola precisazione:

1)la Palmolive è a Padiglione mentre la vetreria (Avir)è a Campo di Carne.

2)icarri che si "vedono" due messaggi sopra, sono dentro la stazione di aprilia a scanso di equivoci


Non so oggi, ma fino a qualche tempo fa ad Aprilia arrivavano le cisterne di GPL che venivano carrellate al deposito di "Fiamma 2000" situata sulla via pontina vecchia posta fra l'incrocio della via Laurentina e via dei Rutuli in quel di Ardea.
alcaloid69 Inviato - 27/09/2012 : 11:21:19
Ciao a tutti.
Stavo cercando qualcosa su questa linea quando ad esempio la stazione di Nettuno aveva il parco binari completo.
I 4 binari sono rimasti come un tempo. Però oltre allo scalo merci, c'era quell'area oltre il 4° binario, dove c'è la torre idrica su cui ci dovevano essere almeno un paio di binari.
Su atlante italiano, prendendo la carta 1988 ortofoto in bianco e nero si vedono alcuni carri in binari vicino alla torre che oggi non ci sono più.

Però sulle mappe di pagine gialle, ci sono foto non recentissime che mostrano due binari.

http://www.visual.paginegialle.it/pgol/4-stazione/3-NETTUNO (ovviamente andare su mappe poi)

In pratica:
-ortofoto 1988: ci sono anche carri accantonati: cosa questa che oggi è una rarità.
-la mappa di pagine gialle sarà del 2000 e presenta un paio di binari che vanno verso la zona del rifornitore idrico.

Mi piacerebbe capire quanti binari c'erano nell'area scalo/rifornitore di Anzio, area questa, piuttosto grande e oggi usata come parcheggio. Dalle mappe aeree sembra che oggi il magazzino merci sia stato demolito. Forse c'è ancora il rifornitore idrico.

Su internet non si trova nulla !!! Ma esiste una qualche pubblicazione/libro con gli schemi degli impianti ?

Un saluto

gringo Inviato - 09/06/2012 : 16:41:27
La stazione di Aprilia e' sicuramente interessata dalla movimentazione delle automobili (soprattutto Mercedes) che arrivano via treno e vengono scaricate sul piazzale della Ambrosetti Autologistic adiacente alla stazione.

http://www.eliambrosetti.it/pagine/aprilia.htm

http://www.eber.se/torn/it/bild/050505-0677.jpg

piccola precisazione:

1)la Palmolive è a Padiglione mentre la vetreria (Avir)è a Campo di Carne.

2)icarri che si "vedono" due messaggi sopra, sono dentro la stazione di aprilia a scanso di equivoci

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