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 spagna: treno deragliato: 80 morti

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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
mazinga-80 Inviato - 29/07/2013 : 22:38:07
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2013/07/25/APU2GN3F-spagna_ottanta_deragliato.shtml

cosa ne pensate?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vinc Inviato - 29/09/2014 : 17:41:55
Comunque, vedendo i filmati su Youtube, c'è da dire che i progressi iberici in campo ferroviario nell'ultimo mezzo secolo sono stati impressionanti! Negli anni 50 e 60, la rete ferroviaria spagnola era unanimemente ritenuta la più arretrata tecnologicamente e decrepita di tutta Europa, anche la più insicura, dopo terribili incidenti provocati proprio dalle condizioni della rete e del materiale, con molti vagoni ancora con cassa in legno (ricordiamo la terribile sciagura del 1944 a Torre del Bierzo, con oltre 500 morti, ma un calcolo preciso delle vittime non è mai stato fatto; un altro grave incidente, l'incendio di un treno in una galleria presso Cuenca, negli anni 60; ancora in quel decennio, un altro incendio di alcune vetture di un treno, bruciate completamente con i loro occupanti senza che il personale intervenisse a fermare il convoglio e a spegnere le fiamme!).
Forse, a spingere per un ammodernamento, con la realizzazione di molte linee ad AV, è stata proprio la presenza di uno scartamento diverso da quello europeo (le linee AV sono infatti a scartamento europeo, con "cambiatori di scartamento" nelle stazioni di interscambio tra le due reti); un po' quello che era successo in Giappone negli anni 60 coi primi "supertreni", per rimediare ai problemi dello scartamento ordinario nipponico di 1100 mm.
aequicolo Inviato - 03/08/2013 : 21:54:30
Con il beneficio dell'inventario,al secondo 10 del 2°filmato si nota la prima carrozza che "spinge" la motrice,o la motrice che "frena" la prima carrozzaLa cinematica dell'evento potrebbe portare a qualche considerazione.Giusto per fare "filosofia del tempo perduto".


http://www.repubblica.it/esteri/2013/07/30/news/spagna_disastro_ferroviario_santiago_conducente_al_cellulare-64005924/




saliut
marchetti625 Inviato - 03/08/2013 : 01:11:21
Al di là di questo(lo bollo come Gossip) c'è il fatto che uscendo da una linea ad alta velocità il macchinista inizia la decellerazione PRIMA che esca. La ns DD finisce a Settebagni ma i treni decellerano all'uscita del portale dell'ultima galleria e nel tratto che corre parallelo all'autostrada. Già in quel tratto,il limite massimo di velocità decresce. Non è che il macchinista inizia la frenatura all'ingresso della stazione di Settebagni. Questo vuol dire ,a mio parere che il macchinista spagnolo ha frenato quando ancora era sulla linea ad Alta velocità e appena è uscito ha accellerato la marcia del convoglio perchè sapeva che in quel tratto non c'era controllo di velocità. Probabilmente al telefono(pare affermarlo,lui)non si è reso conto di quanto abbia accellerato la marcia e quando lo ha realizzato,ha di nuovo,messo mano al freno. Forse è proprio la brusca frenata che ha determinato lo svio,anche per le diverse caratteristiche dinamiche di carroze Talgo mono assiali e locomotori a carrelli....

Max RTVT
marioon Inviato - 01/08/2013 : 22:16:05
Anche io ho sentito che le foto ritraevano tachimetri a velocità elevate si,ma in tratte nelle quali erano concesse tali velocità...
Giovanni P Inviato - 01/08/2013 : 21:58:11
Prima di fare condanne assolute preciso che "pare" (visto che siamo bombardati di "notizie" la cui attendibilità lascia a desiderare...) che le famose "foto" su facebook ritraessero attimi in cui il treno viaggiava alla velocità consentita....
l_pisani_54 Inviato - 01/08/2013 : 10:35:35
Il problema non è tanto se sulla stessa linea circolano treni AV e treni "normali", ma che in quel punto, dove era necessaria una fortissima decelerazione, la condotta del treno fosse affidata solo al buonsenso del macchinista.
Da quanto ho letto sembra che stesso parlando con un dirigente delle ferrovie al cellulare di servizio.
Sui giornali si parla di due macchinisti, ma l'altro non poteva dargli una voce, ricordandogli di rallentare?
mazinga-80 Inviato - 01/08/2013 : 10:25:33
il tratto dove è accaduto l'incidente non era esclusivo per l'alta velocità, nel senso che in quella tratta ferroviaria vi circolavano anche altri tipi di treni (merci, regionali etc).
e poi non capisco come si faccia a rimettere in libertà il macchinista, che fin dal primo momento si è addossato la responsabilità dell'accaduto. Prima faceva lo spavaldo su facebook postando foto di come guida veloce i treni e vantandosi delle sue bravate e poi ha amesso che al momento dell'incidente parlava al telefono e quindi non si sarebbe accorto di moderare la velocità.
sarà che tante persone stravedono per la spagna, ma io ho sempre ritenuto la realtà economica e dei trasporti spagnola molto fragile ed inferiore all'italia nonostante ciò che negli scorsi anni si diceva.
l_pisani_54 Inviato - 01/08/2013 : 08:08:54
Ci può anche stare che sulle linee normali non ci siano sistemi di protezione: ricordo che negli anni '70 la velocità commerciale dei treni spagnoli era bassina, ma la cosa che mi sembra inaccettabile è il non aver previsto nulla per un punto in cui si passa repentinamente, dopo un lungo tratto rettilineo ad alta velocità, da 200 ad 80.

Giovanni P Inviato - 31/07/2013 : 23:28:30
Per quanto riguarda l'alta velocità la Spagna sta un gradino sopra di noi visto che il suo sistema di segnalamento è ridondato, al contrario del nostro (lì hanno ETCS L2+L1, da noi solo il L2) il problema è che al di fuori di quelle linee non hanno sistemi di protezione treno (ATP) come il nostro SCMT che invece è diffuso su tutte le linee elettrificate (senza giudicare gli effetti dannosi sulla regolarità di marcia, però!)
mazinga-80 Inviato - 31/07/2013 : 16:08:25
infatti e poi si è scoperto che in quel tratto dove è accaduto l'incidente non ci sono sistemi automatici in grado di rallentare automaticamente.
invece da noi in italia abbiamo la rete ferroviaria più sicura d'europa parlando di alta velocità.
nella nostra rete ad alta velocità se non avesse rallentato il macchinista sarebbe intervenuto automaticamente il sistema ad adeguare la velocità in quel tratto ferroviario.
l_pisani_54 Inviato - 31/07/2013 : 14:49:51
Dopo qualche giorno, si sta delineando un quadro abbastanza preciso.
Una volta i treni viaggiavano a vista ed il macchinista aveva il compito di vedere i cartelli ed adeguare la velocità.
Tutto sommato, a parte il caso di ignorare un semaforo, che poteva comportare lo scontro con altri treni, il rischio di affrontare una curva senza rallentare adeguatamente, era relativo.
Ora, con linee ad alta velocità, dove si superano abbondantemente i 200, la faccenda si è fatta più complicata.
E' mai possibile che in un tratto dove si passava dall'AV alla linea normale, la decelerazione da 200 ad 80 fosse semplicemente affidata all'attenzione del macchinista?
ALLUCINANTE!

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