C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Gemini76 |
Inviato - 06/02/2013 : 12:42:29 Le ferrovie in Liechtenstein sono gestite dalle Österreichische Bundesbahnen. Il sistema ferroviario consiste in una linea elettrificata (15 kV) a scartamento normale di 9,5 km che collega la Svizzera (Buchs) all'Austria (Feldkirch). La linea è interessata sia da servizi a lunga percorrenza (che però non effettuano fermate nel territorio del Liechtenstein) sia da servizi regionali
|
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Coccodrillo |
Inviato - 05/07/2014 : 23:14:35 Un abbozzo di progetto per una linea (in tunnel) fino a Vaduz c'è stato, ma nulla di serio credo.
Di sicuro invece c'è che raddoppieranno in parte la linea fra Buchs e Feldkirch e potenzieranno il servizio regionale (suppongo con cadenzamento almeno orario), nel progetto "S-Bahn FL.A.CH" che oltre ad indicare i tre stati significa "piatto". |
Mario Realini |
Inviato - 23/03/2014 : 11:17:50 Il servizio pubblico interno è assicurato dalla filiale locale di AutoPostale come pure le linee per la Svizzera (Canton San Gallo) e Austria (Vorarlberg). La ferrovia, vedi la cartina pubblicata poco sopra, svolge un ruolo assolutamente marginale anche per il fatto che attraversa il principato dalla parte più stretta e serve da collegamento fra CH e A. Occorre poi dire che i 40'mila abitanti scarsi del principato sono ripartiti in piccoli comuni compresa la capitale Vaduz. |
Gemini76 |
Inviato - 21/03/2014 : 22:44:57 Chissà perché non han mai pensato ad una ferrovia per la capitale (anche se forse è l'orografia del territorio a on permettere una cosa simile...e penso che con tutti i soldi che girano da quelle parti non freghi poi tanto dei treni!) |
centu |
Inviato - 21/03/2014 : 08:49:03 si ma in realtà questa Shaan è la stazione di un paesino, che prende poi anche il nome della capitale in quanto abbastanza vicino (ma neanche troppo). un tempo se non erro aveva il piano binari in stile Austria, con il primo binario annegato nel marciapiede ed un secondo binario di raddoppio. ora c'è il solo binario di corsa. è una stazioncina a servizio locale, che poi non so quanti salgano a Shaan per andare in Svizzera o Austria. ci transitano i treni che dalla Svizzera vanno Bregenz-Arlberg-Innsbruck tipo i RJ dalla Svizzera per Wienna |
Michele Ginanneschi |
Inviato - 08/02/2013 : 09:31:26 Però anche lì si vede un binario di precedenza segato... |
emipaco |
Inviato - 07/02/2013 : 15:29:06 ah, ho capito... mi aveva messo fuori strada (anzi, fuori binario!) la foto! |
Mario Realini |
Inviato - 07/02/2013 : 15:18:30 quote: Messaggio di Gemini76
Le ferrovie in Liechtenstein sono gestite dalle Österreichische Bundesbahnen. Il sistema ferroviario consiste in una linea elettrificata (15 kV) a scartamento normale di 9,5 km che collega la Svizzera (Buchs) all'Austria (Feldkirch). La linea è interessata sia da servizi a lunga percorrenza (che però non effettuano fermate nel territorio del Liechtenstein) sia da servizi regionali
Elettromotrice di costruzione svizzera (Stadler) appartenente alla compagnia privata "Montafonerbahn" Bludenz-Schruns. Immatricolazione austriaca ET 10.109 / ET 10.110
|
Mario Realini |
Inviato - 07/02/2013 : 15:07:58 quote: Messaggio di emipaco
quindi le OBB... ma il materiale del servizio interno è dedicato, con un deposito, oppure turna con quello austriaco?
Servizio interno?... Non esiste semplicemente perché si tratta di pochi km. Sono le öBB che passano, semplicemente, attraverso il territorio del principato come le SNCF a Monaco. L'elettromotrice giallorossa pubblicata sopra non appartiene però alle öBB ma alla società privata austriaca "Montafonerbahn". |
anpro |
Inviato - 06/02/2013 : 19:57:57 una diramazione per la capitale la potevano fare... |
emipaco |
Inviato - 06/02/2013 : 14:03:38 quindi le OBB... ma il materiale del servizio interno è dedicato, con un deposito, oppure turna con quello austriaco? |
Gemini76 |
Inviato - 06/02/2013 : 12:44:11 |