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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Gemini76 Inviato - 13/08/2010 : 09:45:03
Come è la situazione ad Ancona? C'è sempre e solo la linea 1/4? mEZZI NUOVI E NUOVE LINEE SON PENSATI OPPURE TUTTO TACE?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gemini76 Inviato - 15/01/2015 : 10:14:27
Credo serva a prescidnere la D in quanto son assimilati agli autobus.
apptras Inviato - 15/01/2015 : 07:57:01
Questa della frenatura di tipo ferroviario è solo una balla che qualcuno ha tirato fuori per giustificare i difetti dei filobus in questione. Che vuol dire di tipo ferroviario? Tutti gli automezzi pesanti, filobus e autobus, hanno sempre avuto ed hanno il freno pneumatico con rubinetto (comandato dal pedale, ovviamente) autoregolatore; cioè per ogni posizione del pedale si ha una determinata pressione nei cilindri. Se poi ci vogliono far credere che i filobus incriminati avessero la frenatura pneumatica col vecchio rubinetto col quale occorreva dare aria a più riprese, lo vadano a raccontare ad altri. A.
alex1976 Inviato - 11/01/2015 : 21:55:33
non è del tutto corretto:la frenata di concezione ferroviaria credo la abbiano tutte le vetture filoviarie cosi come tutti i mezzi pesanti e soprattutto le analoghe vetture presenti in quel di napoli che mai hanno dato tali problemi.il patentino filoviario o abilitazione,che si prende per ogni tipo di vettura è sempre esistito,così come la motorizzazione civile,anche se è vero che un tempo non sarebbe stato necessario avere la patente superiore.oggi non saprei dire
menarini Inviato - 11/01/2015 : 10:38:41
Il problema della frenatura sembra risolto: secondo quanto detto da un tecnico Ansaldo, sembra che frenassero lunghi a causa della concezione di tipo ferroviario della frenata stessa. Per ciò che riguarda la taratura, occorre ricordare che sui mezzi filoviari attualmente circolanti sono stati installati (giustamente, secondo me) diversi sistemi di controllo e sicurezza che sui vecchi filobus non c'erano. E poi, vogliamo anche ricordare che adesso esiste l'USTIF, che ti crea impicci e prescrizioni a non finire, esiste la patente filoviaria, mentre una volta era sufficiente avere la patente D 8qualche vecchio filoviere sostiene che bastasse addirittura la patente B).
emipaco Inviato - 07/01/2015 : 12:08:21
si, poi sopratutto che frenano "lunghi" non la capisco
apptras Inviato - 01/01/2015 : 16:45:47
Questa storia che i filobus devono essere tarati mi fa proprio ridere. Se pensiamo al migliaio di filobus messi in servizio sulle reti italiane tra l'anteguerra e il primo dopoguerra, sarebbero stati freschi a tarare giorno e notte. A.
menarini Inviato - 21/12/2014 : 10:17:12
Lo scorso venerdì 19 dicembre, dopo oltre due anni di (presunta) messa a punto, sono entrati finalmente in servizio gli F22 ex Nancy. Ne circolavano solo due, ma i problemi di messa a punto rimangono: ripetuti scarrucolamenti, specialmente nella zona del Passetto nei pressi della curva di inversione marcia per poi effettuare capolinea. Sembra che ancora le aste non siano correttamente tarate per il bifilare italiano (in Francia l'altezza della linea aerea è minore), e presentano ancora problemi di frenatura. Da limare ancora alcuni particolari, come la pulsantiera delle porte che si trova ad un livello molto basso rispetto al cruscotto. Occorrerà fare un grosso lavoro di taratura facendoli circolare in linea e non fuori servizio come è stato fatto finora.
menarini Inviato - 22/12/2013 : 10:20:40
Arrivato lo scorso lunedì il terzo Trollino 18, e con ogni probabilità non arriverà il quarto in quanto i fondi regionali sono esauriti. Occorrerà aspettare i tempi burocratici per l'omologazione e poi anche lui verrà immesso in servizio, probabilmente nella seconda metà di gennaio.
emipaco Inviato - 02/12/2013 : 10:25:46
assurdo, in un caso come nell'altro
Gemini76 Inviato - 02/12/2013 : 00:45:44
Sarebbe da scrivere al Comune,,,
menarini Inviato - 01/12/2013 : 11:05:17
Ovviamente due domeniche fa il filobus è uscito per errore (sembra che il controllore in servizio non abbia controllato bene...), tanto è vero che anche oggi, come domenica scorsa, il servizio sulla linea 1/4 viene svolto con autobus, benché sul cartellino sia riportato che il turno va svolto con filobus. Ah già, dimenticavo: dicono che nei giorni festivi non c'è l'assistenza... Sì perché se si fermassero i loro cari e puzzolentissimi autobus a metano come si farebbe? Lo demolirebbero sul posto? Ne dubito, correrebbero a rimorchiarlo in deposito...
CeSMoT Inviato - 21/11/2013 : 15:37:18
Meglio di niente....
menarini Inviato - 21/11/2013 : 14:07:56
Incredibile, domenica scorsa era in servizio il Trollino 11 (il 10 aspetta sempre la sostituzione del vetro), e sembra che i tabellini domenicali con il filobus siano definitivi. Inoltre lunedì scorso 18/11 e'un stata riaperta la Galleria del Risorgimento, ma di installare nuovamente il bifilare non se ne parla.
menarini Inviato - 10/11/2013 : 10:03:36
Confermo i due Trollini in servizio, anche se vittime di infortuni vari (la 11 giovedì ha riportato la rottura di una chiocciola mentre alla 10 venerdì si è rotto un vetro laterale). In relazione ai Breda, non è tanto il discorso dell'usato, che in questo caso sarebbe a chilometri zero. Temo putroppo che gli inconvenienti derivino dal fatto che sono stati trasformati presso un'officina non prettamente specializzata nell'elettrico, e il lavoro di corretta taratura è lungo e difficoltoso.
emipaco Inviato - 06/11/2013 : 12:17:33
certo è un peccato, ma la storia insegna che comprare materiale usato spesso è deleterio...
tempi lunghi per la messa in esercizio e spesso problemi vari che affliggono i mezzi.
beh, speriamo bene...
quindi in pratica solo 2 filobus in servizio o mi sono perso qualcosa?

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