Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Vecchia linea tirrenica Pisa - Vada

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Vinc Inviato - 07/11/2010 : 16:07:45
Sulle carte più recenti della Toscana, non trovo più traccia della vecchia linea tirrenica nel tratto tra Pisa e Vada, inaugurata nel 1863. In tale tratto la linea originaria si internava lontano dalla costa, per Collesalvetti, Fauglia, Lorenzana , per aggirare le colline livornesi strapiombanti sul mare, riportandosi sulla costa a Vada. Tale tratto escludeva dal proprio tracciato la città e porto di Livorno, cui era collegata con un raccordo da Collesalvetti; per questo motivo, nel 1907 venne aperto il tracciato attuale costiero da Livorno a Vada, con la successione di gallerie e viadotti tra Antignano e Castiglioncello, che ne fa uno dei tratti più spettacolari della linea tirrenica. Nella stazione di Vada esiste tuttora una targa che ricorda l'apertura della variante costiera.
La primitiva linea nell'interno rimase in funzione per il servizio locale; sino a fine anni 80, era percorsa dai treni locali diretti tra Pisa e Volterra Saline, effettuati con automotrici assai "datate"; il raccordo Livorno - Collesalvetti era stato già dismesso dal servizio viaggiatori sin dagli anni 60. E' stato disattivato anche il tratto Pisa - Vada?
E' da ricordare che l'attuale tracciato costiero, pur così spettacolare, ha sempre presentato problemi per la natura franosa delle colline attraversate. In particolare, ricordo la grande frana in località Calafuria, all'imbocco della prima galleria provenendo da Livorno dopo la stazione di Antignano, creatasi nel 1965, e ingigantitasi nel 1966, dopo il grave evento alluvionale che aveva colpito tutta la Toscana (con l'inondazione di Firenze e Grosseto) e che richiese lavori imponenti di consolidamento durati sino agli anni 70, con rallentamenti e restrizioni alla circolazione dei treni.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gemini76 Inviato - 18/09/2020 : 22:33:43
http://www.ilmondodeitreni.it/blog/2020/09/16/toscana-chiusa-la-ferrovia-cecina-saline-di-volterra/
emipaco Inviato - 16/09/2020 : 14:25:57
almeno la (magra) consolazione di vedere in efficienza la linea con qualche sporadico storico
Gemini76 Inviato - 16/09/2020 : 12:15:52
The End:
a seguito della sua segnalazione, la informiamo di aver trasmesso le sue osservazioni agli uffici regionali competenti sulla programmazione dei servizi ferroviari.
Gli uffici ci hanno comunicato che sulla linea Cecina Saline, con la presenza di numerosi PL privati, a seguito del recepimento delle disposizioni di ANSF, sono stati progressivamente introdotti da RFI rallentamenti che hanno portato il tempo di percorrenza della tratta prossimo a 40'. A lato della ferrovia è collocata la SR 68, che in questo tratto è stata oggetto di interventi di rettifica e di adeguamento, non attraversa centri abitati ed consente il collegamento fra Cecina e Saline di Volterra in tempi concorrenziali a quelli del treno. La linea è interessata da 8 treni/giorno da settembre a giugno, con servizio prettamente dedicato agli studenti. Gli ultimi dati di frequentazione disponibili precovid (novembre 2019 e febbraio 2020) riportano un massimo di 25 viaggiatori circa per una coppia di treni (quello principali di ingresso e quello principale di uscita degli studenti) mentre gli altri hanno frequentazioni inferiori ai 10 viaggiatori/treno. Il materiale rotabile impiegato sulla linea è costituito da Aln 663, solo nel medio periodo, con l'arrivo di nuovi treni previsto dal contratto di servizio sottoscritto nel dicembre 2019 da Regione Toscana con Trenitalia, sarà possibile la sostituzione. Valutato tutto questo, si è convenuto di riprendere il servizio, almeno inizialmente, con bus, che assicura in questo momento tempi minori e confort di viaggio maggiore rispetto al treno, ipotizzando che non ci siano problemi di distanziamento viste le modeste frequentazioni. Il servizio viene comunque quotidianamente monitorato, anche per ripristinare eventualmente il treno in caso di picchi di frequentazione oggi non previsti. La linea rimane comunque in perfetta efficienza e fra qualche settimane è prevista l'effettuazione di un treno storico turistico a vapore.
Ringraziandola per il suo contributo, porgiamo cordiali saluti
Gemini76 Inviato - 09/11/2017 : 22:11:33
SU fb CI SONO FOTO
Giancarlo Giacobbo Inviato - 08/11/2017 : 19:18:22
quote:
Messaggio di Br1

l'hanno poi fatto questo treno a vapore?


Si
Br1 Inviato - 08/11/2017 : 08:55:23
quote:
Messaggio di luca nannini

Buongiorno a tutti. Segnalo che per il 5 di novembre ci sarà un treno a vapore organizzato da ferrovie della val d'orcia che partirà da Pisa per poi arrivare a saline di Volterra.
Appena uscirà il manifesto dell'evento lo pubblicherò su questo topic.



l'hanno poi fatto questo treno a vapore?
luca nannini Inviato - 08/11/2017 : 01:45:57
Una cosa che mi ha sempre incuriosito riguardo alla ferrovia Cecina-Saline è questa.
Come mai i treni che vanno verso Saline (tratta da ovest ad est mantengano numerazione dispari) e quelli inversi sono a numerazione pari nonostante siano da est ad ovest?
Qualcuno me la spiegare questa cosa?

luca nannini Inviato - 21/05/2017 : 10:29:32
Buongiorno a tutti. Segnalo che per il 5 di novembre ci sarà un treno a vapore organizzato da ferrovie della val d'orcia che partirà da Pisa per poi arrivare a saline di Volterra.
Appena uscirà il manifesto dell'evento lo pubblicherò su questo topic.
luca nannini Inviato - 21/11/2015 : 20:29:06
Stamani il Regionale 6941 proveniente da Pisa Centrale e diretto a Volterra Saline Pomarance a circa 100 metri dalla stazione di Ponte Ginori ha urtato una pianta caduta per il forte vento. Fortuna che in quel tratto la velocità è molto ridotta è l'impatto è stato lieve, sennò poteva accadere qualcosa di brutto.
luca nannini Inviato - 29/05/2015 : 23:26:17
quote:
Messaggio di Gemini76

leggo di gente che rimpiange il bus...no comment. Cmq il problema della linea è quello di essere l'unica linea in TD della zona...cmq, per lo meno, con l'arrivo degli Swing sarà possibile recuperare ALn da destinare alla linea...l'ideale sarebbe avere un materiale di scorta a Cecina. Poi, avendo soldi da buttare, si potrebbe anche pensare a riabilitare al movimento CAsino di Terra ^-^


Purtroppo il materiale di scorta a Cecina non può esserci fintanto che non sistemano il binario che è a lato del binario 1. Ha ancora lo scambio manuale.
Gemini76 Inviato - 29/05/2015 : 23:14:34
leggo di gente che rimpiange il bus...no comment. Cmq il problema della linea è quello di essere l'unica linea in TD della zona...cmq, per lo meno, con l'arrivo degli Swing sarà possibile recuperare ALn da destinare alla linea...l'ideale sarebbe avere un materiale di scorta a Cecina. Poi, avendo soldi da buttare, si potrebbe anche pensare a riabilitare al movimento CAsino di Terra ^-^
luca nannini Inviato - 28/05/2015 : 22:21:09
quote:
Messaggio di Gemini76

A distanza di mesi dalla riapertura (caso unico e raro in Italia), come è la frequentazione della linea?Vorrei sempre fare un salto, ma è una bella traversata...



Se vuoi ti rispondo io visto che per lavoro prendo tutti i giorni la linea Cecina Saline.

Ci sono dei notevoli problemi strutturali fra cui il materiale che non è di certo dei più nuovi, i passaggi a livello che spesso e volentieri non si chiudono, alcuni tratti di linea dove sono ancora presenti le traversine in legno in cui il treno è costretto ad andare ad una velocità molto ridotta. Pensa che fare 30 chilometri ci impiega 37 minuti. Unica nota positiva dal momento della sua riapertura è stato l'eliminazione del rallentamento sul ponte nei pressi della stazione di Riparbella con la sostituzione del vecchio impalcato.
Comunque ti invito a visitare questo gruppo facebook.

https://www.facebook.com/groups/394758367322179/?ref=ts&fref=ts
luca nannini Inviato - 28/05/2015 : 21:49:28
quote:
Messaggio di Gemini76

Si, alcuni treni su Pisa percorrevano effettivamente la linea per Collesalvetti, che condivideva con la linea per Saline anche il DU...che negli ultimi anni "si ammazzava di lavoro" : aveva la responsabilità di gestire una linea chiusa al traffico viaggiatori ed un'altra con traffico asmatico ed esercitata di fatto a spola (Casino di Terra era solo posto di comando per i PL ma non era più abilitata al movimento)


Adesso la linea Cecina-Vada-Collesalvetti-Pisa Centrale è svolta da un bus che è effettuato solo nel periodo scolastico e parte da Cecina alle ore 05.50

Questo è il tragitto

Cecina 05,50
Vada 06,01
Castellina Marittima 06,11
Santa Luce 06,16
Orciano 06,30
Fauglia L 06,45
Collesalvetti 06,54
Vicarello 06,59
Pisa Centrale 07,17

RITORNO

Pisa Centrale 13,59
Vicarello 14,17
Collesalvetti 14,22
Fauglia L 14.31
Orciano 14,46
Santa Luce 15,00
Castellina Marittima 15,04
Vada 15,12
Cecina 15,26
Gemini76 Inviato - 28/05/2015 : 20:59:27
Si, alcuni treni su Pisa percorrevano effettivamente la linea per Collesalvetti, che condivideva con la linea per Saline anche il DU...che negli ultimi anni "si ammazzava di lavoro" : aveva la responsabilità di gestire una linea chiusa al traffico viaggiatori ed un'altra con traffico asmatico ed esercitata di fatto a spola (Casino di Terra era solo posto di comando per i PL ma non era più abilitata al movimento)
luca nannini Inviato - 28/05/2015 : 19:26:23
quote:
Messaggio di Gemini76

peccato che il traffico sia davvero ridotto. E peccato anche che difficilmente rivedrà servizio viaggiatori



Io l'ho usata diverse volte visto che abito a Ponteginori che si trova sulla linea Cecina Volterra-Saline-Pomarance ed era strettamente collegata anche alla Pisa-Collesalvetti-Vada visto che diversi treni per Volterra partivano da Pisa Centrale e percorrendo la linea di Collesalvetti si congiungeva nei pressi della stazione di Vada alla linea tirrenica per poi arrivare a Cecina e da li dopo il cambio di postazione di comando proseguiva per la linea della Valdicecina che dopo aver sostato nelle stazioni di Riparbella, Casino di Terra e Ponte Ginori arrivava alla destinazione finale di Volterra Saline Pomarance.

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,27 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05