Locomotiva Gr. 981

 

Gr. 981

(Locotender)

                             

Dati tecnici:

 

 Anni di costruzione: 1922
Costruttore: Breda, Milano
 Numero di unità costruite:  8
 Potenza:  530 CV (a 30 Km/h)
 Tender:  Locotender
 Capacità di acqua:  4000 Litri
 Capacità di carbone:  1000 Kg
 Velocità massima:  40 Km\h (15 Km/h su cremagliera)
 Rodiggio:  0-3-0 (C)
 Diametro ruote motrici:  1040 mm
 Lunghezza tra i respingenti:  9160 mm
 Numero cilindri:
4 esterni: 2 A.P. agenti sulle ruote + 2 B.P. agenti sull’ingranaggio della cremagliera
 Distribuzione:  Walschaert
 Massa in servizio:  47,2 t
 Massa aderente:  47,2 t 
 Unità preservate:  6 (vedi nota)
 Note:

• Vapore surriscaldato (surriscaldatore sistema "Scmidt") a doppia espansione
• Freno a repressione d’aria (sistema Ringgenbach)
• Freno a ceppi sulla ruota dentata, azionato a mano
• Freno a nastro, manovrato a mano, agente sulla manovella a disco della distribuzione BP
• Freno a ceppi sulle ruote accoppiate posteriori, manovrabile a mano
Freno ad aria compressa automatico agente solo sul convoglio e moderabile solo sulla macchina.
• Queste macchine fecero servizio esclusivamente sulla Paola – Cosenza

* 981.001 acquistata dal Museo Ferroviario Piemontese.

* 981.004 monumentata  presso il DLF di Paola.

* 981.005 (ex OML Cosenza) in asset storico di Trenitalia, scaduta OVIS .

* 981.006 monumentata in Calabria presso un museo storico del territorio.

 * 981.007 presso un privato a Corinaldo nelle Marche.

* 981.008 acquistata da Italvapore.


 

Torna alla pagina precedente

Scheda a cura di Giancarlo Giacobbo