Materiale Rotabile


 

Locomotiva  Gr. 815 (II)

Gr. 815 (II)

(Locotender)

                             

Dati tecnici:

 

 Anni di costruzione:  1854-55

 Numero di unitÓ costruite:

 2

 Numeri d’ordine:

 8151-8152

 Costruttore

 Stephenson

 Scartamento

 1435

 Numero cilindri:

 2 esterni

 Diametro cilindri:

 355 mm

 Corsa cilindri:

 558 mm

 Pressione massima in caldaia:

7 kg/cm2

 Potenza massima:

 245 CV

 Rodiggio:

 0-2-0 tender

 Diametro ruote motrici:

 1070 mm

 Distribuzione:

 Stephenson

 VelocitÓ massima:

 35 km/h

 Sforzo di trazione:

 2650 kg

 Lunghezza tra i respingenti:

 8062 mm

 CapacitÓ di carbone:

 700 Kg

 CapacitÓ di acqua:

 3000 l

 Peso in servizio:

 31,5 t

 Peso aderente:

 31,5 t

UnitÓ in servizio 0

  Note:

Provenienti da un lotto di 20 macchine costruite per le Strade Ferrate Piemontesi numerate 1401÷1420. Furono ricostruite a tre assi accoppiati tra il 1861 e 1962 mantenendo la medesima numerazione. Dieci di queste macchine, le 1408÷1417 passarono alla S.F.A.I. che le rinumerò come 1417÷1426.
Alla scorporazione della S.F.A.I. , sei macchine le 1417÷1422 vennero cedute alla R.A.che rinumerò come 2011÷2016. E quattro, le 1423÷1426 alla R.M. che rinumerò come 5201÷5204
Nel 1905, alla costituzione delle FS, ne erano rimaste solo due della R.M. la 5201 e la 5203 che furono inventariate come 8151 e 8152, ma furono ben presto radiate. 

 

Torna alla pagina precedente

Scheda a cura di Giancarlo Giacobbo