LINEE FERROVIARIE

(Sud)


La  Olbia  - Golfo Aranci Marittima

A cura di Luigi Cafiero


Un breve treno passeggeri a materiale ordinario,proveniente da Golfo Aranci ed affidato alla D443.2015, è in transito nei pressi della fermata di Cala Sabina

La linea Olbia - Golfo Aranci, tratto terminale della linea per Ozieri - Chilivani , si estende per circa 22 km con tre fermate intermedie, Rudalza (Km 300+170), un tempo provvista binario di incrocio, Marinella (Km 296+353) e Cala Sabina (Km 294+158). La linea, a singolo binario, è stata equipaggiata con Blocco Elettrico Manuale fino al Giugno del 2006 quando, nell'ambito dei lavori di ammodernamento della rete sarda, è stato attivato il nuovo ACEI di Golfo Aranci, soppresso il Blocco Elettrico Manuale ed attivato al suo posto il Blocco Conta-Assi. Contestualmente la giurisdizione della linea è passata dal Dirigente Centrale con sede ad Ozieri-Chilivani al DCO di Cagliari.. Per molti anni, a partire dall'apertura della rotta sarda con navi FS da Civitavecchia, questa breve ferrovia,ha costituito un'importante via per gli allora numerosi treni merci e passeggeri. Lasciata la stazione di Olbia,da dove si dirama la breve linea per Olbia Marittima Isola Bianca,  la ferrovia curva a sinistra e corre per due km a fianco della s.s. 125 per poi staccarsi verso destra fino a Rudalza; dopo due km circa si arriva alla fermata di Marinella e da qui si corre accanto al golfo di Marinella, si passa Cala Sabina e si segue l'andamento della costa che piega a destra verso Capo Figari; si entra, quindi, alla stazione di Golfo Aranci, esattamente al km 305 + 068 della grande "Y" formata dalla linea ferroviaria dorsale sarda, di cui costituisce uno dei rami terminali (l'altro ramo, ad Ovest è Porto Torres) Qui terminano la corsa i treni passeggeri ed i treni merci: a questo punto i carri merci vengono ricoverati o nel fascio binari di fronte al F.V. della stazione di Golfo Aranci o nel fascio binari esterno che si trova un centinaio di metri più avanti, verso il termine dei binari.  Quando c'è necessità di imbarcare (o sbarcare) i carri dal traghetto, un locomotore da manovra, generalmente un D.145, si occupa di trainare i carri fino ai tronchini, per poi retrocedere, dopo la manovra, in spinta verso la stazione di Golfo Aranci Marittima allo scopo di spingere i carri fin dentro la stiva della nave, servendosi di un carro scudo in quanto i mezzi di trazione accesi non possono entrare nella stiva della nave. La stazione di Golfo Aranci Marittima si trova sotto la stazione di Golfo Aranci, alla distanza di 1,5 Km, e per arrivarci i convogli in manovra devono invertire la marcia ed essere scortai a terra da pilota, lo scambio d'ingresso si trova ad un centinaio di metri oltre il F.V. di Golfo Aranci. La stazione è composta da due invasi, dedicati ai traghetti FS, più altri due punti d'attracco per i traghetti Sardinia Ferries ed i mezzi veloci Tirrenia. Gli impianti FS, un tempo progettati per ben altri volumi di traffico, appaiono attualmente sovradimensionati agli attuali e scarsi volumi di traffico. Non che le merci non arrivano più in Sardegna, ma nel tempo, causa anche la non eccelsa qualità del servizio FS, il traffico merci si è orientato sempre più verso il vettore stradale. Inoltre a partire dal mese di Giugno 2001 Trenitalia Spa ha sospeso il trasporto di passeggeri sulle proprie navi tra Civitavecchia M.ma e Golfo Aranci M.ma (per la verità senza molti rimpianti), lasciando attivo il servizio di traghettamento carri, affidato o alla N/T Garibaldi o alla N/T (mista) Loogudoro, mediamente con una / due coppie di corse al giorno. Con il completamento del nuovo assetto societario la gestione marittima è diventata di competenza di RFI, che ha creato un'apposita società denominata Bluvia. Ma allo stato attuale il trasporto di carri sulla rotta sarda appare dal futuro ampiamente incerto. Lo stesso traffico merci sulla linea, e in generale su tutte le linee del Compartimento di Cagliari appare ampiamente contratto, mentre quello passeggeri aspetta con ansia un rilancio per combattere ad armi pari con l'agguerrita concorrenza del trasporto su gomma.

Ultimo treno in partenza da Olbia Marittima Isola Bianca, con in testa la ALn 668.3103, il 27/05/2000

Con il definitivo abbandono della rotta sarda e l'alienazione della N/T Garibaldi, ultima rimasta in servizio tra Civitavecchia e Golfo Aranci, e la quasi totale scomparsa del traffico merci su ferro in Sardegna,anche il futuro per il terminal di Golfo Aranci appare sempre più incerto,così come il servizio viaggiatori che vede solo 4 coppie di treni integrati da una coppia di autobus, tutti limitati nella stazione di Golfo Aranci. Nulla di nuovo anche sulla breve linea per Olbia Marittima Isola Bianca: "temporaneamente sospesa" dal 2000 la circolazione ferroviaria anche a causa di lavori stradali,al momento non sembra ci sia alcun interesse a riavvicinare il servizio ferroviario alle banchine portuali


Esercizio e Dati Tecnici:

Apertura:  
Lunghezza:  Km 22 + 752 
Pendenza massima:   25 X 1000
Binario:    singolo non elettrificato
Fermate:   3
Stazioni:  2
Passaggi a Livello:    2
Esercizio:  Dirigente Centrale Operativo (sede Cagliari) . Treni da Golfo Aranci diretti a Stazione di Golfo Aranci marittima circolano come manovra pilotata
Compartimento RFI:  Cagliari (FL 162)

 


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