Approfondimenti

IRMP - Classe 1: Materie ed oggetti esplosivi

 

Gli esplosivi sono le materie che presentano i maggiori rischi nella manipolazione e nel trasporto. Data la pericolosità delle merci comprese in questa classe, salvo casi eccezionali, gli agenti ferroviari devono limitarsi all'esame esteriore dei colli, non essendo opportuno che procedano ad una verifica della condizionatura interna.

Gli esplosivi devono essere riconosciuti e classificati dall'autorità competente.

Sono materie e oggetti ai sensi della classe 1:
a) Le materie esplosive: materie solide o liquide (o miscele di materie) che sono suscettibili, per reazione chimica, di sviluppare gas ad una temperatura e una pressione e ad una velocità tali che possano derivarne danni nelle vicinanze.
Le materie pirotecniche: materie o miscele di materie destinate a produrre un effetto calorifico, luminoso, sonoro, gassoso o fumogeno o una combinazione di tali effetti, a seguito di reazioni chimiche esotermiche, autosostentantesi, non detonanti.

b) Gli oggetti esplosivi: oggetti contenenti una o più materie esplosive o pirotecniche.

c) Le materie e oggetti qui sopra non menzionati, che siano fabbricati al fine di produrre un effetto pratico per esplosione o un effetto pirotecnico.

Le materie e gli oggetti della classe 1 devono essere assegnati ad una divisione ed a un gruppo di compatibilità come disposto dal RMP

Definizione delle divisioni
 

Definizione dei gruppi di compatibilità delle materie e oggetti

Ogni carro, contenente materie o oggetti della classe 1, recante etichette di pericolo conformi ai modelli n. 1, 1.5 o 1.6, nonché i carri sui quali sono caricati grandi contenitori che recano tali etichette, devono essere separati, mediante due carri protettori a 2 assi o un carro protettore a 4 assi o più, dai carri recanti etichette di pericolo conformi ai modelli n. 2.1, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1 o 5.2. Sono da considerare come carri protettori i carri vuoti o carichi che non recano etichette di pericolo conformi ai modelli n. 2.1, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1 o 5.2. I grandi contenitori, contenenti materie o oggetti della classe 1, recanti etichette di pericolo conformi ai modelli n. 1, 1.5 o 1.6 non devono essere caricati sullo stesso carro con grandi contenitori o contenitori-cisterna recanti etichette di pericolo conformi ai modelli n. 2.1, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1 o 5.2.

Norme specifiche regolano il trasporto di materie esplosive per conto delle Amministrazioni delle Forze Armate dello Stato


Torna alla pagina precedente