Approfondimenti
I principali segnali delle ferrovie cinesi
I segnali sono di norma posti alla sinistra del binario. Non sono trattati i segnali meccanici, simili a quelli adottati sulle ferrovie britanniche, ed i segnali di manovra. I segnali luminosi non forniscono informazioni sulla velocità massima da osservare.
|
Segnali d'ingresso | |
|
Una luce verde: via libera sul corretto tracciato. Sulle linee equipaggiate con blocco automatico: almeno due sezioni di blocco libere | |
|
Una luce verde ed una luce gialla sovrapposte: via libera sul corretto tracciato,il prossimo segnale mostra l'aspetto " attesa fermata" (pre-avviso) | |
|
Una luce gialla: via libera su corretto tracciato, attesa fermata | |
| Una luce gialla lampeggiante ed una luce gialla sovrapposte: entrata su tracciato deviato, il prossimo segnale mostra l'aspetto " attesa fermata" (pre-avviso) oppure fermata | |
| Una luce rossa: Fermata | |
|
Procedere con velocità massima di 20 km/h. | |
|
Segnali d'uscita | |
| Via libera | |
| (solo per i segnali d'uscita): Procedere su una linea equipaggiata con blocco semi-automatico,la linea è libera fino alla prossima stazione | |
|
Manovra consentita. | |
|
Segnali di blocco a tre aspetti utilizzati su linee con blocco automatico | |
| Via libera - due sezioni di blocco libere | |
|
Una sezione di blocco libera rimasta. Avviso di via impedita | |
| Via Impedita/Fermata | |
|
(esclusivamente per treni pesanti sulle salite): Permesso di procedere a Velocità massima non superiore a 20 Km/h | |
|
Segnali di blocco a quattro aspetti utilizzati su linee con blocco automatico | |
| Almeno tre sezioni di blocco sono libere. | |
|
Pre-avviso - due sezioni di blocco sono libere. Il prossimo segnale mostrerà aspetto di "attesa fermata". | |
| Attenzione - una sezione di blocco libera rimasta. Avviso di via impedita | |
| Via Impedita/Fermata | |
| (esclusivamente per treni pesanti sulle salite): Permesso di procedere a Velocità massima non superiore a 20 Km/h | |
|
Segnali di Protezione | |
Attesa fermata al passaggio a livello o presso un punto pericoloso della linea | |
Fermata. | |