Lo scalo ferroviario di Ardara fu inaugurato, insieme al tronco tra Ploaghe e Chilivani, il 6 dicembre 1874 su iniziativa della Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde, società che si occupò della costruzione della rete ferroviaria a scartamento ordinario in Sardegna. L’impianto passò come il resto della linea alla gestione delle Ferrovie dello Stato nel 1920 ed in seguito alla controllata Rete Ferroviaria Italiana nel 2001. Tra la fine del Novecento e i primi anni duemila lo scalo andò incontro ad un progressivo ridimensionamento, con la dismissione dello scalo merci e la cessazione del servizio viaggiatori nell’impianto a partire dal 14 dicembre 2008. Il piano schematico, datato 1963, mostra la stazione dotata di segnalamento luminoso di 1^ Categoria e di Apparato per Deviatoi Manuali
Assuntoria di Ardara
Compartimento | Cagliari (FL 162) |
Linea | Porto Torres – Chilivani |
Progressiva | 10+279 |
Anno del Piano Schematico | 1963 (06/02/1963) |
Situazione Attuale | Stazione chiusa al traffico viaggiatori |
Situazione Linea | Aperta, esercizio con DCO (Sede Cagliari) |
Il Gruppo FS prosegue il suo impegno verso l'intermodalità e l'innovazione nel settore dei trasporti, per un…
Attraverso un apposito bando, già pubblicato, FERROVIENORD promuove la revisione generale, il ripristino e il…
Dopo l'arrivo del primo elettrotreno a novembre scorso, un'altra cassa del nuovo materiale rotabile Stadler…
Sporveien, operatore del trasporto pubblico urbano del comune di Oslo, si è affidato ancora una…
La nuova linea di autobus Bressanone – Plancios - Passo delle Erbe è stata richiesta da anni…
Presso la stazione ferroviaria centrale di Kyiv è stato aperto un punto informativo per il…