Categories: News Estero

A marzo Ukrzaliznytsia ha stabilito un altro record: sono state trasportate 16 milioni di tonnellate di merci

Per il terzo mese consecutivo, Ukrzaliznytsia mostra una crescita nel trasporto merci. Pertanto, nel marzo 2024, la cifra record di 16 milioni di tonnellate di merci è stata trasportata su rotaia in tutte le modalità di trasporto dall’inizio dell’invasione su vasta scala. Tra le priorità c’è l’aumento del volume dei trasporti in direzione dei porti marittimi per massimizzare il carico del corridoio marittimo ucraino. Pertanto, a marzo le merci sono state trasportate del 31% in più rispetto a marzo 2023 e del 10% in più rispetto al mese record precedente.

“Attualmente, un terzo di tutto il carico ferroviario viene trasbordato proprio attraverso le stazioni portuali, che forniscono oltre il 60% del carico dei porti marittimi. Si tratta principalmente di carichi destinati all’esportazione, in particolare di grano ucraino. Nel mese di marzo abbiamo praticamente soddisfatto tutte le richieste dei caricatori e continuiamo a migliorare gli indicatori operativi, che sono una garanzia di risultati positivi del lavoro”, ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione della JSC “Ukrzaliznytsia” Yevhen Lyashchenko.

Pertanto, a marzo, 5,3 milioni di tonnellate di merci (2,7 milioni di tonnellate di grano) sono state trasportate attraverso le stazioni portuali, 3,4 milioni di tonnellate (484mila tonnellate di grano) attraverso i valichi di frontiera occidentali.

Il mese scorso, 8 milioni di tonnellate di merci sono state trasportate via ferrovia per l’esportazione, di cui 3,2 milioni di tonnellate erano carichi di cereali. In totale, il 51% di tutti i carichi sono stati trasportati per l’esportazione. È aumentato del 53,7% fino a marzo 2023 e del 4,7% prima del record dell’anno scorso.

Nel traffico interno, che in termini di volumi ha avuto ancora una volta la precedenza sulle esportazioni, a marzo sono state trasportate 7 milioni di tonnellate, ovvero l’11% in più rispetto a marzo 2023. Il trasporto d’importazione è aumentato del 65% fino a marzo 2023 e ammontava a 808,3 mila tonnellate.

Ricordiamo che Ukrzaliznytsia ha trasportato 14,5 milioni di tonnellate di merci in tutte le modalità di trasporto nel febbraio 2024 . Si tratta del 30% in più rispetto a febbraio 2023 e del 3% in più rispetto al mese record precedente.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

FS, entro il 2026 il nuovo collegamento con l’aeroporto di Olbia

Migliorare le relazioni città-aeroporti e favorire la decarbonizzazione dei trasporti: Il Gruppo FS punta sull’intermodalità…

2 giorni ago

Busitalia amplia la sua presenza a Salerno e nella provincia di Napoli

Il Gruppo FS prosegue il suo impegno verso l'intermodalità e l'innovazione nel settore dei trasporti, per un…

3 giorni ago

FERROVIENORD – Carrozza storica FNM AZ135, pubblicato bando per restauro con allestimento bar

Attraverso un apposito bando, già pubblicato, FERROVIENORD promuove la revisione generale, il ripristino e il…

4 giorni ago

Stadler migliora la mobilità in montagna sulla ferrovia Grütschalp – Mürren

Dopo l'arrivo del primo elettrotreno a novembre scorso, un'altra cassa del nuovo materiale rotabile Stadler…

1 settimana ago

Norvegia: a CAF contratto per fornitura metro per la città di Oslo

Sporveien, operatore del trasporto pubblico urbano del comune di Oslo, si è affidato ancora una…

2 settimane ago

Passo delle Erbe: dal 18 maggio una nuova linea di autobus

La nuova linea di autobus Bressanone – Plancios - Passo delle Erbe è stata richiesta da anni…

2 settimane ago