L’appalto ha un valore di circa 1,2 miliardi di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
Gli interventi consistono nella realizzazione di 27 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 3 chilometri di viadotti e 4 gallerie per 20 chilometri totali. Il progetto prevede anche il rinnovo della stazione di Caltanissetta Xirbi e la realizzazione del posto di movimento di Villarosa.
Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo – Catania sarà possibile viaggiare tra le due città in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono comunque previste già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, miglioreranno le interconnessioni con le aree interne della Sicilia, consentiranno l’aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni.
Migliorare le relazioni città-aeroporti e favorire la decarbonizzazione dei trasporti: Il Gruppo FS punta sull’intermodalità…
Il Gruppo FS prosegue il suo impegno verso l'intermodalità e l'innovazione nel settore dei trasporti, per un…
Attraverso un apposito bando, già pubblicato, FERROVIENORD promuove la revisione generale, il ripristino e il…
Dopo l'arrivo del primo elettrotreno a novembre scorso, un'altra cassa del nuovo materiale rotabile Stadler…
Sporveien, operatore del trasporto pubblico urbano del comune di Oslo, si è affidato ancora una…
La nuova linea di autobus Bressanone – Plancios - Passo delle Erbe è stata richiesta da anni…