South Australia: Keolis inizia le operazioni e la manutenzione della ferrovia per pendolari di Adelaide

Dopo quattro mesi di preparazione, Keolis Downer ha assunto la responsabilità della rete ferroviaria pendolare di Adelaide il 31 gennaio 2021. Nel settembre 2020, il Dipartimento delle infrastrutture e dei trasporti del Sud Australia ha assegnato a Keolis un contratto da 1,32 miliardi di euro (2,14 miliardi di dollari australiani) per la gestione e la manutenzione della rete metropolitana di Adelaide per un periodo da 8 a 12 anni. Questa è la prima volta che questa rete sarà gestita da un operatore privato. Con una lunghezza di 131 chilometri, inclusi 39 chilometri di binari elettrificati, la rete ferroviaria per pendolari comprende 89 stazioni, sei linee (Belair, Gawler, Outer Harbour e Seaford, Grange e Tonsley). Keolis collaborerà con il Dipartimento per le infrastrutture e i trasporti per gestire con successo l’estensione Flinders Link di 650 metri lanciata nel dicembre 2020 per migliorare l’accesso al Flinders Medical Center e al distretto della Flinders University. Durante il periodo contrattuale, Keolis Downer introdurrà anche 12 treni elettrici aggiuntivi alla flotta di 92 treni della rete, che dispone già di 22 locomotive alimentate da elettricità, per offrire un’esperienza più confortevole ai passeggeri e aumentare la capacità del veicolo del 15% nelle ore di punta.

Duecento dipendenti, inclusi autisti, assistenti del servizio passeggeri (PSA) e addetti alle informazioni ai clienti, sono stati trasferiti dal governo dell’Australia meridionale o reclutati esternamente. Mentre Keolis Downer continua ad espandere il numero del suo personale per garantire i massimi livelli di sicurezza, efficienza operativa e soddisfazione dei passeggeri, i nuovi membri del personale sono stati formati sulla cultura della sicurezza “Zero danni” di Keolis e sull’approccio “Pensa come un passeggero”. I membri del personale di Keolis Downer ad Adelaide sono inoltre dotati di smartphone per anticipare e soddisfare le esigenze dei passeggeri rispondendo alle richieste con informazioni in tempo reale sugli orari dei treni e sulle condizioni del traffico. Bernard Tabary, CEO International di Keolis Group, ha dichiarato: “Mentre diamo un caloroso benvenuto ai nuovi membri del personale nel nostro team globale, siamo lieti di intraprendere questo entusiasmante viaggio con loro e portare la nostra solida cultura della sicurezza e del servizio clienti nella rete ferroviaria di Adelaide. Non vediamo l’ora di costruire la nostra partnership con il governo dell’Australia meridionale per ottimizzare l’esperienza dei passeggeri ferroviari pendolari ad Adelaide “.

Creata nel 2009, Keolis Downer è una joint venture tra Keolis e Downer Group. Conta quasi 5.000 dipendenti e trasporta più di 250 milioni di passeggeri all’anno in cinque stati.
Keolis Downer gestisce la rete multimodale di Newcastle con tram, autobus, traghetti e trasporti su richiesta in tempo reale. Inoltre, Keolis Downer gestisce e mantiene le reti di tram di Melbourne (la più grande e più antica rete di tram del mondo), Newcastle e la Gold Coast, nonché le reti di autobus in tre stati (Australia occidentale, Australia meridionale e Queensland). Il Gruppo fornisce anche soluzioni per la mobilità del primo e dell’ultimo miglio, inclusi veicoli elettrici autonomi (attualmente utilizzati ad Adelaide, Newcastle e Sydney) e trasporti su richiesta in tempo reale (a Sydney, Newcastle, Mount Barker e Barossa Valley) .

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.