Il 23 novembre riapre la Benevento – Napoli via Valle Caudina

Come noto la linea Benevento – Napoli di EAV è stata interessata da due svii tra la fine del mese di febbraio e l’inizio del mese di marzo u.s.. Conseguentemente, la circolazione ferroviaria, in accordo con ANSF, è stata sospesa nelle more dell’individuazione delle cause che hanno generato i predetti svii.
L’azienda ha nominato, come da prassi, due distinte Commissioni d’Inchiesta, una per il Trasporto e l’altra per l’Infrastruttura, composte da dirigenti/funzionari aziendali e da qualificati professionisti esterni; le stesse hanno effettuato tutti gli approfondimenti tecnici necessari a verificare l’interazione tra l’infrastruttura e il treno, con il supporto di ditte specializzate in diagnostica strumentale, effettuando numerose prove e visite ispettive.
Anche per la nota emergenza COVID, le citate Commissioni d’Inchiesta hanno chiuso i propri lavori nel mese di ottobre u.s.; è stato evidenziato che i citati eventi non sono addebitabili a specifici fattori (sia tecnici che umani), cosa già accertata dagli enti intervenuti in occasione degli incidenti, ma da una congiuntura negativa di cause ognuna delle quali, singolarmente, non avrebbe determinato alcunché.
Le risultanze delle Commissioni sono state inviate all’ANSF; nel contempo, EAV ha avviato un’attività di manutenzione straordinaria della linea, in uno con corse di prova propedeutiche alla riapertura all’esercizio ferroviario della linea Cancello – Benevento.
Visti i positivi risultati delle corse prova effettuate e l’assenza di anomalie, si comunica che dal prossimo 23 novembre la linea verrà riaperta al pubblico esercizio.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.