Transport for Wales: aumentati gli annunci in lingua gallese

Transport for Wales ha utilizzato la tecnologia di Amazon e Ivona per sviluppare un sistema informativo chiamato Geraint, che gli consente di rendere disponibili le informazioni in lingua gallese in 171 delle 222 stazioni del Galles. In precedenza solo un quarto delle stazioni aveva un sistema che funzionava per la lingua gallese, mentre il resto utilizzava un sistema di sintesi vocale che lottava con le pronunce gallesi.

“La creazione di un sistema di trasporto bilingue è una priorità per noi di TfW e stiamo collaborando con l’ufficio dei commissari linguistici gallesi per garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi”, ha affermato Gweirydd Davies, responsabile della strategia linguistica gallese presso TfW. ‘La vecchia tecnologia non era adatta allo scopo quando si trattava della lingua gallese, quindi abbiamo dovuto trovare una nuova soluzione e svilupparla da soli.

“È un passo nella giusta direzione nel rendere bilingue la nostra rete e siamo entusiasti di guardare a progressi simili anche con i nostri sistemi di annunci a bordo”.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.