Puglia: treni speciali per la visita di Papa Francesco a Bari (aggiornamento)

Papa Francesco sarà a Bari il prossimo 23 febbraio per la chiusura dell’incontro dei vescovi del Mediterraneo e per l’occasione le aziende di trasporto ferroviario pugliesi hanno organizzato un programma di servizio straordinario per dare la possibilità alle comunità di partecipare all’incontro.  

Ferrovie del Gargano organizza treni straordinari per dare la possibilità alle comunità del Gargano Nord, Apricena e S.Severo di partecipare all’incontro con il Santo Pontefice. Il “Treno di Francesco” partirà da Ischitella, Carpino, Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Apricena e S.Severo.
Papa Bergoglio torna per la seconda volta a Bari dopo l’incontro con i patriarchi del Medio Oriente avvenuto il 7 luglio 2018, che portò sul lungomare oltre 70mila fedeli, e la quarta volta in Puglia dopo le precedenti tappe a San Giovanni Rotondo e sui luoghi di don Tonino Bello, a marzo e aprile del 2018. “Abbiamo subito raccolto l’invito del Comitato Organizzatore dell’evento – commenta il dott. Vincenzo Germano Scarcia, presidente di Ferrovie del Gargano – per dare la possibilità alle popolazioni del Gargano di vivere questo importante momento di fede e di aggregazione. E così abbiamo approntato un programma per venire incontro a queste esigenze di mobilità e sicurezza con tempi di percorrenza molto snelli per favorire un celere ritorno ai paesi di partenza. Uno sforzo importante coordinato dalla nostra struttura organizzativa”. L’incontro è programmato su corso Vittorio Emanuele II dove, alle ore 10,45, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa. Alle 12.30 il Papa salirà in elicottero per rientrare a Roma dove l’arrivo è in programma alle 13.45. Al termine della celebrazione i viaggiatori torneranno alla stazione ferroviaria di Bari dove, alle 14,47, è prevista la partenza dei treni straordinari per il rientro.
Al luogo della celebrazione non sarà consentito arrivare con auto private. I treni di FerGargano faranno capolinea alla stazione di Bari da dove si proseguirà a piedi per raggiungere il luogo dove sarà celebrata la Santa Messa.
Info e acquisto biglietti FdG Viaggi e Turismo 0884561020 e 0882228960.
A seguire gli orari di andata e ritorno del “Treno di Francesco”:
ORARI DI ANDATA E RITORNO

ISCHITELLA 3:40 17:40
CARPINO 3:53 17:26
CAGNANO VARANO 4:05 17:14
SAN NICANDRO G.CO 4:24 16:55
APRICENA 4:39 16:39
SAN SEVERO 4:50 16:29
BARI 6:18 14:47

Anche Ferrotramviaria ha attivato treni speciali per accogliere a Bari il Santo Padre, Papa Francesco, il giorno 23 febbraio 2020, con partenze da Corato verso Bari, dalle ore 4:30 alle ore 6:30  È possibile acquistare i biglietti su www.ferrovienordbarese.it, in tutte le biglietterie di stazione, le macchine self-service, per la data ed il treno scelto fra quelli offerti. Si suggerisce di acquistare i biglietti con un anticipo di almeno due giorni rispetto all’evento così da permettere una migliore programmazione dei servizi a bordo e a terra, per l’accoglienza dei viaggiatori.

Per i GRUPPI delle diocesi si invita gli organizzatori ad inoltrare una segnalazione all’indirizzo e-mail info@ferrovienordbarese.it, con indicato il numero ed il treno scelto dal gruppo per il viaggio.

Gli orari possono essere scaricati al seguente indirizzo: https://www.ferrovienordbarese.it/tmp/downloads/Orario_domemenica_23_febbraio_2020.pdf

Ferrovie del Sud Est per la Santa Messa del Papa del giorno 23 febbraio 2020, mette a disposizione dei fedeli, corse bus e corse treno speciali per raggiungere comodamente il centro di Bari dove Papa Francesco celebrerà la Santa Messa.  In particolare verranno istituite corse bus straordinarie sulla relazione Manduria – Bari, Castellana Grotte – Bari, una coppia di treni tra Martina Franca e Bari ed una coppia tra Putignano e Bari. I biglietti si possono acquistare dalla seconda settimana di febbraio  su www.fseonline.it, su tutte le biglietterie automatiche presenti nelle stazioni FSE, in tutti i punti vendita Sisal e Lottomatica, su www.trenialia.com e su App Trenitalia. Le comitive ed i gruppi possono scrivere a  gruppi@fseonline.it per organizzare il viaggio. Gli orari dei servizi straordinari sono consultabili all’indirizzo https://www.fseonline.it/newsdettaglio.aspx?id=1948

Anche FAL – Ferrovie Appulo Lucane ha organizzato un programma di servizio straordinario con 7 coppie di treni sulla relazione Gravina – Altamura – Bari e 5 coppia sulla relazione Bari Policlinico – Bari Scalo. Il programma è consultabile all’indirizzo https://ferrovieappulolucane.it/wp-content/uploads/2020/02/treni-speciali-Papa.pdf

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.