Alstom consegna il 130° tram Citadis a Bordeaux Métropole, la più grandi flotta di tram in Francia

Alstom ha consegnato il 130° tram Citadis al suo cliente di lunga data Bordeaux Métropole. La città ora ha una delle più grandi flotte di tram in Francia, essendo stata ordinata in quattro tranche a partire dal 2000 e avendo iniziato il servizio passeggeri nel 2003. Questa flotta è composta da 118 tram di 44 metri di lunghezza e 12 tram di 33 metri. Ogni tram può ospitare tra 218 e 300 passeggeri, l’equivalente di più di tre autobus. I tram Citadis di Alstom offrono un’ottima qualità di viaggio a bordo con un pianale ribassato, aria condizionata e un sistema di protezione video, nonché informazioni audio e visive. Fino al 98% riciclabile, i tram Citadis aiutano a preservare l’ambiente.

La rete tranviaria di Bordeaux è composta da quattro linee, con una lunghezza totale di 77 chilometri. 35 chilometri sono dotati della tecnologia di alimentazione a terra APS. I tram Citadis sono molto amati dagli abitanti della città, che apprezzano la loro accessibilità e riconoscono di aver trasformato il paesaggio urbano. La rete tranviaria di Bordeaux è una delle più trafficate di Francia, con oltre 100 milioni di passeggeri all’anno.

“La celebrazione di questa consegna è un momento orgoglioso per i team Alstom e per me, poiché porta la flotta di tram Citadis a Bordeaux Métropole fino a 130 e testimonia la fiducia che il nostro cliente ha riposto in noi negli ultimi 20 anni”, ha dichiarato François Papin, direttore del sito di Alstom a La Rochelle, il centro di eccellenza di Alstom per i tram.

Tutti i tram Citadis (33 e 44 metri) di Bordeaux Métropole sono attrezzati per essere compatibili con il sistema APS, che da allora è stato implementato su numerosi sistemi di tram, compresi quelli di Reims, Tours, Dubai, Sydney e Rio de Janeiro.

Bordeaux Métropole è stato il primo cliente a fidarsi delle nuove soluzioni di alimentazione di Alstom, che rappresentano un’alternativa alla tradizionale alimentazione a catenaria. Oltre ad APS, sono disponibili nuove innovazioni tecnologiche per ridurre il consumo di energia e preservare i centri urbani: SRS, un innovativo sistema di ricarica statica a terra, Citadis Ecopack e soluzioni per batterie.

I tram di Bordeaux sono stati fabbricati in sette siti Alstom in Francia: La Rochelle per la progettazione e il montaggio, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le apparecchiature del sistema di trazione, Villeurbanne per l’elettronica di bordo, Vitrolles per l’APS e Saint-Ouen per il design.

In totale, oltre 2.500 tram Citadis sono stati venduti in oltre 50 città in 20 Paesi

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.