DB: inaugurata la fermata ferroviaria “Ingolstadt Audi”

In treno direttamente fino alla fabbrica grazie alla fermata ferroviaria “Ingolstadt Audi”, ora c’è una terza stazione ferroviaria pubblica a Ingolstadt. La nuova fermata “Ingolstadt Audi” è stata aperta congiuntamente oggi dal primo ministro bavarese Dr. Ing. Markus Söder, dal responsabile delle infrastrutture DB Ronald Pofalla, da Hugo Gratza, capo delle ferrovie presso il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali, da Lord Mayor di Ingolstadt Christian Lösel, da Peter Kössler, Consigliere di produzione e logistica presso AUDI AG, e da Peter Mosch, presidente del comitato aziendale generale di AUDI AG. Il Primo Ministro Markus Söder parlando del treno ha detto: “E’ comodo e rispettoso dell’ambiente per lavorare: circa 3.000 passeggeri entreranno e usciranno dall’auto ogni giorno. Con la collaborazione tra le ferrovie, la città di Ingolstadt e Audi, abbiamo ottenuto un significativo miglioramento della qualità per i dipendenti Audi con la nuova fermata ferroviaria di Ingolstadt Audi. L’anno scorso abbiamo investito 145 milioni di euro in infrastrutture ferroviarie in Baviera” Ronald Pofalla, direttore dell’infrastruttura DB ha dichiarato “La ferrovia è in forte espansione in Baviera. Insieme allo stato e alla politica locale, continueremo a investire. Venti nuove stazioni saranno costruite solo nei prossimi anni. Per i nostri clienti, ciò significa migliori collegamenti con aree residenziali, sedi di attività commerciali, università, centri commerciali, strutture ricreative e sanitarie. La nuova fermata a Ingolstadt è la 1.019a stazione in Baviera. Ogni anno 378 milioni di persone usano i treni di DB Regio Bayern. Ingolstadt Audi è un esempio riuscito di un vero sforzo della comunità. Qui Audi, la città di Ingolstadt, lo Stato libero di Baviera, il governo federale e la ferrovia hanno creato insieme una nuova stazione con collegamenti allettanti”

Lord Mayor Dr. Christian Lösel ha aggiunto: “La nuova fermata del treno è una pietra miliare per il trasporto pubblico nella regione e un chiaro impegno per una politica dei trasporti sostenibile. Dovrebbe garantire un’offerta interessante per i pendolari dei distretti e contribuire così a un significativo miglioramento della situazione del traffico nel nord della città. Con il nuovo hub di trasporto, colleghiamo la ferrovia con il traffico all’interno della città. Sono grato per questa collaborazione unica. La fermata del treno è un primo passo, ora vogliamo realizzare un treno regionale su rotte esistenti. Per questo sarà necessario ampliare la stazione ferroviaria di Gaimersheim e verrebbe esaminata anche la possibilità di un’altra fermata sul terreno della fonderia. Il nostro motto dovrebbe essere: “Più treni, più regionalità, più passeggeri” “.

Peter Kössler di Audi ha detto: “La mobilità sostenibile riguarda tutti noi, le imprese, la politica e la società. La fermata ferroviaria di Ingolstadt Audi è un progetto congiunto eccezionale ed è probabilmente unico in Germania. La fermata del treno è molto più di un’altra fermata. È un hub di trasporto intelligente per il pubblico e i residenti locali. Tale mobilità senza soluzione di continuità e multimodale è la chiave per il trasporto intelligente del futuro e non è in conflitto con la mobilità individuale, ma ha senso. ”

Nell’aprile 2018 è iniziata la costruzione della nuova stazione che offre un accesso diretto e senza barriere ai locali dello stabilimento Audi AG e alla rete di trasporto pubblico. Nelle immediate vicinanze della piattaforma si trova il cosiddetto hub di traffico a nord, che collega la stazione con la rete stradale e ciclabile. Ci sono otto piattaforme di autobus, 15 posti auto, 50 posti auto su ruote e due parcheggi disponibili per tutti i cittadini. Con Ingolstadt Audi, la terza stazione di Ingolstadt, il trasporto pubblico regionale sarà rafforzato in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e il traffico stradale nella zona di Ingolstadt sarà significativamente ridotto.

Oggi il nome “Ingolstadt Audi” è stato dato anche a un moderno treno regionale di DB. A partire dal 15 dicembre, questo treno sarà uno dei 40 treni regionali che fermano ogni giorno nella nuova stazione.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.