Željeznice Republike Srpske : comportamento più responsabile degli utenti della strada

Sebbene tutti gli incroci stradali sulle ferrovie della Republika Srpska siano forniti in conformità con le norme di legge, le modalità e il livello di sicurezza dell’attraversamento stradale dipendono dalla categoria della strada, dalla velocità consentita sulla linea e dalla densità del traffico stradale, che è definita dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’area delle ferrovie. Republika Srpska cerca di aumentare il livello di assicurazione al fine di aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Tuttavia, il comportamento irresponsabile degli utenti della strada, che, pur ignorando le regole del traffico, continuano a spostare i veicoli attraverso l’attraversamento della strada nonostante le luci siano accese o l’abbassamento del semi-paraurti, mettendo in pericolo la loro sicurezza e causando danni materiali significativi, è la causa più comune di incidenti agli incroci stradali.

Sebbene il numero di conducenti che si comportano in modo irresponsabile nel traffico stradale sia inferiore rispetto a quando attraversano il binario ferroviario, anche le telecamere di sorveglianza lo accompagnano, mettendo a rischio la sicurezza personale e generale e causando danni materiali.

L’ultimo evento è avvenuto il 12/11/2019. al mattino all’incrocio stradale Incel – Vrbanja, quando due conducenti di autoveicoli hanno compromesso la sicurezza personale e la sicurezza del traffico stradale e ferroviario mancando di rispetto alla luce e alla segnalazione stradale. Il primo conducente dell’autovettura attraversò il passaggio a livello nonostante il segnale luminoso che segnalava il passaggio del treno, mentre il secondo si fermò in modo inappropriato, causando danni materiali alle ferrovie della Republika Srpska.

Il semi-paraurti sul passaggio pedonale è sceso su un’autovettura passeggeri fermata in modo inappropriato, e in quell’occasione ha rotto l’inserto del paraurti pretagliato, causando sia materiale che danni alle ferrovie della Republika Srpska.

Poiché il personale delle ferrovie agisce in conformità con le normative e a causa di eventi straordinari agli incroci stradali, i treni si fermano per garantire la sicurezza del traffico in queste situazioni, anche il costo dell’usura degli elementi dei freni sulle locomotive è trascurabile.

Le ferrovie della Republika Srpska si impegnano e riescono a riparare, riparare e sostituire qualsiasi paraurti, mezzo paraurti rotto o distrutto, intenzionalmente o meno, qualsiasi mezzo di segnalazione luminosa investendo risorse significative che potrebbero essere utilizzate per un altro scopo.

Il comportamento irresponsabile e arrogante agli incroci stradali è certamente da condannare, ma è difficile prevenire atti di vandalismo in varie forme a meno che non vi sia consapevolezza dei pericoli e delle conseguenze di tale comportamento e della cultura generale di ogni individuo nel traffico.

Pertanto, è necessario ribadire l’obbligo di rispettare le regole del traffico e fare appello al comportamento responsabile degli utenti della strada, poiché ciò ridurrà solo il numero di incidenti stradali e incidenti che possono avere conseguenze tragiche.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.