Il segnalamento delle Ferrovie Slovene (SZ) Parte 1

Il segnalamento delle ferrovie slovene (SZ) riprende i segnali già in uso sulle ferrovie yugoslave . I segnali sono di forma ovale , normalmente posti alla destra del binario e si distinguono in  “Segnali Principali” (Glavni Signali), equivalenti dei segnali RFI di 1^Categoria e in “Segnali di Avviso” (Predsignali) . Il palo del segnale e dipinto a bande bianche e nere se il segnale principale è semplice (enopomenski) oppure è a bande bianche e rosse se ha accoppiato l’avviso di un successivo segnale principale (dvopomenski). Le colonne del segnale di controllo sono contrassegnate dalla parte anteriore con bande ugualmente larghe inclinate in bianco e nero. Il pilastro del segnale di controllo ausiliario è uguale al pilastro del segnale di controllo – tranne per il fatto che deve esserci un vetro riflettente bianco nella cornice nera sotto il pannello dei segnali sul pilastro. Sugli stanti dei segnali di avviso e principali e sui segnali di protezione propria dei P.L. è applicata una tabella nera con lettere bianche indicante il numero dei PL protetti dal segnale. Il nome è costituito da lettere maiuscole eventualmente seguite da numeri. I segnali di avviso hanno lo stesso nome del segnale principale che preannunciano preceduto dalla lettera “P.

Glavni Signali

Via Impedita (Stoj) – Una luce rossa fissa: il macchinista deve fermarsi senza oltrepassare il segnale
Via Libera (Prosto) – Una luce verde fissa: via libera.  
Prudenza, attesa Via Impedita (Previdno’,pričakuj ‘Stoj) – Una luce gialla fissa: via libera con prudenza. Il successivo segnale è disposto a via impedita. La velocità di corsa deve essere regolata in modo da arrestarsi al successivo segnale. 
Via libera, attesa di via libera con velocità ridotta (Prosto pričakuj, omejitev hitrosti) – Una luce verde lampeggiante: via libera alla velocità ammessa dalla linea. Il successivo segnale sarà a via libera con riduzione di velocità
Limitata Velocità, attesa Via Impedita  (Omejena hitrost pričakuj stoj) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce gialla fissa:  Via libera. Ingresso su binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via impedita.  L’entità della riduzione di velocità è riportata nella fiancata principale dell’orario di servizio.
Limitata Velocità, attesa Via Impedita o Prudenza (Omejena hitrost pričakuj prosto ali previdno) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce verde fissa: Via libera. Ingresso su binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via libera per un itinerario di corretto tracciato. 
Limitata Velocità, attesa Limitata Velocità (Omejena hitrost pričakuj omejitev hitrosti) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce verde lampeggiante: Via libera. Ingresso in binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via libera per un itinerario deviato da percorrersi con riduzione di velocità. L’entità della riduzione di velocità è riportata nella fiancata principale dell’orario di servizio.
Marcia con prudenza (Previdna vozjna) – Una luce rossa  fissa e sotto una luce gialla lampeggiante: Ingresso (od uscita) in stazione con marcia a vista non superando la velocità di 10 km/h su tutto l’itinerario di arrivo (o di partenza)

Segue (Parte 2)

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.