Orario estivo AMT: nuovi bus e nuovi servizi. Apertura notturna dell’ascensore di Castelletto Levante e nuova linea 6

Lunedì 17 giugno entra in vigore, come ogni anno, l’orario estivo di AMT. La programmazione tipica dei mesi estivi viene adeguata alle diverse caratteristiche della domanda e delle dinamiche di utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini in questa parte dell’anno. Due le diverse modulazioni del servizio previste con l’orario estivo:

  • la prima dal 17 giugno al 28 luglio e poi di nuovo in vigore dal 2 al 15 settembre;
  • la seconda dal 29 luglio al 1° settembre, ad esclusione della metropolitana che manterrà per tutto l’orario estivo la programmazione della prima fase.

Per tutto il periodo estivo il servizio delle linee 31 e 15 per il levante e 1 per il ponente sarà dimensionato per far fronte alla domanda di mobilità estiva che si sviluppa maggiormente verso le località balneari. Anche quest’estate sarà istituita la linea 31 barrata (Brignole – via De Gaspari) con capolinea in via De Gaspari, per quanti raggiungono gli stabilimenti di corso Italia con il bus. Due le novità proposte per l’estate 2019: l’apertura straordinaria in orario notturno dell’ascensore Castelletto Levante e la nuova linea 6. Dal 17 giugno la nuova linea 6 sarà in servizio tra piazza Savio e il polo tecnologico di Erzelli per consentire un agevole accesso al Parco Urbano. Il nuovo collegamento sarà attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 19.45 con partenze da piazza Savio ogni trenta minuti. Il percorso sarà il seguente. Direzione Erzelli: piazza Savio (capolinea), via Siffredi, via Pionieri e Aviatori D’Italia, via Melen, via Vallebona, via Melen, Erzelli (capolinea in concomitanza con le linee 5/ e 128). Direzione piazza Savio: Erzelli (capolinea), via Melen, via dell’Acciaio, via Siffredi, piazza Savio (capolinea). Dal 21 giugno, per tutta l’estate, l’ascensore Castelletto Levante, che da Portello sale a Spianata Castelletto, prolungherà l’apertura fino alle due di notte nelle serate di venerdì e sabato. Un’occasione per genovesi e turisti di ammirare il centro di Genova da uno dei balconi più panoramici della città e la possibilità di vivere le serate estive utilizzando il trasporto pubblico. L’orario estivo 2019 vedrà in servizio i primi bus elettrici full electric Rampini da 7,8 metri che da lunedì 17 giugno saranno in servizio sulla linea 518 interna all’Ospedale di San Martino. I veicoli sono completamenti elettrici ed hanno batterie a bordo per un totale di 180 kWh con sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging). I Rampini sono contraddisti dalla nuova livrea bianca e rossa che sarà dedicata a tutti i bus elettrici. Sempre nell’ottica del rinnovamento del parco mezzi aziendale, durante il servizio estivo entreranno progressivamente in esercizio, oltre ai 20 Mercedes Citaro da 10,5 metri già presentati, i 43 nuovi bus da 18 metri Mercedes Citaro e i 23 nuovi bus da 9,5 metri di Industria Italiana Autobus.

 

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.