Roma, dal 25 marzo cambia la rete dei bus tra Magliana e Piana del Sole

Da lunedì 25 marzo, cambia la rete di superficie nei quartieri Marconi, Magliana, Portuense, Trullo, Corviale e Piana del Sole per migliorare e potenziare i collegamenti con le stazioni della rete metropolitana e ferroviaria e i principali poli di attrazione (zone commerciali, uffici pubblici, ospedali). La vecchia linea 701L cambierà nome in 081, due collegamenti modificheranno il percorso (711 e 775) mentre quattro linee saranno soppresse (701L, 785, 44F e 98F).

Ecco i dettagli:

LINEA 081 (gestione RomaTpl) A Piana del Sole, le corse limitate della linea 701 (701L) cambieranno denominazione in 081; la quantità giornaliera del servizio verrà quasi triplicata e, nelle ore di punta, ci sarà una corsa ogni 15 minuti per consentire la corrispondenza con la linea ferrovia FL1 alla stazione di Ponte Galeria. Il funzionamento della linea sarà esteso di due ore e mezza e sarà attiva, nei giorni feriali, dalle 5.30 alle 20.  In un secondo momento la linea raggiungerà anche la stazione Fiera di Roma.

LINEA 701 (gestione RomaTpl) La linea cambierà gli orari di partenza da entrambi i capolinea anticipando la la prima corsa che sarà alle ore 5.20 . 

LINEA 711 (gestione RomaTpl) La linea 711 è stata ridisegnata allo scopo di collegare la stazione Villa Bonelli della ferrovia regionale FL1 a tutte le zone circostanti utilizzando però la direttrice Newton – Magliana per l’impossibilità di transito nel sottopasso ferroviario di via Baffi. Il percorso prevederà: stazione Villa Bonelli-via della Magliana-Trullo (via Giovanni Porzio-piazza Gaetano Mosca)-vicolo di Papa Leone-via dell’Imbrecciato-via Lenin-via Pietro Frattini-via Portuense-viale Isacco Newton-via Alberese-via San Pantaleo Campano-via Portuense-largo Gaetano La Loggia. Da largo La Loggia, la linea 711 tornerà verso la stazione FL1 Villa Bonelli percorrendo via Pietro Frattini-via Lenin-via dell’Imbrecciato-vicolo di Papa Leone-Trullo (via Giovanni Porzio e piazza Gaetano Mosca)-vicolo di Papa Leone-via Greve-piazza Fabrizio de Andrè-via Guido Miglioli-quartiere Petrelli-stazione Villa Bonelli. La linea 711 sarà attiva tutti i giorni dalle 5.15 alle 24.

LINEA 775 (gestione ATAC) La linea 775 sarà estesa per migliorare i collegamenti nelle zone Portuense e Marconi e con il nodo di interscambio metroferroviario di Piramide. La linea 775, quindi, partirà da via Emilio Nazzani e transiterà a Corviale, in via della Casetta Mattei, via del Trullo, via della Magliana, lungotevere degli Inventori, viale Marconi, via Ettore Rolli, via degli Stradivari, via Galvani sino al capolinea di piazzale Ostiense dove sarà possibile scambiare con la linea di tram 3, con la metro B, con la ferrovia regionale Roma-Lido e con le ferrovie regionali FL1-FL3-FL5. La linea 775 sarà attiva tutti i giorni. Le prime corse da viale Emilio Nazzani e da piazzale Ostiense saranno programmate rispettivamente alle 6 e alle 6.15. L’ultima corsa sarà alle 21.Con la modifica della linea 775, la 785 sarà disattivata. Le stesse destinazioni della linea 785 saranno raggiungibili con la 775 e la 711.

LINEE 44-98 (gestione ATAC) Dal 31 marzo 2019, le linee 44 e 98, nei giorni festivi, seguiranno lo stesso percorso dei feriali. La 44 non transiterà in via Portuense, servita da altre linee, mentre la 98 collegherà largo Cesare Reduzzi a via Paola consentendo di raggiungere il Centro.

Share Button

Lascia un commento